Persone

Lionel Messi

Lionel Andrés Messi Cuccittini, detto Leo, è nato il 24 giugno del 1987 a Rosario (Argentina) ed è un calciatore del Barcellona e della Nazionale argentina nel ruolo di centrocampista od attaccante.

E' alto 169 cm e pesa 67 Kg.

Viene paragonato a Diego Armando Maradona e, per le sue capacità tecniche in ambito calcistico, viene considerato da molti esperti ed appassionati come uno dei migliori calciatori del mondo e di tutti i tempi.

Nel 2009 è risultato vincitore del Pallone d'oro (premio conferito dalla rivista francese France Football al miglior calciatore del mondo militante in un club FIFA) e del FIFA World Player of the Year.

Dal 2010 al 2012 ha vinto il Pallone d'oro FIFA, nel 2011 l'UEFA lo ha insignito del riconoscimento come Best Player in Europe e nel 2013 è stato inserito nella miglior formazione calcistica di tutti i tempi, stilata dalla rivista World Soccer.

Dal 2007 al 2014, per ben otto volte consecutive, è stato nominato per il FIFA/FIFPro World XI, mentre per sei volte (tra il 2008 ed il 2012 e nel 2014) è stato inserito nella Squadra dell'anno UEFA e per sette volte (tra il 2005 ed il 2013) è stato inserito nella Squadra dell'anno ESM.

Si tratta di statistiche che fanno di Messi un vero fuoriclasse, insuperabile anche nel compenso da record percepito nella sola stagione 2015, 65 milioni di euro, che lo rendono il calciatore più pagato al mondo.

Nato da una famiglia di umili origini, il padre (Jorge Horacio Messi) operaio in una acciaieria e la madre (Celia María Cuccittini) donna delle pulizie, Messi vanta lontane origini italiane, essendo il suo trisavolo, Angelo Messi, emigrato da Recanati a Rosario nel 1883.

Messi ha patrocinato diverse iniziative filantropiche tra cui la Fundaciòn Leo Messi, una fondazione che si occupa di garantire sostegno, soprattutto medico, ai bambini indigenti ed è stato nominato ambasciatore UNICEF.

Nel luglio 2011 è stato dichiarato, insieme al mitico Pelé ed al messicano Hugo Sánchez, "Patrimonio storico sportivo dell'umanità".

Il 2 luglio 2014 a Rio de Janeiro è stato presentato in anteprima un film dedicato interamente alla vita di Messi, diretto dallo spagnolo Álex de la Iglesia, la pellicola è stata realizzata utilizzando immagini esclusive dei gol e dei trofei conquistati da Messi durante la sua carriera calcistica,

Fin dalla tenera età di quattro anni Messi evidenzia una particolare predisposizione per la disciplina calcistica, che lo vede, già all'età di 13 anni, giocare con il Barcellona nell'Infantil B e nel Cadete B e A dove, tra il 2000 ed il 2003, segna 37 gol in 30 partite con il Cadete A.

Il 6 marzo del 2004 esordisce nel Barcellona B, militante nel secondo livello del campionato spagnolo, prendendo parte alla gara interna contro il Mataró, conclusasi sul punteggio di 1-0.

ll 16 settembre del 2005, per la seconda volta in tre mesi, il Barcellona annuncia un prolungamento del suo contratto, questa volta con un ingaggio da professionista e la scadenza a giugno 2014.

Nel maggio del 2014 il Barcellona rinnova il contratto a Messi fino al 2019 per 20 milioni netti a stagione più cinque di bonus.

Con il Barcellona Messi ha vinto:

- 7 campionati spagnoli (2004-2005, 2005-2006, 2008-2009, 2009-2010, 2010-2011, 2012-2013 e 2014-2015);

- 6 Supercoppe di Spagna (2005, 2006, 2009, 2010, 2011 e 2013);

- 2 Coppe di Spagna (2008-2009 e 2011-2012);

- 3 Champions League ( 2005-2006, 2008-2009 e 2010-2011);

- 2 Supercoppe UEFA (2009 e 2011);

- 2 Coppe del mondo per club (2009 e 2011).

Con la Nazionale argentina, invece Messi ha vito:

-1 Campionato mondiale Under-20 (Paesi Bassi 2005);

- 1 Oro olimpico: (Pechino 2008).

Lion Messi è padre di un figlio Thego, nato il 2 febbraio del 2012 dal suo rapporto di convivenza con Antonella Roccuzzo, che a breve dovrebbe renderlo nuovamente padre.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Messo | Fifa | Barcellona | UNICEF | Antonella Roccuzzo | Diego Armando Maradona | Europe | Lionel Andrés Messi Cuccittini | Nazionale argentina di calcio | Angelo Messi | Hugo Sánchez | Leo Messi | Uefa | Lion Messi | Lionel Messi | Jorge Horacio Messi | Álex de la Iglesia | Spagna |

Ultime notizie su Lionel Messi

    Dalla Spagna, Messi potrebbe lasciare il Barça a 0

    Dalla Spagna, giungono notizie che potrebbero rivelarsi clamorose: il 5 volte pallone d'oro Lionel Messi, nel 2020, potrebbe lasciare il Barcellona a costo zero. ... Questa postilla del contratto del 10 potrebbe permettere a Leo di lasciare il Barcellona dopo quasi 20 anni dal suo arrivo in Catalogna, ma il presidente dei blaugrana Josep Maria Bartomeu non vuole fare la stessa fine di Florentino Perez con l'affaire Cristiano Ronaldo, e sembra pronto a stipulare un nuovo accordo con Messi...

    – a cura di Datasport

    Pallone d'Oro 2018, ecco i 30 candidati: assenti Buffon, Dybala e Dzeko

    Questo l'elenco dei 30 giocatori in ordine alfabetico: Sergio Aguero, Alisson, Gareth Bale, Karim Benzema, Edinson Cavani, Thibaut Courtois, Cristiano Ronaldo, Kevin De Bruyne, Roberto Firmino, Diego Godin, Antoine Griezmann, Eden Hazard, Isco, Harry Kane, N'Golo Kanté, Hugo Lloris, Mario Mandzukic, Sadio Mané, Marcelo, Kylian Mbappé, Lionel Messi, Luka Modric, Neymar, Jan Oblak, Paul Pogba, Ivan Rakitic, Mohamed Salah, Sergio Ramos, Luis Suarez e Raphael Varane.

    – a cura di Datasport

    Champions League: poker del Barcellona al Tottenham, vincono Atletico e Dortmund

    Grande assist del Barcellona all'Inter: a Wembley, i blaugrana battono 4-2 il Tottenham e salgono a quota 6 insieme ai nerazzurri, prossimi avversari nel terzo e quarto turno nel gruppo B. Decidono le reti di Coutinho, Rakitic e Messi, autore di... A quel punto, però, sale in cattedra Lionel Messi: al 56', l'argentino, dopo due legni colpiti, raccoglie un velo di Suarez e, con il sinistro, batte Lloris con un sinistro preciso e angolato. ... Al 90', però, la chiude ancora Messi, che realizza un...

    – a cura di Datasport

    Barcellona, ennesimo record di Messi: è lo straniero con più presenze in Liga

    Ennesimo record in carriera di Lionel Messi. ... C'è un piccolo asterisco, però, dietro questo record di Lionel Messi: in Liga, in realtà, ha anche militato il brasiliano Donato, che ha raccolto 466 presenze prima, però, di acquisire passaporto e nazionalità spagnola. ... Messi è fermo a 33, ed è già quello che ha vinto più titoli con la maglia del Barcellona (Dani Alves, a 39 in totale, ne ha sollevati 23 con i catalani).

    – a cura di Datasport

    Argentina, 0-0 con la Colombia ma il caso Dybala fa discutere

    La sua mancata titolarità ha suscitato clamore, vista l'assenza del 10 Lionel Messi, e anche Gustavo Dybala, fratello dell'attaccante Juve, ha voluto dire la sua con un post su Twitter: "Dato che non si possono guadagnare soldi con te, non giochi". ... Da possibile erede di Messi a caso con l'Albiceleste: il momento no di Dybala continua.

    – a cura di Datasport

    CR7 è 13esimo al mondo: ecco i calciatori che valgono di più

    La sua valutazione è pari a 111 milioni di euro, meno della metà del numero uno, il brasiliano Neymar (233,6 milioni), poco più della metà del secondo e terzo, l’arcirivale Lionel Messi (210 milioni) e Kylian Mbappé (190 milioni), che compirà 20 anni il prossimo 20 dicembre.

    – di Gianni Dragoni

    Messi: "Cristiano Ronaldo alla Juve mi ha sorpreso. Ora sono i favoriti per la Champions"

    Parola di Lionel Messi che, per la prima volta, parla dell’affare dell’estate, il trasferimento di Cristiano Ronaldo dal Real Madrid alla Juventus, in Serie A. ... Messi vede la Juve tra le favorite alla conquista della Champions League perché “ha aggiunto CR7 a un’organico già molto forte, ma anche noi siamo in lizza: veniamo da tre anni in cui siamo sempre stati eliminati nei quarti di finale, e l’ultima volta (per mano della Roma, ndr) è stata la peggiore.

    – a cura di Datasport

    Barcellona: ecco perché il gol di Messi nella prima stagionale è un talismano

    Lionel Messi non è soltanto il motore e l'anima del gioco del Barcellona: da qualche giorno ne è anche il capitano dopo l'addio di Iniesta (con Piqué, Busquets e Sergi Roberto vice), ma soprattutto da anni è anche un prezioso talismano per i... Nelle tre occasioni precedenti in cui Messi aveva segnato il primo gol nella Liga del Barcellona, infatti, i blaugrana hanno effettuato almeno la doppietta Liga-Champions League. ...sperare i tifosi: Messi ha aperto le marcature con una punizione...

    – a cura di Datasport

    Serie A al via, fra vecchi malanni e «new Italians»

    Cosa che ha ovviamente ben capito la famiglia Agnelli, che per conquistare finalmente l’agognata Champions League ha assunto il miglior giocatore al mondo, Cristiano Ronaldo (la competizione con Lionel Messi almeno per quest’anno è superata, l’unico rivale di CR7 è Kylian Mbappé, ma questa è un’altra storia).

    – di Andrea Goldstein

1-10 di 399 risultati