Ultime notizie:

Locazioni

    Generali Re fa «shopping» di uffici a Praga

    L'operazione rappresenta la prima acquisizione in Repubblica Ceca da parte del nuovo fondo Generali Real Estate Core Plus, una strategia di investimento focalizzata sul settore degli uffici, che mira ad asset di alta qualità, con opportunità di parziale valorizzazione nel medio periodo e di ottimizzazione delle locazioni anche grazie ad attività di asset management mirate.

    – di Laura Cavestri

    Alma Mater, i campus della via Emilia vanno al restyling

    L'Alma Mater sta intervenendo anche sulle locazioni e sulla valorizzazione degli asset: «Con un milione di metri quadrati di patrimonio edilizio solo a Bologna – aggiunge il delegato del rettore – siamo il maggior detentore di... La ristrutturazione delle locazioni passive ci ha già permesso di risparmiare 8 milioni di euro dal 2015 a oggi e arriveremo a 9,5 milioni di minori affitti pagati nel 2022.

    – di Ilaria Vesentini

    Case in affitto e pandemia: i 5 nodi dei rapporti tra proprietari e inquilini

    Se le misure anti-contagio hanno colpito in primo luogo i rapporti di affitto commerciale, di imprese e negozi costretti a chiudere o ridurre l'attività, la pandemia da coronavirus ha generalmente investito anche le locazioni abitative. ... Per le locazioni a uso abitativo non esiste alcun diritto alla rinegoziazione dei canoni (che invece è stato di recente affermato per gli affitti commerciali dall'ordinanza del Tribunale di Roma 29683/2020). ... Nelle locazioni abitative libere...

    – di Dario Aquaro e Donatella Marino

    Il Covid fa crollare gli affitti brevi di ville e appartamenti del 70%

    E' stato uno dei grandi fenomeni esplosi negli anni pre-Covid: il boom delle locazioni-brevi, cioè degli affitti di appartamenti e ville per le vacanze (attraverso agenzie e piattaforme online), ha rivoluzionato il settore turistico dando una spinta... Ora che il Covid ha azzerato gli spostamenti, lasciando in ginocchio il turismo di ogni tipo, arriva un Osservatorio che tenta di stimare il peso delle locazioni-brevi: si chiama Otex ed è promosso dall'associazione Property Managers Italia...

    – di Silvia Pieraccini

    Cedolare affitti brevi, con cinque case è attività d'impresa

    Il disegno di legge di Bilancio pone fine ai dubbi sulla tassazione dei proventi da locazioni tipo Airbnb: quando il proprietario ne mette in affitto più di quattro vuol dire che sta svolgendo attività d'impresa e dovrà avere la partita Iva... Facilitati dalla possibilità di tassazione cedolare secca del 22% come le locazioni "lunghe" (prevista dal Dl 50/2017), hanno creato non pochi grattacapi agli albergatori.

    – di Saverio Fossati

    ConfeserFidi lancia ItaliaBonus.it

    Si chiama ItaliaBonus.it ed è la piattaforma che consente a imprese e professionisti di collocare sul mercato tramite il più vantaggioso meccanismo di vendita all'asta crediti fiscali dei clienti (come il Superbonus 110% e gli altri Bonus edilizi, il Bonus vacanze e il Bonus locazioni).

    – di Nino Amadore

    L'affitto breve diventa transitorio

    Da Tecnocasa fanno sapere che in generale nel mercato delle locazioni, i cui canoni nella prima parte del 2020 hanno segnato un ribasso dello 0,9% per i bilocali e i trilocali, si registra una domanda in diminuzione dovuta allo smart working e alla Dad (le lezioni a distanza) nelle università e un'offerta in aumento.

    – di Paola Dezza

1-10 di 1741 risultati