Aziende

Leonardo

Leonardo S.p.A è una holding industriale che opera direttamente o attraverso proprie controllate nell'Aerospazio e Difesa, che include i settori Elicotteri, Elettronica per la Difesa e Sicurezza e Aeronautica, Spazio e Sistemi di Difesa e nei Trasporti.

Il gruppo è leader in Italia nel settore delle alte tecnologie, mentre all'estero si colloca tra i maggiori operatori grazie alla presenza nei principali programmi internazionali di aerospazio e difesa. E’ quotato alla Borsa di Milano.

Nell'Aeronautica è il principale produttore italiano e fra i maggiori a livello europeo di aerei e componenti aeronautici specializzati nei settori dei velivoli civili e militari. Nell'Elicotteristica si posiziona tra i più importanti protagonisti del mercato globale, offrendo una gamma completa di prodotti in grado di soddisfare le diverse esigenze operative militari e civili.

Nel settore dell'Elettronica per la Difesa, si posiziona tra i principali operatori nei sistemi avionici ed elettroottici, nella radaristica di bordo, nelle telecomunicazioni per la difesa, nella sicurezza e nei sistemi navali di superficie.

Nei Sistemi di Difesa si colloca tra i leader nel campo dei sistemi missilistici, dei sistemi subacquei, nell'artiglieria navale e nei veicoli corazzati.

Nel comparto Spazio è il principale operatore in Europa e tra i primi al mondo, partecipa ai più importanti programmi europei e internazionali (con le principali agenzie spaziali mondiali e con la NASA) nella progettazione, sviluppo e produzione di satelliti per usi militari e civili e componenti per strutture orbitanti, nonché nello sviluppo di sistemi e servizi satellitari e nella gestione di missioni spaziali.

Nel settore dei Trasporti è leader nazionale e si posiziona tra i principali produttori a livello mondiale.

Il recente passaggio da Finmeccanica a Leonardo ha visto l'azienda trasformarsi da holding finanziaria a realtà industriale operativa, integrata, innovatrice.

Il nuovo nome s'ispira alla celebre figura di Leonardo da Vinci, simbolo per eccellenza d'innovazione e creatività.

L'azienda ha sede in Italia, conta oltre 49.000 dipendenti, dei quali il 37% circa all'estero, è presente, con propri uffici ed insediamenti, in 15 Paesi e vanta un'importante presenza industriale in Italia, Regno Unito, Stati Uniti e Polonia.

Dal 20 maggio 2020 Luciano Carta è il Presidente e dal 15 maggio 2014 al 19 maggio 2017 Mauro Moretti è stato l'Amministratore Delegato e Direttore Generale. Dal 18 marzo 2017 Alessandro Profumo è il nuovo ad del gruppo.

Ultimo aggiornamento 26 ottobre 2020

Ultime notizie su Leonardo

    Crisi, un termine usato spesso a sproposito (soprattutto sui media)

    Le parole fanno anche paura. Anche? Sì, anche, cioè unitamente al mistero che recano in sé: continuamente e proprio quando sembra che siano chiare e ben collocate nell'uso che i parlanti ne fanno. Alcune di esse fanno più paura di quanto possiamo immaginare, specie se scelte con leggerezza e, in particolare, con riferimento alla vita economica di un paese; provocano, sulle prime, un effetto risonanza e, nel tempo, un effetto anestetico: tutti finiscono coll'adottarle liberamente e in modo pervas...

    – Francesco Mercadante

    Lab, big data, piattaforme Leonardo integra tutta la filiera

    Il simbolo del nuovo corso ha un nome evocativo: davinci-1. Il supercalcolatore di Leonardo inaugurato a dicembre è oggi pienamente operativo nella sede di Torre Fiumara a Genova. Per potenza e prestazioni si colloca al secondo posto in Italia e al decimo a livello mondiale tra i supercomputer di

    – di Chiara Bussi

    LA MORTE DI RUSTY E... PARLIAMO DEI FRATELLI SPADA

    Insomma, non arriva Johnson&Johnson! Invece i post vanno e vengono, si distruggono da soli, evaporando, o subiscono attacchi di hacker e di altri cecchini. Ma siccome leggendo la nuova versione dell'eccellente saggio della NPE Eccetto Topolino! di Fabio Gadducci, Leonardo Gori e Sergio Lama, noto che viene citato Cartoonist Globale a proposito dei Fratelli Spada e della loro terribile fine (tipograficamente parlando). Purtroppo, quel vecchio post è a rischio di scomparsa, con tutti gli anness...

    – Luca Boschi

1-10 di 7462 risultati