Aziende

Leonardo

Leonardo S.p.A è una holding industriale che opera direttamente o attraverso proprie controllate nell'Aerospazio e Difesa, che include i settori Elicotteri, Elettronica per la Difesa e Sicurezza e Aeronautica, Spazio e Sistemi di Difesa e nei Trasporti.

Il gruppo è leader in Italia nel settore delle alte tecnologie, mentre all'estero si colloca tra i maggiori operatori grazie alla presenza nei principali programmi internazionali di aerospazio e difesa. E’ quotato alla Borsa di Milano.

Nell'Aeronautica è il principale produttore italiano e fra i maggiori a livello europeo di aerei e componenti aeronautici specializzati nei settori dei velivoli civili e militari. Nell'Elicotteristica si posiziona tra i più importanti protagonisti del mercato globale, offrendo una gamma completa di prodotti in grado di soddisfare le diverse esigenze operative militari e civili.

Nel settore dell'Elettronica per la Difesa, si posiziona tra i principali operatori nei sistemi avionici ed elettroottici, nella radaristica di bordo, nelle telecomunicazioni per la difesa, nella sicurezza e nei sistemi navali di superficie.

Nei Sistemi di Difesa si colloca tra i leader nel campo dei sistemi missilistici, dei sistemi subacquei, nell'artiglieria navale e nei veicoli corazzati.

Nel comparto Spazio è il principale operatore in Europa e tra i primi al mondo, partecipa ai più importanti programmi europei e internazionali (con le principali agenzie spaziali mondiali e con la NASA) nella progettazione, sviluppo e produzione di satelliti per usi militari e civili e componenti per strutture orbitanti, nonché nello sviluppo di sistemi e servizi satellitari e nella gestione di missioni spaziali.

Nel settore dei Trasporti è leader nazionale e si posiziona tra i principali produttori a livello mondiale.

Il recente passaggio da Finmeccanica a Leonardo ha visto l'azienda trasformarsi da holding finanziaria a realtà industriale operativa, integrata, innovatrice.

Il nuovo nome s'ispira alla celebre figura di Leonardo da Vinci, simbolo per eccellenza d'innovazione e creatività.

L'azienda ha sede in Italia, conta oltre 47.000 dipendenti, dei quali il 37% circa all'estero, è presente, con propri uffici ed insediamenti, in 15 Paesi e vanta un'importante presenza industriale in Italia, Regno Unito, Stati Uniti e Polonia.

Dal 4 luglio 2013 Gianni De Gennaro è il Presidente e dal 15 maggio 2014 al 19 maggio 2017 Mauro Moretti è stato l'Amministratore Delegato e Direttore Generale. Dal 18 marzo 2017 Alessandro Profumo è il nuovo ad del gruppo.

Ultimo aggiornamento 09 gennaio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Imprese | Sistemi | Holding | Italia | Leonardo da Vinci | Difesa | Nasa | Leonardo | Mauro Moretti | Gianni De Gennaro | Finmeccanica |

Ultime notizie su Leonardo

    A ruota libera dalle Alpi alla Sicilia

    Sulla stessa linea ma più in alto (dal confine francese sulla Val di Susa a quello sloveno a Trieste), la ciclovia AIDA attraversa l'alta pianura Padana, consentendo di pedalare dal Museo Egizio di Torino al Cenacolo di Leonardo a Milano, dall'Arena di Verona a Venezia, fino alle terre di Pasolini e alle atmosfere mitteleuropee.

    – di Giambattista Marchetto

    Mafia: arrestato dalla Dia Leonardo Badalamenti, figlio del boss Tano

    L'arresto di Leonardo Badalamenti è stato eseguito in esecuzione di un mandato di cattura internazionale emesso dall'autorità giudiziaria di San Paolo, in Brasile, per associazione criminale finalizzata al traffico di stupefacenti e... Leonardo Badalamenti, 60 anni, è il secondogenito di don Tano, il boss che negli anni settanta è stato a capo della cupola di Cosa Nostra e poi riconosciuto come mandante dell'omicidio di Peppino Impastato.

    Msc: «Protocolli di sicurezza, pronti a partire con due navi»

    «In questa prima fase, in particolare, le navi Msc sono aperte ai soli cittadini dell'area Schengen - spiega Leonardo Massa, managing director Italia di Msc Crociere- ma ci aspettiamo che partecipino molti italiani.

    – di Nino Amadore

    Cdp finanzia con 10 milioni i gelati Sammontana. Ora nuova strategia internazionale con target millennial

    A pochi giorni dall'annuncio dei 10 milioni di finanziamento da parte di Cassa Depositi e Prestiti, per sostenere la crescita dimensionale del gruppo, Leonardo Bagnoli, amministratore delegato Sammontana Italia, parla con Il Sole 24 Ore Radiocor: "In questo momento stiamo assistendo a una ripresa dei consumi nei mercati di nostro interesse e il buon andamento della grande distribuzione ci sta premiando con una quota di mercato progressiva a volumi che si attesta al 16%, in crescita di...

    – di Silvia Marzialetti

    Società partecipate, il socio forte nomina troppi consiglieri deboli

    Si è da poco concluso il processo di nomina dei componenti del consiglio di amministrazione delle principali società quotate controllate direttamente o indirettamente dal ministero dell'Economia e delle Finanze: Enav, Enel, Eni, Mps, Poste, Leonardo e Terna.

    – di Alessandro Zattoni e Amedeo Pugliese

1-10 di 9036 risultati