Persone

Leonardo Bonucci

Leonardo Bonucci è nato il 1° maggio del 1987 a Viterbo ed è un calciatore italiano, ex difensore della Juventus per sette stagioni e della Nazionale italiana. Il 14 luglio 2017 il giocatore ha siglato un contratto di 5 anni a 6,5 milioni a stagione con il Milan.

E' alto 190 cm e pesa 82 Kg.

Nato come centrocampista, Bonucci si è successivamente strutturato come difensore centrale giocando nel settore giovanile della Viterbese, squadra della sua città e del suo esordio nel mondo calcistico.

Dotato di un buon bagaglio tecnico Bonucci, grazie alla sua visione di gioco, è in grado d'indirizzare spesso i compagni in porta con lunghi lanci.

Nel 2005 viene ingaggiato dall'Inter che lo inserisce nella sua squadra primavera, nel maggio del 2006 esordisce, grazie a Roberto Mancini all'età di soli 19 anni, in serie A, prendendo parte alla partita Cagliari-Inter (2-2) in sostituzione del calciatore Solari.

Nell'estate 2007 viene ceduto in prestito al Treviso in Serie B, dove rimane rimane una stagione e mezza.

Il 15 gennaio del 2009 viene ceduto in prestito al Pisa.

Il 29 giugno 2009 viene acquistato dal Genoa, vantando una valutazione di 4 milioni di euro.

Il 9 luglio il Bari lo ingaggia in comproprietà e disputa la stagione 2009-2010 con i pugliesi.

Il 1º luglio 2010 firma un contratto quiquennale con la Juventus, che lo acqusita per 15,5 milioni di euro.

Ha esordito nella Nazionale italiana il 3 marzo del 2010, quando è stato convocato dal commissario tecnico Marcello Lippi per disputare la partita amichevole contro il Camerun (0-0) tenutasi presso lo Stadio Louis II nel Principato di Monaco.

E' stato inserito, ma mai impiegato, nella lista dei 23 convocati per il Mondiale 2010.

Nel 2012 è stato convocato e ha preso parte al campionato Europeo.

Nel 2014 è stato convocato e ha preso parte al Mondiale 2014.

Il 4 settembre 2014, durante la partita amichevole Italia-Paesi Bassi (2-0) indossa, dopo l'uscita dal campo di De Rossi, la fascia di capitano.

In ambito Nazionale Bonucci ha conquistato i seguenti titoli:

- 5 campionati italiani (2005-2006 con l' Inter) e (2011-2012, 2012-2013, 2013-2014, 2014-2015 con la Juventus);

- 2 supercoppa Italia ( 2012 e 2013 con la Juventus);

- 1 coppa Italia ( 2014-2015 con la Juventus).

Bonucci è spostato dal 21 giugno 2011 con Martina Maccari, che lo ha reso padre di due figli: Lorenzo (nato il 7 luglio del 2012) e Matteo (nato il 14 maggio del 2014).

Ultimo aggiornamento 18 luglio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Juventus | Leonardo Bonucci | Uefa | Marcello Lippi | Genoa | Martina Maccari | Bari | Barcellona | Roberto Mancini | Inter | Italia | Cagliari (squadra) |

Ultime notizie su Leonardo Bonucci

    Italia, Bonucci contro la Ficg: "Dall'anno scorso non è cambiato nulla"

    Leonardo Bonucci critica duramente il vertice della piramide calcistica italiana dal ritiro della Nazionale di Coverciano. ... Bonucci commenta anche il passo indietro dell’Associazione Calciatori di Damiano Tommasi, che ha scelto di non schierarsi alle elezioni del prossimo 22 ottobre: “Credo che sia stata presa questa posizione anche come stimolo per chi deciderà in futuro: quelli in prima fila, nel calcio, sono i calciatori.

    – a cura di Datasport

    Nazionale, le convocazioni di Mancini. Torna Giovinco

    Difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Domenico Criscito (Genoa), Danilo D’Ambrosio (Inter), Emerson Palmieri Dos Santos (Chelsea), Alessandro Florenzi (Roma), Alessio Romagnoli (Milan)

    – a cura di Datasport

    Champions League, la Uefa celebra le vittorie di Juve, Napoli, Roma e Inter

    Questa formazione, resa disponibile sui canali social della UEFA Champions League, vede in porta il brasiliano del Valencia Neto, autore di una grande prova contro il Manchester United, in difesa il terzino della Roma Alesandro Florenzi, il centrale della Juventus Leonardo Bonucci (autore di un grande assist in occasione della prima rete dei bianconeri contro lo Young Boys), lo spagnolo Jordi Alba ed infine il laterale ex Inter Alex Telles.

    – a cura di Datasport

    Serie A, la Juve si conferma la più forte: Napoli battuto 3-1 allo Stadium

    La Juventus vince in rimonta il big-match dell'Allianz Stadium contro il Napoli (che ha chiuso in 10) grazie alla doppietta di Mario Mandzukic e alla rete di Bonucci. ... Al 58', gli azzurri restano in 10 dopo la seconda ammonizione di Mario Rui per un fallo su Dybala: a questo punto, si scatena una mini-rissa con Bonucci che va testa a testa contro Allan, beccandosi un cartellino giallo dall'arbitro Banti. ...la partita con Leonardo Bonucci rapido ad anticipare tutti sugli sviluppi di un...

    – a cura di Datasport

    Champions, Bonucci regala due biglietti per Juve-Young Boys

    Leonardo Bonucci apre le porte del suo Skybox all’Allianz Stadium per Juventus-Young Boys. ... Non è la prima volta che Bonucci crea un contest del genere. ... Per i tifosi bianconeri è una doppia occasione per conoscere Bonucci ed entrare allo Stadium, impianto che molto spesso è tutto esaurito.

    – a cura di Datasport

    Nations League, l'Italia a Lisbona per sfatare un tabù

    Mancini sembra intenzionato a fare dei cambi rispetto alla partita di Bologna: in porta confermato Gianluigi Donnarumma, in difesa dovrebbero partire dal 1' Manuel Lazzari, Leonardo Bonucci, Giorgio Chiellini e Domenico Criscito che ha smaltito tutti gli acciacchi fisici.

    – a cura di Datasport

    Calciomercato: Juve, Roma, Milan, Inter e Napoli a confronto

    Per quanto riguarda gli acquisti negli altri reparti, oltre alla conferma di Douglas Costa (riscatto fissato a quota 40 milioni da versare a Bayern Monaco) e all'arrivo di Cancelo (40,4) dal Valencia dopo la parentesi interista, sono degni di nota il ritorno di Leonardo Bonucci (35) di fatto scambiato alla pari con il giovane Caldara sull'asse Milan-Juve e soprattutto l'arrivo di Mattia Perin (12) che dopo i trascorsi al Genoa avrà il delicatissimo compito di sostituire Buffon giunto al...

    – Fabio Fantoni

    Calciomercato Estate 2018: Juve, Roma, Milan, Inter e Napoli a confronto

    Per quanto riguarda gli acquisti negli altri reparti, oltre alla conferma di Douglas Costa (riscatto fissato a quota 40 milioni da versare a Bayern Monaco) e all'arrivo di Cancelo (40,4) dal Valencia dopo la parentesi interista, sono degni di nota il ritorno di Leonardo Bonucci (35) di fatto scambiato alla pari con il giovane Caldara sull'asse Milan-Juve e soprattutto l'arrivo di Mattia Perin (12) che dopo i trascorsi al Genoa avrà il delicatissimo compito di sostituire Buffon giunto al...

    – Fabio Fantoni

1-10 di 218 risultati