Ultime notizie:

Lo zio

    Ritratto di un uomo particolare

    Nelle stanze della mostra si trovano tracce anche di questi spiragli di vita, oltre che della gloriosa carriera di Mastroianni, in un percorso fatto di 600 foto, video tratti da moltissimi film, manifesti originali, costumi, ceramiche, che ci riconnettono al legame con la sua origine frusinate, il padre falegname, lo zio scultore.

    – di Cristina Battocletti

    Il calcio vissuto dietro un bancone con passione (Inter) e ironia

    Certo i protagonisti sono gli allenatori, prima Bagnoli e Giampiero Marini; poi i giocatori: Zenga, lo zio Bergomi, Lothar Matthaus, Ruben Sosa, Ferri, Bianchi, Nicolino Berti e gli altri campioni nerazzurri, ma più ancora sono i colorati personaggi che rendono la narrazione vivace, divertente, con quei parlare fitto che non vedremmo male in una commedia all’italiana di qualche decennio fa, densa di un sorriso che scaturisce dal dialogo e non dagli eccessi.

    Il fardello di un'unione solo a metà

    Subito dopo, in occasione dello stress test di maggio 2009, la banca centrale annunciò che le banche con eventuali deficit patrimoniali avrebbero dovuto colmarlo immediatamente sul mercato e, se questo non avesse risposto, sarebbe intervenuto lo zio Sam.

    – di Marco Onado

    La penna di Vitali e il romanzo di formazione dello "zio" Bergomi

    Il percorso di vita dello “zio” Bergomi, lo zio del calcio nostrano, ha però un epilogo fiabesco strano, inusuale. ... Lo Zio, rossonero da piccino, ma nerazzurro già da adolescente e poi per sempre, con la casacca dell'Inter dal 1979 al 1999 ha collezionato 756 presenze e 28 reti. ... Lo Zio è cresciuto con i suoi maestri.

    – di Giulio Peroni

    Il pescatore di perle e illusioni

    Incantati dalla magia della pellicola, Lui e lo zio Carl la comperano a metri, già impressionata e a pochi soldi. Lo zio la immerge in acqua di seltz calda - ricorda in Images, l'altra sua autobiografia (1992, Gallimard) -, finché l'emulsione si scioglie e la celluloide diventa «biancore, candore, trasparenza. ... Lo zio Carl e il suo ormai vecchio nipote, l'uno e l'altro pescatori di perle, sanno ancora come consolarsi.

    – di Roberto Escobar

1-10 di 389 risultati