Ultime notizie:

Libano

    Israele-Libano, contatti diretti per un accordo sui confini marittimi

    «Israele e Libano - ha spiegato il ministro israeliano dell'Energia - terranno contatti diretti, con la mediazione americana, per i confini delle acque commerciali tra le due nazioni». ... La conferma è arrivata anche dal Libano per bocca del capo del Parlamento, lo sciita Nabih Berri. «La visita del segretario di Stato americano Mike Pompeo in Libano – ha chiarito Berri - ha riportato in vita il dossier della demarcazione del confine».

    – di Roberto Bongiorni

    Gallerie in cerca di nuovi spazi per ricominciare

    Carwan Gallery, specializzata in design da collezione, che ha lasciato Beirut non solo per le difficoltà in Libano, ma anche per l'energia creativa di Atene, definita la nuova Berlino.

    – di Silvia Anna Barrilà

    Palestine dreamin'

    Scorse molto sangue per imporre al mondo arabo il diritto palestinese all'indipendenza: il Settembre nero del 1979 in Giordania, la guerra civile in Libano, gli attentati, il sanguinoso frazionismo delle troppe organizzazioni palestinesi.

    – Ugo Tramballi

    Il Medio Oriente in trance - Notturno, il documentario di Gianfranco Rosi

    Una serie di quadri scollegati si alternano sul paesaggio umano, urbano e naturale nei paesi tra Iran, Kurdistan, Siria e Libano, dove le madri piangono i figli torturati a morte, i pazienti di un manicomio inscenano la guerra tra Isis e ribelli siriani e gli orfani disegnano la caduta di Raqqa.

    – di Federica Polidoro

    Il «Notturno» di Rosi rischiara il Medio Oriente tormentato dalla guerra

    Dopo tre anni di lavoro fra Iraq, Kurdistan, Siria e Libano, il regista, già Leone e Orso d'oro, racconta le conseguenze dei conflitti sulla gente ... Già Leone d'oro a Venezia con Sacro Gra nel 2013, il regista, italiano nato ad Asmara nel 1964, torna al Lido con un documentario, o meglio un saggio, una riflessione per immagini a conclusione di un periodo di tre anni trascorso sui confini fra Iraq, Kurdistan, Siria e Libano.

    – di Cristina Battocletti

    Dopo Prodi e D'Alema, Conte vola a Beirut e riprende in mano il dossier Libano

    Conte incontrerà i principali leader politici del Paese e sarà visita alla nave San Giusto, ormeggiata al porto di Beirut, e all'ospedale da campo italiano parte dell'operazione di sostegno al Libano "Emergenza Cedri" Se il presidente francese Emmanuel Macron il 6 agosto, due giorni dopo l'esplosione al porto di Beirut (oltre 130 morti) era volato in Libano per piantare un cedro ed esprimere, primo leader europeo, vicinanza al popolo libanese, oggi, 8 settembre, è la volta del...

    – di Gerardo Pelosi

    Così Macron fa pressing sul Libano: solo tre mesi per avviare le riforme

    Non è del tutto vero: l'interesse a un Libano più stabile va al di là della sua persona. ... La sua agenda politica e militare è indipendente da quella del resto del Libano: in questa fase, per esempio, cerca un'occasione di rappresaglia per l'uccisione di un suo agente a Damasco, il 20 luglio, nel corso di un attacco aereo del quale ha accusato Israele (che ha rafforzato i suoi confini al nord). ...i problemi del Libano.

    – di Riccardo Sorrentino

1-10 di 2067 risultati