Aziende

Leonardo

Leonardo S.p.A è una holding industriale che opera direttamente o attraverso proprie controllate nell'Aerospazio e Difesa, che include i settori Elicotteri, Elettronica per la Difesa e Sicurezza e Aeronautica, Spazio e Sistemi di Difesa e nei Trasporti.

Il gruppo è leader in Italia nel settore delle alte tecnologie, mentre all'estero si colloca tra i maggiori operatori grazie alla presenza nei principali programmi internazionali di aerospazio e difesa. E’ quotato alla Borsa di Milano.

Nell'Aeronautica è il principale produttore italiano e fra i maggiori a livello europeo di aerei e componenti aeronautici specializzati nei settori dei velivoli civili e militari. Nell'Elicotteristica si posiziona tra i più importanti protagonisti del mercato globale, offrendo una gamma completa di prodotti in grado di soddisfare le diverse esigenze operative militari e civili.

Nel settore dell'Elettronica per la Difesa, si posiziona tra i principali operatori nei sistemi avionici ed elettroottici, nella radaristica di bordo, nelle telecomunicazioni per la difesa, nella sicurezza e nei sistemi navali di superficie.

Nei Sistemi di Difesa si colloca tra i leader nel campo dei sistemi missilistici, dei sistemi subacquei, nell'artiglieria navale e nei veicoli corazzati.

Nel comparto Spazio è il principale operatore in Europa e tra i primi al mondo, partecipa ai più importanti programmi europei e internazionali (con le principali agenzie spaziali mondiali e con la NASA) nella progettazione, sviluppo e produzione di satelliti per usi militari e civili e componenti per strutture orbitanti, nonché nello sviluppo di sistemi e servizi satellitari e nella gestione di missioni spaziali.

Nel settore dei Trasporti è leader nazionale e si posiziona tra i principali produttori a livello mondiale.

Il recente passaggio da Finmeccanica a Leonardo ha visto l'azienda trasformarsi da holding finanziaria a realtà industriale operativa, integrata, innovatrice.

Il nuovo nome s'ispira alla celebre figura di Leonardo da Vinci, simbolo per eccellenza d'innovazione e creatività.

L'azienda ha sede in Italia, conta oltre 47.000 dipendenti, dei quali il 37% circa all'estero, è presente, con propri uffici ed insediamenti, in 15 Paesi e vanta un'importante presenza industriale in Italia, Regno Unito, Stati Uniti e Polonia.

Dal 4 luglio 2013 Gianni De Gennaro è il Presidente e dal 15 maggio 2014 al 19 maggio 2017 Mauro Moretti è stato l'Amministratore Delegato e Direttore Generale. Dal 18 marzo 2017 Alessandro Profumo è il nuovo ad del gruppo.

Ultimo aggiornamento 09 gennaio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Imprese | Sistemi | Holding | Italia | Leonardo da Vinci | Difesa | Nasa | Leonardo | Mauro Moretti | Gianni De Gennaro | Finmeccanica |

Ultime notizie su Leonardo

    Il formaggio migliore al mondo è un erborinato americano

    In mostra il formaggio di Leonardo ... Oltre a riunire per la prima volta i vincitori di tutte le scorse edizioni delle "Olimpiadi dei formaggi", la mostra celebra il formaggio vincitore accanto al Montébore, lo "storico" formaggio italiano scelto da Leonardo Da Vinci per le nozze tra Isabella d'Aragona e Gian Galeazzo Sforza, celebrate a Tortona nel 1489. Un omaggio al genio di Leonardo da Vinci nell'anno del 500° anniversario della sua morte.

    – di Food24

    Dopo Apple in arrivo a Napoli altri big dell'hi-tech

    Il campus universitario di San Giovanni a Teduccio, inserito dalla Commissione Europea in una lista ristretta dei migliori progetti dell'Unione, sarà ampliato grazie ad un finanziamento dai fondi europei per la coesione destinati alla Campania

    – di Vera Viola

    Borse arrancano dopo Cina e allarme Renault, Piazza Affari chiude a -0,2%

    La crescita del Dragone ai minimi dal 1992 e il taglio alle stime sui risultati della casa francese hanno penalizzato i listini, già cauti alla vigilia del voto del Parlamento inglese sulla Brexit. In fondo al listino milanese finiscono Leonardo e Moncler. Male anche Fca e Pirelli

    – di Andrea Fontana ed Enrico Miele

    Agenda animale, gli appuntamenti del weekend del 19-20 ottobre 2019

    Per segnalazioni scrivere entro il giovedì precedente al weekend a 24zampe@ilsole24ore.com o a twitter@24zampe +++ CANI DA LAVORO, ROMA, FINO A DOMENICA 20 OTTOBRE 2019 "Un lavoro da cani" è l'evento che si tiene al centro commerciale Euroma2 a Roma Castellacico dal 18 al 20 ottobre 2019, tutto dedicato al mondo dei quattrozampe, con lo scopo di mettere in evidenza l'importante ruolo che svolgono nelle nostre vite e sensibilizzare le famiglie che decidono di adottare un pet ad una corretta ac...

    – Guido Minciotti

    «Cybersecurity, un ecosistema fatto di persone»: appuntamento a Milano

    Le sfide crescenti della sicurezza informatica per le infrastrutture critiche, l'interesse nazionale e la sicurezza internazionale, le esperienze aziendali modello, cyberchallenge e cyberreadiness: sono questi i temi che verranno affrontati lunedì 21 ottobre a Milano nel corso della nuova tappa del

    L'enogastronomia italiana di qualità è una continua scoperta

    C'è sempre qualcosa da scoprire nel mondo dell'enogastronomia italiana. E sono in arrivo due occasioni interessanti sia per gli addetti ai lavori sia per gli appassionati del settore. Italian Taste Experience è una iniziativa che punta a valorizzare le produzioni di nicchia e di altissima qualità del settore agroalimentare toscano e nazionale, tramite la creazione di una piattaforma commerciale B2B in grado di portare le eccellenze enogastronomiche toscane e italiane verso i mercati internazio...

    – Gabriele Caramellino

    A Venezia le Marine militari tornano a parlarsi su crisi regionali, migranti e leggi del mare

    Tra chi opera a livello militare o economico con il mare c'è l'esigenza di scambiarsi informazioni e riflettere sul futuro della marittimità. «Questo non vuole dire che non ci siano differenze che restano - sottolinea il capo di Stato maggiore della Marina, ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone - ma il solo fatto di mettere allo stesso tavolo i rappresentanti delle Marine americana, russa e cinese è già un risultato importante»

    – di Gerardo Pelosi

1-10 di 8568 risultati