Ultime notizie:

LICENZIAMENTI

    Quelli che lasciano il posto fisso; una lettura - diversa - sul lavoro

    Complessivamente il numero totale dei licenziamenti di rapporti di lavoro a tempo indeterminato (comprensivo quindi dei licenziamenti economici individuali e di quelli per motivi disciplinari) è diminuito di circa 3mila unità rispetto al 2017:... Il calo è determinato in maggior parte da quelli economici e collettivi, mentre i licenziamenti per motivi disciplinari sono lievemente aumentati. ... Nel 2018, nel Bellunese si sono registrati complessivamente 1.385 licenziamenti di rapporti di...

    – Barbara Ganz

    Ford taglia 12mila posti di lavoro in Europa

    New York - Ford ha sollevato il sipario su dimensioni e dettagli della drastica ristrutturazione che ha deciso in Europa, uno sforzo che la vedrà eliminare in tutto ben dodicimila posti di lavoro - un quinto del totale attuale - attraverso una combinazione di uscite volontarie (la maggioranza dei tagli) e di licenziamenti, con chiusure di stabilimenti e riduzioni di turni negli impianti.

    – di Marco Valsania

    Friuli, incentivi alle imprese solo se assumono residenti in regione da 5 anni

    Il provvedimento prevede inoltre, ha spiegato l'assessore al Lavoro del Fvg, Alessia Rosolen, «l'automatica esclusione da ogni contribuzione regionale per le aziende che negli ultimi tre anni abbiano effettuato licenziamenti collettivi senza accordi con le parti sociali».

    – di Andrea Gagliardi

    Porto di Cagliari, Contship avvia le procedure per 210 licenziamenti

    Tanto tuonò che piovve. Dopo l'annuncio, nei giorni scorsi, dell'addio allo scalo di Cagliari (ratificato lunedì dall'assemblea dei soci), da parte della Cict, la società del gruppo Contship che gestisce il terminal container del porto canale, e gli allarmi lanciati, per mesi, dai lavoratori,

    – di Raoul de Forcade

    Un Paese sempre più vecchio: fra 25 anni un italiano su tre sarà over 65

    In parte hanno trovato un'occupazione, in parte no e sono finiti tra i disoccupati, che in questa fascia sono passati da 79mila a 262mila, con un tasso di senza lavoro senior quasi raddoppiato (dal 3,1 al 5,7%), sull'onda dei licenziamenti registrati durante la crisi.

    – di Davide Colombo e Giorgio Pogliotti

    Knorr, Unilever sospende termini della procedura per 77 licenziamenti

    Quello promosso ieri dalla regione Veneto è stato un incontro interlocutorio che ha portato a un primo risultato: la sospensione dei termini della procedura di licenziamento per 77 lavoratori dello stabilimento Unilever di Sanguinetto, in provincia di Verona.

    – di Enrico Netti

1-10 di 3258 risultati