Ultime notizie:

Letteratura

    Così la modernità della fabbrica costruì l'Italia

    Da tale orizzonte non possono restare esclusi Pozzuoli con la Olivetti disegnata da Luigi Cosenza (che è stato uno degli esempi più all'avanguardia nel sogno di industrializzazione meridionale), Arese che oggi si divide tra la tramontata vocazione meccanica dell'Alfa Romeo e un presente consumato intorno al più grande centro commerciale d'Europa, Bagnoli dov'era l'Ilva che ha segnato l'inizio e la fine della cosiddetta letteratura industriale, Cornigliano...

    – di Giuseppe Lupo

    Ma la letteratura non è un film

    In compenso possono valere (lo Strega soprattutto) come barometri, strumenti che misurano la pressione atmosferica della nostra cultura - dell'idea di letteratura che coagula in una comunità. ... Romanzi che parlano, da sponde lontane (e da riconoscibili ma opposti brand), allo stesso pubblico: un pubblico informato e connesso, genericamente smart, che di letteratura vera e propria non sa e non vuol sapere, perché ha imparato a rimpiazzarla con le 'storie' (o con le...

    – di Gianluigi Simonetti

    Van Gogh e la cerchia dei più intimi

    L'amicizia tra i due fratelli e il loro comune amore per l'arte e la letteratura traspare dal "Ritratto di Theo Van Gogh" (1887), da un libro di poesie dedicato da Vincent a Theo (1874-1875) e da un libro con 42 stampe appartenenti a Theo.

    – di Marco Carminati

    E se scrivere un libro equivalesse a una medicina? Quattro storie ed un concorso

    Usando tutte le armi che ha: l'intelligenza, la forza delle parole, la letteratura, l'arte, la musica, l'ironia, la memoria. In Fuori sempre Doris Femminis affronta uno dei temi che insieme all'amore si contende il primato tra quelli più affrontati dalla letteratura mondiale e di sempre: cioè la follia. ... Piersanti, che è considerato una delle voci più importanti della nostra letteratura, candidato al Nobel nel 2005, ha dato voce a 18 tra gli oltre 800mila pazienti psichiatrici.

    – di S.U.

    Radio 24, in arrivo nel week end di luglio 4 nuovi programmi

    • Alla domenica alle 16.00, "Sfogliando Olympia - Quando lo sport è tutto da leggere" di Dario Ricci: le grandi storie dello sport raccontate attraverso la letteratura sportiva, i suoi campioni, i suoi autori, i loro segreti.

1-10 di 5328 risultati