Aziende

Leonardo

Leonardo S.p.A è una holding industriale che opera direttamente o attraverso proprie controllate nell'Aerospazio e Difesa, che include i settori Elicotteri, Elettronica per la Difesa e Sicurezza e Aeronautica, Spazio e Sistemi di Difesa e nei Trasporti.

Il gruppo è leader in Italia nel settore delle alte tecnologie, mentre all'estero si colloca tra i maggiori operatori grazie alla presenza nei principali programmi internazionali di aerospazio e difesa. E’ quotato alla Borsa di Milano.

Nell'Aeronautica è il principale produttore italiano e fra i maggiori a livello europeo di aerei e componenti aeronautici specializzati nei settori dei velivoli civili e militari. Nell'Elicotteristica si posiziona tra i più importanti protagonisti del mercato globale, offrendo una gamma completa di prodotti in grado di soddisfare le diverse esigenze operative militari e civili.

Nel settore dell'Elettronica per la Difesa, si posiziona tra i principali operatori nei sistemi avionici ed elettroottici, nella radaristica di bordo, nelle telecomunicazioni per la difesa, nella sicurezza e nei sistemi navali di superficie.

Nei Sistemi di Difesa si colloca tra i leader nel campo dei sistemi missilistici, dei sistemi subacquei, nell'artiglieria navale e nei veicoli corazzati.

Nel comparto Spazio è il principale operatore in Europa e tra i primi al mondo, partecipa ai più importanti programmi europei e internazionali (con le principali agenzie spaziali mondiali e con la NASA) nella progettazione, sviluppo e produzione di satelliti per usi militari e civili e componenti per strutture orbitanti, nonché nello sviluppo di sistemi e servizi satellitari e nella gestione di missioni spaziali.

Nel settore dei Trasporti è leader nazionale e si posiziona tra i principali produttori a livello mondiale.

Il recente passaggio da Finmeccanica a Leonardo ha visto l'azienda trasformarsi da holding finanziaria a realtà industriale operativa, integrata, innovatrice.

Il nuovo nome s'ispira alla celebre figura di Leonardo da Vinci, simbolo per eccellenza d'innovazione e creatività.

L'azienda ha sede in Italia, conta oltre 47.000 dipendenti, dei quali il 37% circa all'estero, è presente, con propri uffici ed insediamenti, in 15 Paesi e vanta un'importante presenza industriale in Italia, Regno Unito, Stati Uniti e Polonia.

Dal 4 luglio 2013 Gianni De Gennaro è il Presidente e dal 15 maggio 2014 al 19 maggio 2017 Mauro Moretti è stato l'Amministratore Delegato e Direttore Generale. Dal 18 marzo 2017 Alessandro Profumo è il nuovo ad del gruppo.

Ultimo aggiornamento 09 gennaio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Imprese | Sistemi | Holding | Italia | Leonardo da Vinci | Difesa | Nasa | Leonardo | Mauro Moretti | Gianni De Gennaro | Finmeccanica |

Ultime notizie su Leonardo

    Domenica 17 febbraio è la Giornata del gatto, adorato oggi più di ieri

    La sua personalità ha ispirato e sedotto artisti, scrittori e personaggi storici di ogni tempo, da Petrarca a Ernest Hemingway, da Leonardo da Vinci a Paul Klee, da San Gregorio Magno a Charles Bukowski ma nella storia il gatto ha vissuto anche grandi persecuzioni.

    – Guido Minciotti

    Letteratura, cinema e musica del Nord Europa, torna «I Boreali»

    Un viaggio in Asia centrale» (Marsilio) ed Erlend Loe, autore del romanzo di culto «Naif.Super». Non solo autori stranieri ma è in questi giorni in libreria per Iperborea l'italiano Leonardo Piccione con il suo «Il libro dei vulcani d'Islanda.

    – di S.U.

    Cosmoprof Worldwide Bologna accelera con 3mila aziende

    Dalle innovazioni di Leonardo da Vinci in ambito cosmetico alle produzioni hi-tech di make-up e skincare fino alle apparecchiature più sofisticate, protagoniste dell'evento saranno le aziende che popolano i vari comparti di un settore che ha chiuso il 2018 con un fatturato di 11,2 miliardi di euro in crescita del 2%, trainata dall'export arrivato a quota 4,8 miliardi in aumento del 3,5%, secondo gli ultimi dati dell'associazione di categoria, Cosmetica Italia, che sarà...

    – di Marika Gervasio

    Leonardo, a Pisa l'elicottero a guida remota

    «Il mercato dei velivoli a pilotaggio remoto oggi vale 14 miliardi di dollari e continuerà a crescere: noi siamo l'unica azienda al mondo che ha tutte le competenze, dagli elicotteri all'elettronica alla sensoristica, necessarie per sviluppare questo tipo di prodotti, e vogliamo diventare i leader

    – di Silvia Pieraccini

    "Fuori dal gregge": il libro di Massimiliano Magrini sul pensiero divergente e sulla imprenditorialità diffusa

    Nell'immagine: Massimiliano Magrini, Managing Partner di United Ventures SGR SpA, autore del libro Fuori dal gregge (Egea editore). «L'innovazione è più una pratica che una scienza. I founder migliori saranno coloro che riescono a unire capacità analitiche e di business con capacità relazionali ed empatiche, coloro che sapranno essere evangelisti della propria azienda e attirare a sé - e alla loro impresa - interesse e consenso». Queste riflessioni contenute nel libro Fuori dal gregge. Il pens...

    – Gabriele Caramellino

    Tennis, Atp Buenos Aires: Cecchinato avanza ai quarti. Eliminato Fognini

    Nel torneo Atp 250 di Buenos Aires Marco Cecchinato, numero 18 del ranking mondiale, ha sconfitto il cileno Christian Garin, numero 93 Atp, con il punteggio di 7-6 6-4 in poco più di un'ora e 45 minuti e approda ai quarti di finale dove incontrerà lo spagnolo Roberto Carbellas che ha eliminato nel

    – a cura di Datasport

    Milan, Saint-Maximin apre alla cessione: "Non resterò per sempre al Nizza"

    Il Milan è pazzo di Saint-Maximin. Il talentuoso esterno francese, di proprietà del Nizza, è l'obiettivo numero 1 per la squadra di Gattuso. Già nell'ultima sessione di calciomercato invernale, Leonardo ha provato ad acquistarlo ma il club francese non ha voluto privarsene per non restare

    – a cura di Datasport

1-10 di 8047 risultati