Ultime notizie:

Leopardi

    La nuova lezione del prof Vecchioni ai giovani: «Sfidate l'impossibile»

    E poi c’è il brano che dà il titolo all’intero disco: qui Roberto Vecchioni s’inventa un altro Giacomo Leopardi, contagiato dalla napoletanità che respira nei suoi ultimi anni. E' un Giacomo Leopardi quasi allegro che alla fine arriva a dire: «di universi e di stelle, disperate parole, non ne ho più voglia, basta: vattene via dolore». E' un Leopardi serenamente arreso che ammette: «Che genio quel signor Sacco: “io t’ voglio bene assaje e tu non pienz a mme”,...

    – di Francesca Milano

    21 ottobre: tutti gli eventi per per la Giornata Europea dei Parchi Letterari

    Sull'ermo colle, il monte Tabor, dove è stato scritto “l'infinito” di Giacomo Leopardi. ... Il Parco Letterario su Giacomo Leopardi, Recanati, Macerata. Fu nella primavera del 1819 che Leopardi scrisse L'infinito e la poesia ha il suo riferimento spaziale sull'ermo colle, il monte Tabor, che sovrasta la città di Recanati. ... Parco Letterario Giacomo Leopardi, Recanati (Mc)

    – di Orazio Labbate

    India, la tigre assassina saprà resistere al profumo CK?

    Soluzione creativa o scelta disperata? Qualunque sia la risposta, i ranger indiani sperano di riuscire a catturare la tigre assassina, responsabile di 13 morti, attirandola in trappola con il profumo Obsession di Calvin Klein. Battezzato T-1, questo felino da due anni dissemina cadaveri nell'India Centrale, nella foresta intorno alla città di Pandharkawada, riuscendo a sfuggire alle battute di caccia dei ranger, ai droni termici alzatisi in volo per individuarla, alle oltre 100 fototrappole piaz...

    – Guido Minciotti

    Tra l'isola e il cosmo

    In quel titolo, dunque, non solo risultano abolite le più scontate e più consolidate divisioni di genere (l’autorizzazione ad abolire, a ogni modo, è presto concessa da autorità come Leopardi e Baudelaire), ma si decide anche un allargamento di pertinenza e di responsabilità.

    – di Nicola Gardini

    «Capri-Revolution», l'utopia naturista secondo Mario Martone

    Da sempre ottimo regista in grado di raccontare episodi fondamentali della nostra storia (si pensi a Noi credevamo, sul Risorgimento, e al notevole Il giovane favoloso, su Giacomo Leopardi), Mario Martone si conferma un autore dallo spiccato talento cinematografico, capace di orchestrare al meglio immagini e suoni, attraverso un montaggio che colpisce fin dalla prima sequenza.

    – di Andrea Chimento

    MotoGP: Franco Uncini, una carriera da film

    Ma andiamo con ordine e torniamo al 1955, a Civitanova Marche, provincia di Macerata, rispettivamente anno e luogo di nascita di Franco, che però cresce a Recanati, terra natìa di Giacomo Leopardi.

    – a cura di Datasport

    L’attualità politica del Leopardi resistente

    Quanto il Leopardi politico sia utile per afferrare il fondo roccioso dei caratteri nazionali è concetto abusato. ... Dal dialogo fra Leopardi e uno dei massimi costituzionalisti italiani è nato un libro asciutto, mai spavaldo e a tratti perfino doloroso per la lucidità con la quale il poeta e il suo interprete si confrontano. ... Per Leopardi tale osservazione non è mai una scorciatoia per assolvere le debolezze di un Paese che non era ancora tale.

    – di Mauro Campus

1-10 di 550 risultati