Ultime notizie:

Licenziamento

    Pensioni, per le crisi aziendali in arrivo nuovi scivoli anti-licenziamento

    ...e blocco dei licenziamenti, in vigore, con eccezioni, fino al 31 marzo). ... I tecnici del ministero dell'Economia e del Lavoro stanno disegnando i primi scenari: da aprile, con la fine del blocco dei licenziamenti, l'esecutivo si aspetta almeno 250mila profili in uscita, con la cig emergenziale che...

    – di Claudio Tucci

    Emilia-Romagna, l'industria perde il 6,7%. Ora si aspetta il nuovo Patto per il lavoro

    Nonostante il blocco dei licenziamenti, il 9% delle imprese ha ridotto l'organico, quasi la metà delle aziende ha fatto ricorso alla cassa integrazione, "ora la sfida è resistere, reagire e prepararsi alla ripartenza in una economia che sarà nuova e molto diversa da quella prima della pandemia", ricorda il presidente di Unioncamere Emilia-Romagna, Alberto Zambianchi.

    – di Ilaria Vesentini

    Parchi a tema in crisi causa virus, la Disney licenzia 32.000 dipendenti (nel 2021)

    La pandemia provoca un'ondata di licenziamenti alla Walt Disney. ... I licenziamenti avverranno nella prima metà del 2021, ha affermato la multinazionale in un documento depositato presso la Securities and Exchange Commission, la Consob Usa. ... Disney non ha risposto a una richiesta di Reuters per commentare se i 28.000 licenziamenti annunciati in precedenza fossero inclusi nell'ultima cifra, ma un portavoce della società ha confermato a Variety che la cifra include il numero annunciato in...

    – di Al.An.

    Covid, arriva la seconda recessione? L'impatto su consumi e investimenti

    In maniera affine, nonostante il blocco dei licenziamenti, con un connesso aumento nell'utilizzo della cassa integrazione (+3.761% ad aprile vs marzo), tra febbraio e maggio sono stati persi 500mila posti di lavoro. ... Il rapido declino dei nuovi ordini e l'accelerazione del tasso di licenziamento portano a una nuova contrazione del settore, il più colpito dalle nuove misure restrittive e contraddistinto da maggiore interazione personale rispetto alla manifattura.

    – di Alberto Guidi

    In Lombardia perdite per quattro aziende su dieci

    In termini occupazionali l'impatto è mitigato dal blocco dei licenziamenti, anche se il saldo tra attivazioni e cessazioni di contratti, attivo per 117mila unità nel primo semestre 2019, è in rosso di 38.500 persone ora.

    – di Luca Orlando

    Pensioni: sorpasso delle anzianità su «Quota 100». Ora si attende la fuga dalla scuola

    Ma nel 2021, con la fine del blocco dei licenziamenti e l'avvio di un ciclo di ristrutturazioni aziendali potrebbe arrivare una nuova impennata di domande di uscita con 62 anni e 38 di contributi minimi ... Dalla primavera prossima, quando si spera la pandemia sia passata e soprattutto scaduto il termine di sospensione dei licenziamenti (si stima ne siano stati bloccati 200-250mila per giustificato motivo oggettivo), le cose potrebbero cambiare.

    – di Davide Colombo

1-10 di 3892 risultati