Aziende

Leonardo

Leonardo S.p.A è una holding industriale che opera direttamente o attraverso proprie controllate nell'Aerospazio e Difesa, che include i settori Elicotteri, Elettronica per la Difesa e Sicurezza e Aeronautica, Spazio e Sistemi di Difesa e nei Trasporti.

Il gruppo è leader in Italia nel settore delle alte tecnologie, mentre all'estero si colloca tra i maggiori operatori grazie alla presenza nei principali programmi internazionali di aerospazio e difesa. E’ quotato alla Borsa di Milano.

Nell'Aeronautica è il principale produttore italiano e fra i maggiori a livello europeo di aerei e componenti aeronautici specializzati nei settori dei velivoli civili e militari. Nell'Elicotteristica si posiziona tra i più importanti protagonisti del mercato globale, offrendo una gamma completa di prodotti in grado di soddisfare le diverse esigenze operative militari e civili.

Nel settore dell'Elettronica per la Difesa, si posiziona tra i principali operatori nei sistemi avionici ed elettroottici, nella radaristica di bordo, nelle telecomunicazioni per la difesa, nella sicurezza e nei sistemi navali di superficie.

Nei Sistemi di Difesa si colloca tra i leader nel campo dei sistemi missilistici, dei sistemi subacquei, nell'artiglieria navale e nei veicoli corazzati.

Nel comparto Spazio è il principale operatore in Europa e tra i primi al mondo, partecipa ai più importanti programmi europei e internazionali (con le principali agenzie spaziali mondiali e con la NASA) nella progettazione, sviluppo e produzione di satelliti per usi militari e civili e componenti per strutture orbitanti, nonché nello sviluppo di sistemi e servizi satellitari e nella gestione di missioni spaziali.

Nel settore dei Trasporti è leader nazionale e si posiziona tra i principali produttori a livello mondiale.

Il recente passaggio da Finmeccanica a Leonardo ha visto l'azienda trasformarsi da holding finanziaria a realtà industriale operativa, integrata, innovatrice.

Il nuovo nome s'ispira alla celebre figura di Leonardo da Vinci, simbolo per eccellenza d'innovazione e creatività.

L'azienda ha sede in Italia, conta oltre 47.000 dipendenti, dei quali il 37% circa all'estero, è presente, con propri uffici ed insediamenti, in 15 Paesi e vanta un'importante presenza industriale in Italia, Regno Unito, Stati Uniti e Polonia.

Dal 4 luglio 2013 Gianni De Gennaro è il Presidente e dal 15 maggio 2014 al 19 maggio 2017 Mauro Moretti è stato l'Amministratore Delegato e Direttore Generale. Dal 18 marzo 2017 Alessandro Profumo è il nuovo ad del gruppo.

Ultimo aggiornamento 09 gennaio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Imprese | Sistemi | Holding | Italia | Leonardo da Vinci | Difesa | Nasa | Leonardo | Mauro Moretti | Gianni De Gennaro | Finmeccanica |

Ultime notizie su Leonardo

    Multinazionali e utility i settori «meno» colpiti

    Per quanto riguarda le società industriali (quindi non banche e assicurazioni) sono poche quelle che hanno la capacità di affacciarsi sui mercati internazionali: alcune sono vere e proprie multinazionali (come Fca, Eni, Leonardo), altre sono utility (Enel, Snam, Terna, Ferrovie, A2A, Hera) e poi ci sono Telecom Italia e il Gruppo Atlantia-Autostrade.

    – di Marcello Frisone

    Impiegati, contratto ibrido per il lavoro 4.0

    Dieci le aziende coinvolte: Fca, Cnhi, Dedalus, Denso, Leonardo, Baker Higes, Fedral Mogul Powertrain, Sadi, Skf, Urmet, Vishay per un totale di 1416 lavoratori di cui il 65,7% impiegati e il 33,3% quadri. ... Serve quindi più coraggio per cogliere le opportunità che contratti come quelli di Fca, Cnhi, Leonardo hanno messo in campo.

    – di Marco Bentivogli

    Milan, bilancio (-126 milioni) zavorrato dal calciomercato e dalla "pulizia contabile"

    E adesso bisognerà spiegarlo allo Uefa. Perché se è vero che il giudizio dell'organismo contabile di Nyon riguarda i bilanci dal 2014 al 2017, la perdita record da 126 milioni che zavorra i conti rossoneri della stagione 2017/18 non potrà non pesare nelle valutazioni che tra qualche settimana saranno alla base delle nuove sanzioni destinate al Milan. Non poteva esserci insomma viatico peggiore al nuovo round in ambito Uefa dopo la decisione del Tas che ha riaperto il caso concedendo al club la p...

    – Marco Bellinazzo

    Milan, la «polpetta avvelenata» della gestione cinese

    E adesso bisognerà spiegarlo alla Uefa. Perché se è vero che il giudizio dell'organismo contabile di Nyon riguarda i bilanci dal 2014 al 2017, la perdita record da 126 milioni che zavorra i conti rossoneri della stagione 2017/18 non potrà non pesare nelle valutazioni che tra qualche settimana

    – di Marco Bellinazzo

    F-35, l'intera flotta a terra. Storia dell'aereo più costoso del mondo

    Anche l'Italia ha aderito a questo programma, fin dal 1998, sia partecipando al finanziamento della fase di sviluppo, per avere un ritorno industriale e lavoro per le proprie industrie, soprattutto il gruppo Finmeccanica-Leonardo, sia acquistando... La fabbrica è affidata in gestione all'ex Alenia Aeronautica, ora divisione velivoli di Leonardo-Finmeccanica.

    – di Gianni Dragoni

    Milan, Leonardo: "Paquetà? Affare concluso"

    Leonardo conferma il nuovo acquisto del Milan, Lucas Paquetà: “Abbiamo un accordo di di base con il Flamengo, ma il mercato apre 3 gennaio e l’ufficialità non può esserci.

    – a cura di Datasport

1-10 di 7774 risultati