Aziende

Leonardo

Leonardo S.p.A è una holding industriale che opera direttamente o attraverso proprie controllate nell'Aerospazio e Difesa, che include i settori Elicotteri, Elettronica per la Difesa e Sicurezza e Aeronautica, Spazio e Sistemi di Difesa e nei Trasporti.

Il gruppo è leader in Italia nel settore delle alte tecnologie, mentre all'estero si colloca tra i maggiori operatori grazie alla presenza nei principali programmi internazionali di aerospazio e difesa. E’ quotato alla Borsa di Milano.

Nell'Aeronautica è il principale produttore italiano e fra i maggiori a livello europeo di aerei e componenti aeronautici specializzati nei settori dei velivoli civili e militari. Nell'Elicotteristica si posiziona tra i più importanti protagonisti del mercato globale, offrendo una gamma completa di prodotti in grado di soddisfare le diverse esigenze operative militari e civili.

Nel settore dell'Elettronica per la Difesa, si posiziona tra i principali operatori nei sistemi avionici ed elettroottici, nella radaristica di bordo, nelle telecomunicazioni per la difesa, nella sicurezza e nei sistemi navali di superficie.

Nei Sistemi di Difesa si colloca tra i leader nel campo dei sistemi missilistici, dei sistemi subacquei, nell'artiglieria navale e nei veicoli corazzati.

Nel comparto Spazio è il principale operatore in Europa e tra i primi al mondo, partecipa ai più importanti programmi europei e internazionali (con le principali agenzie spaziali mondiali e con la NASA) nella progettazione, sviluppo e produzione di satelliti per usi militari e civili e componenti per strutture orbitanti, nonché nello sviluppo di sistemi e servizi satellitari e nella gestione di missioni spaziali.

Nel settore dei Trasporti è leader nazionale e si posiziona tra i principali produttori a livello mondiale.

Il recente passaggio da Finmeccanica a Leonardo ha visto l'azienda trasformarsi da holding finanziaria a realtà industriale operativa, integrata, innovatrice.

Il nuovo nome s'ispira alla celebre figura di Leonardo da Vinci, simbolo per eccellenza d'innovazione e creatività.

L'azienda ha sede in Italia, conta oltre 47.000 dipendenti, dei quali il 37% circa all'estero, è presente, con propri uffici ed insediamenti, in 15 Paesi e vanta un'importante presenza industriale in Italia, Regno Unito, Stati Uniti e Polonia.

Dal 4 luglio 2013 Gianni De Gennaro è il Presidente e dal 15 maggio 2014 al 19 maggio 2017 Mauro Moretti è stato l'Amministratore Delegato e Direttore Generale. Dal 18 marzo 2017 Alessandro Profumo è il nuovo ad del gruppo.

Ultimo aggiornamento 09 gennaio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Imprese | Sistemi | Holding | Italia | Leonardo da Vinci | Difesa | Nasa | Leonardo | Mauro Moretti | Gianni De Gennaro | Finmeccanica |

Ultime notizie su Leonardo

    Il distretto punta sulla sperimentazione dei droni

    Sulla pista di Perdasdefogu verranno testati i velivoli a pilotaggio remoto. Giacomo Cao (Dass): inizia a prendere forma la piattaforma isolana del settore. L'attività si aggiunge alle commesse per il vettore Vega

    – di Davide Madeddu

    Big e Pmi, il mix del rilancio

    Negli ultimi tre anni il cluster aerospaziale è cresciuto per fatturato, addetti ed esportazioni Grazie alle grandi missioni e a un drappello di imprese hi-tech che competono sui mercati

    – di Andrea Marini

    A Grottaglie l'hub di sperimentazione

    Esportazioni dell'aerospaziale: +32% nei primi sei mesi. L'aeroporto del Tarantino specializzato nei nuovi progetti

    – di Domenico Palmiotti

    Airbus sorpassa Boeing grazie alla crisi del 737 Max

    Boeing ha dimezzato le consegne nei primi nove mesi 2019. Airbus, dopo sette anni da numero due, quest'anno farà il sorpasso: prevede di consegnare 860 aerei quest'anno, contro i 440 del rivale americano

    – di Gianni Dragoni

    One Works firma la food hall di Curno

    Lo studio di architettura One Works - già progettista di piazza Tre Torri a Milano - ha firmato il progetto "Le Cucine di Curno", la nuova food hall dedicata al mondo dell'enogastronomiache nel Centro Commerciale di Curno: 17 ristoranti per 600 posti a sedere

    – di Paola Pierotti

    Come A2A, Prysmian e Saipem stanno scommettendo sull'energia pulita

    A suon di contratti vinti in tutto il mondo, tre aziende italiane sono sempre più attive nella costruzione e gestione di parchi eolici, impianti solari e nella posa dei cavi ad alta tensione che permettono di portare ai consumatori un'elettricità prodotta da fonti "non programmabili"

    – di Jacopo Giliberto

1-10 di 8708 risultati