Ultime notizie:

Louvre

    Léa ha superato il nonno

    Nemmeno i cinefili o sedicenti tali, forse perché per la cinefilia basta Parigi stessa, e i suoi lungosenna, e le brasserie, e i corridoi del Louvre.

    – di Mattia Carzaniga

    Pierre Rosenberg dona la sua collezione al futuro Musée du Grand Siècle

    Il presidente onorario del Louvre concede le sue raccolte all'istituzione che nell'ex caserma Sully inaugurerà nel 2025 ... Dopo oltre 40 anni trascorsi nelle sale del Louvre, iniziando la sua carriera come assistente nel dipartimento di dipinti nel 1962 per poi diventarne presidente e direttore dal 1994 al 2001, Pierre Rosenberg, oggi ottantaquattrenne, ha curato numerose mostre, anche in Italia.

    – di Gabriele Biglia

    Morta Juliette Greco, voce della Parigi esistenzialista

    E' stata sposata con un grande attore italo-francese, Michel Piccoli, manifestando grandi doti recitative, purtroppo esaudite solo a cavallo del nuovo secolo in uno sceneggiato televisivo (da rivedere) per la Rai, dal nome Belfagor, il Fantasma del Louvre.

    – di Riccardo Piaggio

    Come ci si veste al museo? Le regole che nessuno conosce

    Louvre ... Aveva fatto notizia, nel 2018, la "interdiction d'entrée" all'influencer australiana Newsha Syeh, "rimbalzata" dalla guardia all'ingresso del Louvre per l'abbigliamento poco consono. Diversamente da altri musei, al Louvre, come ci insegnano i film «Bande» à parte e «the Dreamers», si può correre.

    – di Giuditta Giardini

    Chi sono i 13 nuovi direttori dei musei autonomi italiani

    La scelta tra i 425 candidati è ricaduta su profili di casa del ministero, molti già dirigenti pubblici. Il contratto quadriennale prevede una retribuzione lorda annua per i tre direttori di I fascia di 145mila euro e per gli altri di II fascia di 79mila euro

    – di Marilena Pirrelli

    Covid 19: come cambiano i premi d'arte

    L'emergenza causata dal coronavirus ha modificato le assegnazioni e ha premiato più artisti in un'ottica di maggior aiuto alla creatività

    – di Maria Adelaide Marchesoni

    I marmi Borghese di carta

    Prefazione di Salvatore Settis, Louvre éditions/Mare & Martin, Parigi, pagg. 552, € 89

    – di Salvatore Settis

    Musei Vaticani, tornano i visitatori (soprattutto giovani). Ma in un mese presenze pari a tre giorni pre-Covid

    A giugno le presenze ai Musei sono state di 66mila persone, di cui il 37% di età compresa tra 15 e 26 anni, numeri molto promettenti, anche se piccoli: le presenze ordinarie pre-Covid-19 dentro il polo museale vaticano oscillavano sulle 23-24mila al giorno, con un numero totale nel 2019 di quasi 7 milioni, al terzo posto al mondo dopo il Louvre (10 milioni) e il Museo Nazionale della Cina (7,4 milioni) e in posizione molto vicina al Metropolitan di New York.

    – di Carlo Marroni

1-10 di 982 risultati