Aziende

Leonardo

Leonardo S.p.A è una holding industriale che opera direttamente o attraverso proprie controllate nell'Aerospazio e Difesa, che include i settori Elicotteri, Elettronica per la Difesa e Sicurezza e Aeronautica, Spazio e Sistemi di Difesa e nei Trasporti.

Il gruppo è leader in Italia nel settore delle alte tecnologie, mentre all'estero si colloca tra i maggiori operatori grazie alla presenza nei principali programmi internazionali di aerospazio e difesa. E’ quotato alla Borsa di Milano.

Nell'Aeronautica è il principale produttore italiano e fra i maggiori a livello europeo di aerei e componenti aeronautici specializzati nei settori dei velivoli civili e militari. Nell'Elicotteristica si posiziona tra i più importanti protagonisti del mercato globale, offrendo una gamma completa di prodotti in grado di soddisfare le diverse esigenze operative militari e civili.

Nel settore dell'Elettronica per la Difesa, si posiziona tra i principali operatori nei sistemi avionici ed elettroottici, nella radaristica di bordo, nelle telecomunicazioni per la difesa, nella sicurezza e nei sistemi navali di superficie.

Nei Sistemi di Difesa si colloca tra i leader nel campo dei sistemi missilistici, dei sistemi subacquei, nell'artiglieria navale e nei veicoli corazzati.

Nel comparto Spazio è il principale operatore in Europa e tra i primi al mondo, partecipa ai più importanti programmi europei e internazionali (con le principali agenzie spaziali mondiali e con la NASA) nella progettazione, sviluppo e produzione di satelliti per usi militari e civili e componenti per strutture orbitanti, nonché nello sviluppo di sistemi e servizi satellitari e nella gestione di missioni spaziali.

Nel settore dei Trasporti è leader nazionale e si posiziona tra i principali produttori a livello mondiale.

Il recente passaggio da Finmeccanica a Leonardo ha visto l'azienda trasformarsi da holding finanziaria a realtà industriale operativa, integrata, innovatrice.

Il nuovo nome s'ispira alla celebre figura di Leonardo da Vinci, simbolo per eccellenza d'innovazione e creatività.

L'azienda ha sede in Italia, conta oltre 47.000 dipendenti, dei quali il 37% circa all'estero, è presente, con propri uffici ed insediamenti, in 15 Paesi e vanta un'importante presenza industriale in Italia, Regno Unito, Stati Uniti e Polonia.

Dal 4 luglio 2013 Gianni De Gennaro è il Presidente e dal 15 maggio 2014 al 19 maggio 2017 Mauro Moretti è stato l'Amministratore Delegato e Direttore Generale. Dal 18 marzo 2017 Alessandro Profumo è il nuovo ad del gruppo.

Ultimo aggiornamento 09 gennaio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Imprese | Sistemi | Holding | Italia | Leonardo da Vinci | Difesa | Nasa | Leonardo | Mauro Moretti | Gianni De Gennaro | Finmeccanica |

Ultime notizie su Leonardo

    Brexit, i nuovi equilibri inglesi e la debolezza di May

    La Brexit, che solo due settimane fa sembrava scivolare sul piano inclinato di un negoziato ormai incardinato, è entrata in una fase cruciale. A ribaltare lo scenario di chi credeva che l'intesa fra Londra e Bruxelles fosse ormai raggiunta e che l'unico ostacolo al divorzio fosse il voto di

    – di Leonardo Maisano

    Inter e Milan hanno già vinto il derby del rilancio societario

    Dopo dieci anni passati al centro dell'attenzione mediatica più per vicissitudini societarie e finanziarie che per le prestazioni sportive, Inter e Milan, si affrontano questa sera a San Siro in un derby sold out da giorni (incasso record di cinque milioni) e a suo modo storico. Entrambi i club,

    – di Marco Bellinazzo

    Auto elettrica «carica» di testimonial (da De Niro a Capo Plaza)

    Quanto è vero che un anno fa un’altra casa automobilistica asiatica, la cinese Byd, ha scelto un altro attore americano premio Oscar, Leonardo DiCaprio, per tenere a battesimo sul mercato della Repubblica Popolare, certo non sensibile alle... «Quello a cui stiamo assistendo è un vero e proprio cambio di passo», secondo Leonardo Buzzavo, docente di Strategie di marketing dell’Università Ca’ Foscari Venezia, esperto di automotive.

    – di Francesco Prisco

    Mercurio, partita la missione europea BepiColombo (con molta Italia)

    Il programma ha una forte leadership industriale e scientifica italiana, responsabile per il 50% circa dell'intero progetto, attraverso l'ASI (Agenzia Spaziale Italiana), i team di Leonardo, Thales Alenia Spazio e Telespazio, l'INAF di Padova,... Thales Alenia Space, joint venture tra Thales 67% e Leonardo 33%, coordina un team industriale di 35 aziende europee: in particolare è responsabile dei sistemi di telecomunicazione, controllo termico, distribuzione della potenza elettrica, della...

    – di Isabella Bufacchi

    Mercurio: dal campo magnetico alle dimensioni ecco cosa studierà il satellite

    Il gruppo Leonardo, con la partecipata Thales Alenia Space, ha avuto una parte fondamentale, coordinando 35 aziende europee per le parti di telecomunicazione, controllo termico e distribuzione della potenza elettrica, oltre a eseguire l'integrazione e test definitivo del satellite.

    – di Leopoldo Benacchio

    Cybersecurity: un anno dopo il punto sulla sicurezza nell'ecosistema 4.0

    Giorgio Mosca, Director of Strategy and Technology, Security and Information Systems Division di Leonardo, offrirà quindi alcuni esempi di soluzioni innovative e integrate sul fronte della protezione cyber che Leonardo ha sviluppato in quanto... Partner dell'evento è Leonardo.

    Questione di "attimi": la pausa pranzo firmata da Heinz Beck a CityLife

    Prosegue la contaminazione tra alta cucina e grande pubblico, inaugurata lo scorso anno a Roma Fiumicino. A Milano il 19 ottobre ha aperto, infatti, il secondo spazio "Attimi by Heinz Beck", il bistrot e ristorante dining, ideato e curato dalla Beck&Maltese Consulting in collaborazione con Chef

    – di Maria Teresa Manuelli

    IL CORRIERE DEI PICCOLI IN MOSTRA, 110 ANNI DOPO

    Allo Spazio WOW di Milano i solerti organizzator-pensatori di mostre stanno mettendo in piedi una serie di iniziative molto importanti per la memoria storica del nostro settore, in concomitanza con ricorrenze tonde (compleanni, commemorazioni, riesumazioni di cadaveri eccellenti), ma anche e soprattutto per omaggiare, riproponendoli all'attenzione collettiva, autori e personaggi ai quali dobbiamo (soprattutto ai primi) immensa gratitudine. Maledizione: Cartoonist Globale riesce solo a citare ...

    – Luca Boschi

1-10 di 7788 risultati