Ultime notizie:

Letteratura

    Autostrade, il Governo e la revoca: perché lo Stato rischia un Vietnam

    La soluzione, almeno secondo alcune componenti del Governo, sarebbe pertanto una nuova nazionalizzazione di Autostrade tramite Anas: in settori come quello autostradale o delle telecomunicazioni (dove sono necessari elevati investimenti accompagnati da una visione di lungo periodo) la letteratura ha infatti sempre messo in guardi dall'affidamento nelle mani del privato.

    – Accademia Politica

    La lezione di Glauco Giostra

    Il piacere è quello di avere a che fare con una lingua ricca e sorprendentemente semplice: anche la letteratura scientifica ha autori capaci di scegliere la parola perfetta.

    – di Simone Lonati e Carlo Melzi d'Eril

    Lo sapevate? Anche i bambini sanno parlare di economia a scuola

    Raggiungere questi lettori vuol dire creare un forte spirito di comunione, come nella migliore lezione del Simposio di Platone, un simposio itinerante in cui letteratura e vita non sono più separate l'una dall'altra.

    – Francesco Mercadante

    Italia-Cina: l'anno della cultura volano per nuovi accordi economici

    Per l'Anno della cultura e del turismo tra Italia e Cina (che si inserisce nel quadro delle celebrazioni del 50 anniversario delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi) la Farnesina ha stanziato 2 milioni di euro per un palinsesto che coprirà i principali settori della promozione integrata dell'Italia: da design e moda all'archeologia e tutela del patrimonio; dalle arti visive alla lingua, letteratura, editoria; dalla promozione del sistema universitario italiano alla...

    – di Gerardo Pelosi

    Conversando di storia, arte e letteratura, a Roma

    Ascoltare e imparare diversi argomenti in campo culturale, spaziando dal passato al presente. Dall'inverno alla primavera di quest'anno, si svolgerà a Roma il ciclo di incontri Il filo del discorso, realizzato grazie alla collaborazione tra Touring Club Italiano, Associazione Flumen e la sede diocesana di Roma dell'Azione Cattolica Italiana, a Palazzo Maffei Marescotti, via della Pigna 13/A (in fondo al cortile, a destra, scala C, 5° piano). Gli incontri si svolgeranno sempre di giovedì alle o...

    – Gabriele Caramellino

    Maryse Condé, «La condivisione della cultura oltre la pelle»

    ...interpreti della letteratura postcoloniale, grazie anche alla teoria del "cannibale", significante ripreso da Mário de Andrade per celebrare l'ibridazione e il métissage culturale (da una popolazione indigena brasiliana, i tupì, che... Mi piace molto anche Virginia Woolf, Thomas Hardy e credo che la letteratura inglese in generale dia risposte a domande assai rilevanti per scrittori di un'altra nazionalità».

    – di Alberto Fraccacreta

1-10 di 5497 risultati