Ultime notizie:

Letteratura

    Vinicio Capossela: ballate animalesche e medievali rimedio contro la peste digitale

    «Questa sensazione di vivere sulla fine del mondo conosciuto è una sensazione limite che ispira la letteratura. ... A inizio anno, mi andavo a rifugiare nelle letture preferite, i trovatori, il mondo fiabesco e simbolico, nella letteratura medievale che ho sentito molto vicina, i bestiari, dove per questo tipo di cultura è evidente che il reale non coincide col vero, che è irriconoscibile.

    – di Stefano Salis

    Ufo, guida terrestre per avvistamenti extraterrestri

    Gli UFO (Unidentified Flying Object, vale a dire oggetti volanti non identificati) sono senza dubbio uno dei temi più dibattuti in termini di vita extra-terrestre e, dagli anni '50 in poi, sono di fatto diventati un fenomeno culturale che ha colonizzato letteratura e cinematografia, scatenando la fantasia dei curiosi da ogni parte del mondo.

    – Infodata

    Toni Morrison, coscienza d'America

    In questo romanzo, scritto dopo un'esperienza di insegnamento alla Howard University, l'università per afroamericani dove nel 1953 si era laureata in letteratura e aveva sperimentato come gli studenti si suddividessero in base... Questa grandissima scrittrice, prima donna nera a vincere il Nobel per la Letteratura, nel 1993, era infatti consapevole dell'effetto di sottomissione e colpevolizzazione che la cultura e i canoni estetici dei dominatori bianchi producevano...

    – di Lara Ricci

    Quando i cervelli fuggono nascono meno imprese

    Tuttavia, per stabilire il nesso causale tra emigrazione e imprenditorialità si può far leva sui fattori che attraggono le persone all'estero, ma che non dipendono dalle condizioni dell'economia locale (un'idea già sfruttata nella letteratura). ... La letteratura economica più recente ha enfatizzato gli aspetti positivi su coloro che restano, tra cui un innalzamento dei salari e un riequilibrio dei mercati del lavoro se l'emigrazione avviene da paesi ad alto tasso di disoccupazione verso paesi a...

    – di Massimo Anelli, Gaetano Basso, Giovanni Peri e Giuseppe Ippedico (*)

    Come lo «zucchero» ha salvato migliaia di vittime delle guerre

    Lavoro che si è guadagnato il premio nazionale di letteratura nel 2007, giuria presieduta da Sergio Zavoli che racconta una metafora della fame, della povertà in Sardegna e in Italia in quel periodo: «Chi mangia una ghianda e la trova buona come una ciliegia fa capire qual era il livello della miseria».

    – di Davide Madeddu

    Normativa FDA e startup del settore diagnostico|.06

    Le uniche informazioni disponibili alla comunità scientifica erano i brevetti e le informazioni fornite dall'azienda attraverso articoli giornalistici e il sito web ma che non possono in alcun modo sostituire letteratura scientifica sottoposta a peer review.

    – Maria Luisa Manis

    Dai Queen a Bob Dylan: la musica «diversifica» con il cinema. Ecco come

    In principio fu «Bohemian Rhapsody», biopic su Freddie Mercury che incassò un miliardo, poi arrivò «Rocketman». Le vie di discografici e case di produzione convergono sempre di più. Tra documentari da un milione e colossal da 50 milioni di dollari

    – di Francesco Prisco

    Sentimenti d'agosto

    E' una vecchia storia che si ritrova nella letteratura occidentale a cominciare da Esiodo, in un tempo tra la fine dell'VIII e l'inizio del VII secolo prima di Cristo: il poeta greco testimonia che in estate le mogli sono calde e i mariti spossati,... Agosto, che è poi l'ultimo mese dell'anno perché il periodo lavorativo e scolastico comincia a settembre, oltre a essere caro alle vacanze e ai proverbi non abbandona la letteratura.

    – di Armando Torno

    Addio a Toni Morrison, grande scrittrice «guerriera»

    Premio Nobel per la letteratura nel 1993 era nata a Lorain nell'Ohio, nel 1931, da una famiglia nera della classe operaia originaria dell'Alabama. ... Seconda di quattro fratelli, compie gli studi umanistici alla Howard University, dove si laurea nel 1953 in Letteratura inglese, e alla Cornell University.

    – di Lara Ricci

    Tav, tra opere strategiche e analisi costi-benefici: la replica

    Tale scelta non solo è coerente con quanto indicato dalla letteratura scientifica e dalla manualistica di settore ma è del tutto in linea con quanto fatto, senza che nessun collega sollevasse alcuna obiezione in quel caso, nell'acb del 2011 sopra ricordata.

1-10 di 5353 risultati