Ultime notizie:

Libia

    Libia, perché il vertice di Palermo è il primo passo su una strada in salita

    Chi si limitasse alla stretta di mano, con tanto di sorrisi, tra i due rivali della Libia - il generale Khalifa Haftar, uomo forte della Cirenaica, e Fayez Al-Serraj, premier del Governo di accordo nazionale di Tripoli (Gnc) - potrebbe dedurne che... Probabilmente la conferenza sulla Libia organizzata dal Governo italiano non è stata né l’uno, né l’altro. ...anche per la Libia.

    – di Roberto Bongiorni

    Vertice Libia, stretta di mano tra i «nemici» Haftar e Serraj. Ma la Turchia abbandona

    Parlare di grande successo della conferenza sulla Libia organizzata dal Governo italiano è ancora prematuro. ... Il fatto che in quest'occasione vi fossero così tanti capi di stato, ministri degli esteri e di Governo degli Stati coinvolti, direttamente e non, nella transizione della Libia è comunque incoraggiante. ... Il guado, naturalmente, è il periodo che corre da oggi alle attese elezioni – presidenziali e parlamentari – che dovranno disegnare l'assetto della nuova Libia.

    – di Roberto Bongiorni

    Libia, il vertice di Palermo riporta alla ribalta la diplomazia

    Palermo – Fino all’ultimo sulle due sponde del Mediterraneo c’era chi, per motivi e interessi diversi, aveva scommesso sul fallimento della conferenza internazionale sulla Libia. ... GUARDA IL VIDEO / Palermo ospita Conferenza sulla Libia ... Secondo la Williams «bisogna fare di più per incrementare il supporto logistico e creare forze regolari che assumano la responsabilità della sicurezza in Libia.

    – dal nostro inviato Gerardo Pelosi

    La mappa delle milizie e delle tribù che comandano in Libia

    Dal 2011, ovvero da quando la Francia di Sarkozy ha favorito la caduta del regime del colonnello Mohammar Gheddafi, la Libia versa in una situazione di totale caos. ... GUARDA IL VIDEO - Palermo ospita la Conferenza sulla Libia ... La Libia possiede riserve accertate di petrolio pari a 48,4 miliardi di barili, le più ingenti in Africa.

    – di Andrea Carli

    Manovra, Conte incontra prima Salvini e poi Di Maio. Assente Tria

    E' stato "positivo" l'incontro con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ed è servito per fare il punto «sulla Libia e la manovra, in vista dell'invio della lettera» domani a Bruxelles. Lo afferma Matteo Salvini al termine del colloquio a Palazzo Chigi, al quale, però, non hanno partecipato

    Dallo sgambetto di Macron al giallo Haftar, le tappe verso la Conferenza sulla Libia

    La conferenza internazionale sulla Libia che si apre nel tardo pomeriggio di oggi a Palermo è il risultato di un faticoso lavorio diplomatico promosso dall’Italia. ... Alla fine, paradossalmente quella Francia che con mosse più o meno concordate ha cercato di assumere l’iniziativa del processo di stabilizzazione della Libia, sarà l’unico Paese occidentale a portare a Palermo un esponente di peso, il ministro degli Esteri Jean-Yves Le Drian.

    – di Andrea Carli

1-10 di 5872 risultati