Aziende

Leonardo

Leonardo S.p.A è una holding industriale che opera direttamente o attraverso proprie controllate nell'Aerospazio e Difesa, che include i settori Elicotteri, Elettronica per la Difesa e Sicurezza e Aeronautica, Spazio e Sistemi di Difesa e nei Trasporti.

Il gruppo è leader in Italia nel settore delle alte tecnologie, mentre all'estero si colloca tra i maggiori operatori grazie alla presenza nei principali programmi internazionali di aerospazio e difesa. E’ quotato alla Borsa di Milano.

Nell'Aeronautica è il principale produttore italiano e fra i maggiori a livello europeo di aerei e componenti aeronautici specializzati nei settori dei velivoli civili e militari. Nell'Elicotteristica si posiziona tra i più importanti protagonisti del mercato globale, offrendo una gamma completa di prodotti in grado di soddisfare le diverse esigenze operative militari e civili.

Nel settore dell'Elettronica per la Difesa, si posiziona tra i principali operatori nei sistemi avionici ed elettroottici, nella radaristica di bordo, nelle telecomunicazioni per la difesa, nella sicurezza e nei sistemi navali di superficie.

Nei Sistemi di Difesa si colloca tra i leader nel campo dei sistemi missilistici, dei sistemi subacquei, nell'artiglieria navale e nei veicoli corazzati.

Nel comparto Spazio è il principale operatore in Europa e tra i primi al mondo, partecipa ai più importanti programmi europei e internazionali (con le principali agenzie spaziali mondiali e con la NASA) nella progettazione, sviluppo e produzione di satelliti per usi militari e civili e componenti per strutture orbitanti, nonché nello sviluppo di sistemi e servizi satellitari e nella gestione di missioni spaziali.

Nel settore dei Trasporti è leader nazionale e si posiziona tra i principali produttori a livello mondiale.

Il recente passaggio da Finmeccanica a Leonardo ha visto l'azienda trasformarsi da holding finanziaria a realtà industriale operativa, integrata, innovatrice.

Il nuovo nome s'ispira alla celebre figura di Leonardo da Vinci, simbolo per eccellenza d'innovazione e creatività.

L'azienda ha sede in Italia, conta oltre 47.000 dipendenti, dei quali il 37% circa all'estero, è presente, con propri uffici ed insediamenti, in 15 Paesi e vanta un'importante presenza industriale in Italia, Regno Unito, Stati Uniti e Polonia.

Dal 4 luglio 2013 Gianni De Gennaro è il Presidente e dal 15 maggio 2014 al 19 maggio 2017 Mauro Moretti è stato l'Amministratore Delegato e Direttore Generale. Dal 18 marzo 2017 Alessandro Profumo è il nuovo ad del gruppo.

Ultimo aggiornamento 09 gennaio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Imprese | Sistemi | Holding | Italia | Leonardo da Vinci | Difesa | Nasa | Leonardo | Mauro Moretti | Gianni De Gennaro | Finmeccanica |

Ultime notizie su Leonardo

    Fondi agevolati per la ricerca nell'aeronautica

    GUARDA IL VIDEO - Leonardo, Di Maio: investiamo 130 mln per siti campani ... A febbraio il ministero, dopo la visita di Di Maio agli stabilimenti Leonardo di Pomigliano d'Arco, aveva annunciato l'arrivo di due decreti e la convocazione del tavolo - che non si è ancora svolto - per l'industria aeronautica con le imprese e i sindacati.

    – di Carmine Fotina

    I miti fallaci della tentazione sovranista

    Le elezioni europee si avvicinano e sarebbe il caso ogni tanto di parlare di ciò su cui andremo a votare e non solo di altro.

    – di Leonardo Becchetti

    I tre ingredienti della pace siglata tra Essilor e Luxottica

    L'assemblea di EssilorLuxottica ha sancito la pace tra Leonardo Del Vecchio e Hubert Sagnières e chiuso la strada all'ingresso di altri amministratori indipendenti che avrebbero potuto rompere l'equilibrio di consiglio su cui si basa l'accordo iniziale tra i due leader.

    – di Bernardo Bertoldi e Jérôme Couturier

    Con Leonardo in realtà virtuale passeggiando nella sua Milano

    Passeggiare nella Milano di Leonardo scoprendo la vita dell'epoca e riscoprendo il Cenacolo e allo stesso tempo ritornare sui passi del genio con l'accompagnamento di una guida. You Are Leo è il primo virtual reality guide street tour dedicato a Leonardo da Vinci "Maestro

    – di A.Mac.

    Anniversario Falcone, il progetto di riscatto è un bene di tutti

    Rosaria Costa esprime la disperata fierezza del popolo a cui appartiene, abituato a convivere sia con la spietatezza della mafia (che sarebbe tornata a colpire qualche mese più tardi, il 19 luglio, in via D'Amelio), sia con la percezione di uno Stato non padre ma patrigno, per certi versi infido, come indicava Leonardo Sciascia.

    – di Giuseppe Lupo

    Airbus accelera sulla produzione: nel 2019 almeno 880-890 aerei

    Airbus prevede di aumentare la produzione del 10% quest'anno fino a 880-890 aerei passeggeri, rispetto agli 800 del 2018. La spinta alla crescita viene anche dalle difficoltà del concorrente, Boeing, in seguito al doppio incidente mortale del 737 Max 8. Il Max è stato fermato in tutto il mondo

    – di Gianni Dragoni

    La LA molto confidential di Quentin Tarantino

    Prima ancora che qualcuno potesse mettere un dito sulla tastiera, Quentin Tarantino, il più atteso regista della 72esima edizione del festival di Cannes, ha diffuso una campagna contro le spie che potrebbero divulgare il finale del suo film, lanciando l'hashtag #NoSpoilersInHollywood.Il nono film

    – di Cristina Battocletti

    La Milanesiana compie 20 anni, nel programma anche l'economia

    La Milanesiana compie vent'anni e festeggia con un programma ricco, nel solco di una tradizione ormai consolidata, esplorando i vari temi della vita culturale nazionale e internazionale, cui si aggiunge quello economico a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa. La rassegna, presentata al Piccolo

    – di E.D.C.

1-10 di 8293 risultati