Ultime notizie:

Libri

    L'Europa può dirsi ancora cristiana?

    Per Olivier Roy la scristianizzazione è in corso da tempo e il cristianesimo non costituisce più l'interlocutore privilegiato

    – di Armando Torno

    Harry Potter: come la saga ha influenzato il cinema fantasy

    Molte trasposizioni, però, arrivano direttamente da libri del nuovo millennio, influenzati dai romanzi della Rowling, oltre che dai film che ne sono stati tratti. ... Non è andata molto meglio, anzi, a «Spiderwick – Le cronache» di Mark Waters del 2008, tratto dalla serie di libri fantasy per ragazzi scritta da Holly Black, che ha lasciato scontenti grandi e piccini. E' riuscita invece ad arrivare almeno a due adattamenti «Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo», saga fantasy in cinque libri...

    – di Stefano BiolchinieAndrea Chimento

    Bookcity: 10 incontri da non perdere

    Abbiamo selezionato per voi 10, anzi 12, appuntamenti da non perdere: dai classici alle presentazioni dei nuovi libri più interessanti, dagli appuntamenti di scienza a quelli con i Nobel e gli scrittori africani, che quest'anno sono particolarmente valorizzati.

    – di La.Ri.

    Die Off

    ANTONINO AVERSA: Grazie alla rete di contatti che si è creata fra i vari nuclei di resistenza sparsi per il mondo, dal laboratorio di Aula O si riesce a spargere in tutto il mondo gli insegnamenti riportati nei tre libri di Maria, Italo e Alessandro, che diventano la base per coordinare un assalto al palazzo del Governo.

    – Vincenzo Moretti

    Leopardi, il poeta è un brand Per la Marche vale 1,4 miliardi

    Il respiro dell'anima" che ha gettato un ponte tra la famiglia Leopardi e quella del grande scrittore russo, fino a "Giacomo dei libri". ... Con la traduzione in inglese dei Canti e dello Zibaldone, Giacomo Leopardi ha conquistato anche il mondo anglosassone entrando, secondo la classifica annuale del New York Times, tra i 100 libri più importanti pubblicati negli Stati Uniti.

    – di Patrizia Maciocchi

    A Milano reading nelle case con Bookcity

    Così, durante il grande festival diffuso dei libri, degli autori, dei lettori e dell'editoria, chiunque (basta prenotarsi) potrà partecipare a questi reading serali, certamente intimi e raccolti, mentre fuori la kermesse invade piazze, luoghi pubblici e musei.

1-10 di 12922 risultati