Ultime notizie:

Lira turca

    La Turchia rilascia il pastore americano Brunson, la lira inizia il recupero

    Andrew Brunson è libero, e i pensieri e le preghiere di Donald Trump sono con lui: «Speriamo di averlo presto a casa, al sicuro!», ha twittato il presidente. Il rilascio del pastore evangelico americano detenuto in Turchia è stato deciso venerdì pomeriggio da un tribunale di Aliaga (porto sulla

    Turchia, Erdogan minaccia multe contro chi specula sui prezzi

    Il presidente ha anche invitato i turchi a denunciare i negozi che hanno imposto insoliti aumenti di prezzi durante la crisi monetaria che ha travolto la lira turca, e ha detto che, se necessario, le autorità potrebbero intervenire con blitz in quei negozi e aziende che hanno approfittato della situazione.

    – di Redazione online

    Il rischio di un effetto domino sugli Emergenti

    Però non si deve dimenticare che se un investitore avesse acquistato una obbligazione governativa a 10 anni in lira turca a gennaio avrebbe perso oltre il 50% (equamente distribuiti tra effetto tasso e valutario); la situazione è simile anche per i bond argentini.

    – di Christian Martino

    Emergenti, gli indicatori da monitorare

    L’indice delle valute emergenti è precipitato, perché prima di tutto quella che si sta consumando è una crisi su alcune divise (lira turca e peso argentino in primis) .

    – di Andrea Gennai

    BigMac, un panino per capire se il valore della tua moneta è giusto

    Sottovalutate le altre: il rublo del 55%, la lira turca del 51%,il peso argentino del 49%, il fiorino ungherese del 35%, la sterlina del 10,6% L’Economist calcola anche un indice “corretto” in base al pil pro capite (una misura del reddito), che dà valori diversi: l’euro, in questa seconda versione, risulta sopravvalutato del 5,1% rispetto al dollaro.

    – di Riccardo Sorrentino

1-10 di 308 risultati