Aziende

Leonardo

Leonardo S.p.A è una holding industriale che opera direttamente o attraverso proprie controllate nell'Aerospazio e Difesa, che include i settori Elicotteri, Elettronica per la Difesa e Sicurezza e Aeronautica, Spazio e Sistemi di Difesa e nei Trasporti.

Il gruppo è leader in Italia nel settore delle alte tecnologie, mentre all'estero si colloca tra i maggiori operatori grazie alla presenza nei principali programmi internazionali di aerospazio e difesa. E’ quotato alla Borsa di Milano.

Nell'Aeronautica è il principale produttore italiano e fra i maggiori a livello europeo di aerei e componenti aeronautici specializzati nei settori dei velivoli civili e militari. Nell'Elicotteristica si posiziona tra i più importanti protagonisti del mercato globale, offrendo una gamma completa di prodotti in grado di soddisfare le diverse esigenze operative militari e civili.

Nel settore dell'Elettronica per la Difesa, si posiziona tra i principali operatori nei sistemi avionici ed elettroottici, nella radaristica di bordo, nelle telecomunicazioni per la difesa, nella sicurezza e nei sistemi navali di superficie.

Nei Sistemi di Difesa si colloca tra i leader nel campo dei sistemi missilistici, dei sistemi subacquei, nell'artiglieria navale e nei veicoli corazzati.

Nel comparto Spazio è il principale operatore in Europa e tra i primi al mondo, partecipa ai più importanti programmi europei e internazionali (con le principali agenzie spaziali mondiali e con la NASA) nella progettazione, sviluppo e produzione di satelliti per usi militari e civili e componenti per strutture orbitanti, nonché nello sviluppo di sistemi e servizi satellitari e nella gestione di missioni spaziali.

Nel settore dei Trasporti è leader nazionale e si posiziona tra i principali produttori a livello mondiale.

Il recente passaggio da Finmeccanica a Leonardo ha visto l'azienda trasformarsi da holding finanziaria a realtà industriale operativa, integrata, innovatrice.

Il nuovo nome s'ispira alla celebre figura di Leonardo da Vinci, simbolo per eccellenza d'innovazione e creatività.

L'azienda ha sede in Italia, conta oltre 47.000 dipendenti, dei quali il 37% circa all'estero, è presente, con propri uffici ed insediamenti, in 15 Paesi e vanta un'importante presenza industriale in Italia, Regno Unito, Stati Uniti e Polonia.

Dal 4 luglio 2013 Gianni De Gennaro è il Presidente e dal 15 maggio 2014 al 19 maggio 2017 Mauro Moretti è stato l'Amministratore Delegato e Direttore Generale. Dal 18 marzo 2017 Alessandro Profumo è il nuovo ad del gruppo.

Ultimo aggiornamento 09 gennaio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Imprese | Sistemi | Holding | Italia | Leonardo da Vinci | Difesa | Nasa | Leonardo | Mauro Moretti | Gianni De Gennaro | Finmeccanica |

Ultime notizie su Leonardo

    Ponti fra Italia e Stati Uniti, nell'edizione 2018 del Premio "PAIR - Prize for American Italian Relations"

    Da sinistra: Dante Ferretti, scenografo; Jonathan Bober, direttore del dipartimento "Old Master Prints" della National Gallery of Arts di Washington; Michele Carbone, direttore del reparto di Oncologia Toracica del Cancer Center della University of Hawaii; Francesca Lo Schiavo, scenografa; Nicola Piovani, pianista, compositore e direttore d'orchestra; Jhumpa Lahiri, scrittrice; Gianni De Gennaro, presidente Centro Studi Americani, presidente Gruppo Leonardo; Paolo Nespoli, astronauta...

    – Gabriele Caramellino

    Milan eliminato dall'Europa League, Gattuso: "Incazzato nero". E Leonardo attacca l'arbitro Bastien

    Gattuso ammette gli errori, Leonardo invece punta il dito contro la direzione di gara. ... Chiedo scusa a tutti i tifosi per la figuraccia", ha dichiarato Gattuso, in controtendenza rispetto alle dichiarazioni di Leonardo, furente con l'arbitro francese Bastien per il rigore assegnato all'Olympiacos per la leggera trattenuta di Abate su Torosidis: "Rigore inesistente, completamente inventato!. ... E' un'eliminazione ingiusta", grida invece Leonardo.

    – a cura di Datasport

    Borse positive. Spread giù a 274 sul disgelo Italia-Ue sui conti pubblici

    Chiusura in forte rialzo per le Borse europee, alla vigilia del consiglio direttivo della Banca centrale europea. I listini del Vecchio Continente sono stati sostenuti da Wall Street, con gli investitori fiduciosi che a breve siano annunciate buone notizie dal fronte delle trattative tra Stati

    – di Eleonora Micheli

    Aste italiane, sui dipinti antichi in gara i collezionisti internazionali

    Prosegue l'esperto: “artisti italiani come Leonardo Dudreville, Arturo Tosi, Mario Micheletti e Pio Semeghini, la cui produzione si colloca a cavallo tra i due secoli, vivono un buon momento; lo stesso vale per i divisionisti: l'opera di Angelo dall'Oca Bianca, “Poesia Pastorale”, ha infatti raggiunto un risultato lusinghiero passando da 16mila a 32.500 euro.

    – di Stefano Cosenz

    Leonardo, la Francia lo celebra con 500 eventi

    La Francia che accolse Leonardo “fa suo e rivendica con forza” il mito del genio vinciano. ... scomparsa di Leonardo Da Vinci. Intitolata “Viva Leonardo da Vinci!

    – di S.Bio.

    eatPrato Winter, gli appuntamenti golosi a Natale

    E gli assaggi si abbinano alle visite alle bellezze della città, dal Museo dell'Opera del Duomo col pulpito di Donatello al Museo di Palazzo Pretorio con i capolavori di Filippo e Filippino Lippi e di Bernardo Daddi, fino al Museo di Casa Datini, il mercante trecentesco che ha avviato l'internazionalizzazione della città, e al Museo del Tessuto che dal 16 dicembre ospita la mostra sulle macchine tessile progettate da Leonardo Da Vinci.

    – di Silvia Pieraccini

    Milan, niente Ibrahimovic: spunta l'idea Quagliarella

    Le parole di Leonardo sono state chiarissime: Ibrahimovic non tornerà al Milan in quanto i Los Angeles Galaxy hanno soddisfatto le richieste dell'attaccante svedese che rimarrà nella MLS. ... Nei giorni scorsi ci sarebbe stato un contatto tra Leonardo e l'agente del giocatore, Beppe Bozzo, per valutare l'operazione già a gennaio: il giocatore è in scadenza e vorrebbe un contratto fino a giugno 2020 ma il Milan valuta invece una formula di minor durata (6 mesi) con opzione per un altro anno.

    – a cura di Datasport

1-10 di 7919 risultati