Persone

Lorenzo Guerini

Lorenzo Guerini è nato il 21 novembre del 1966 a Lodi (MI) ed è l'attuale portavoce e vicesegretario del Partito Democratico.

Diploatosi in ragioneria, si è laureato in Scienze politiche presso l'Università Cattolica di Milano.

Ha intrapreso la carriera politica nei primi anni novanta quando è stato eletto, con la Democrazia Cristinana, prima consigliere comunale poi assessore ai servizi sociali del comune di Lodi.

Nel 1994, grazie alle sua doti di mediatore è stato scelto quale coordinatore del neo Partito popolare italiano.

Nel 1995 è diventato, a soli 28 anni risultando così il più giovane d'Italia, il primo presidente della nuova Provincia di Lodi.

Affascinato dalla figura di Ciriaco De Mita, di cui ammirava le doti di ragionamento, Guerini non si è mai schierato apertamente a favore di una corrente di partito, infatti è transitato alla Margherita ed infine al Pd, ottenendo nell'elezioni provinciali anche i voti del Pds e di Rifondazione.

Nel 2005 è stato eletto sindaco di Lodi, carica che ha mantenuto fino al 31 dicembre 2012 quando, a metà del suo secondo mandato, ha deciso di rassegnare le proprie dimissioni per candidarsi alle elezioni politiche del febbraio 2013.

Tra il 2005 ed il 2010 è stato anche presidente della sezione lombarda dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Candidatosi alla Camera e risutato eletto deputato nella circoscrizione Lombardia, il 9 dicembre del 2013 è stato nominato membro della segreteria nazionale del Partito Democratico col ruolo di portavoce.

Nel febbraio del 2014 ha prestato la sua collaborazione allo svolgimento delle consultazioni per la formazione del nuovo governo Renzi.

Il 14 giugno del 2014 è stato nominato dall'assemblea nazionale del Pd, in coppia con Debora Serracchiani, nuovo vicesegretario del partito.

E' sposato ed è padre di tre figli.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Elezioni | PDS | Università Cattolica | Ciriaco De Mita | PRC | Lombardia | Camera dei deputati | Debora Serracchiani | Renzi | ANCI | La Margherita | Lorenzo Guerini |

Ultime notizie su Lorenzo Guerini

    Dopo Prodi e D'Alema, Conte vola a Beirut e riprende in mano il dossier Libano

    Dopo le missioni del ministro della Difesa, Lorenzo Guerini e della viceministra degli Esteri, Emanuela Del Re, Conte a Beirut visiterà l'area del porto interessata all'esplosione, salirà a bordo di nave "San Giusto" della Marina Militare ma incontrerà anche le autorità libanesi, dal Presidente della Repubblica, Michel Aoun al Presidente del Parlamento, Nabih Berri, dal presidente del Consiglio dimissionario, Hassan Diab, al presidente del Consiglio incaricato, Mustapha Adib.

    – di Gerardo Pelosi

    Avviso di garanzia a Conte e sei ministri dopo denunce su gestione emergenza Covid. Il premier: «Mi assumo responsabilità politica»

    I ministri sono Alfonso Bonafede, Luigi Di Maio, Roberto Gualtieri, Lorenzo Guerini, Luciana Lamorgese e Roberto Speranza. ... Il premier Giuseppe Conte e sei ministri del suo governo (Alfonso Bonafede, Luigi Di Maio, Roberto Gualtieri, Lorenzo Guerini, Luciana Lamorgese e Roberto Speranza) hanno ricevuto un avviso di garanzia dalla Procura di Roma, che prende origine da varie denunce provenienti da diverse parti d'Italia, e che riguardano la gestione dell'emergenza Covid.

    Marina militare di Taranto, via libera al progetto di ampliamento

    «Permettere l'attracco delle unità navali maggiori e rispondere alle nuove esigenze della Marina Militare»: ecco l'obiettivo del progetto che ha ricevuto l'ok dei ministri della Difesa, Lorenzo Guerini, e del Sud, Giuseppe Provenzano.

    – di Domenico Palmiotti

    Piacenza, i carabinieri arrestati collaborano. Si stringe il cerchio su alte sfere gerarchiche

    Parallelamente all'inchiesta cardine (partita dalla segnalazione dell'ex comandante del nucleo investigativo dei carabinieri Rocco Papaleo) si sono aggiunte quella della Procura Militare di Verona, competente su Piacenza, che come riferito dal procuratore Stanislao Saeli ha già «ravvisato gli estremi per reati militari», e quella interna alla stessa Arma della quale ha parlato ieri il ministro della Difesa Lorenzo Guerini, «per accertare se vi sono stati elementi di criticità nei...

    Missione Libia, la maggioranza al governo: garanzie sui diritti umani

    Il provvedimento sulle missioni messo a punto dal ministro della Difesa, Lorenzo Guerini - ieri in visita in Turchia anche per ottenere le massime garanzie da Ankara sugli equilibri nel Mediterraneo e sulla Libia in particolare - prevede il rifinanziamento e la proroga per quest'anno della partecipazione di un contingente di militari della Guardia di Finanza e dell'Arma dei Carabinieri alla missione bilaterale di assistenza alla Guardia Costiera della Marina militare libica.

    – di Marco Ludovico

    Al Cdm il valzer di prefetti in attesa dei vice ai Servizi

    Nel comitato, presieduto da Conte, segretario il direttore generale del Dis, prefetto Gennaro Vecchione, siedono Luciana Lamorgese (Interno), Lorenzo Guerini (Difesa), Luigi Di Maio (Esteri), Roberto Gualtieri (Economia e Finanze), Alfonso Bonafede (Giustizia) e Stefano Patuanelli (Sviluppo Economico).

    – di Marco Ludovico

    Afghanistan, ritiro del contingente italiano dalla prima metà del 2021

    In Parlamento il ministro Guerini non ne fece cenno ... Solo pochi giorni prima il ministro della Difesa Lorenzo Guerini non ne aveva però fatto cenno in Parlamento parlando solo di «una sostanziale riconferma dei principali impegni già in atto». ... Pochi giorni prima, sempre in Parlamento, il ministro Guerini aveva riconfermato «i principali impegni già in atto nello scorso 2019 e l'avvio di alcune nuove missioni, allo scopo di completare e rafforzare la presenza dell'Italia nelle aree...

    – di Gerardo Pelosi

    Industrie Difesa, mille posti in meno in quattro anni: l'allarme del Senato

    Guerini: filiera precursore della ripresa ... Guerini: «Industria della Difesa in campo contro la pandemia». Il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, alla conclusione dell'anno accademico del Casd (Centro Alti Studi per la Difesa) guidato dal generale Fernando Giancotti, ha sottolineato la risposta «delle Forze Armate senza risparmio di energie sin dai primi giorni dell'emergenza» COVID-19. ... Sottolinea Guerini: «L'industria della Difesa ha riconvertito anche...

    – di Marco Ludovico

1-10 di 545 risultati