Ultime notizie:

Lehman Brothers

    L'economia Usa corre. Ma il merito di chi è?

    Ma se si vuole creare un’economia in grado di resistere alle crisi, a prescindere se si tratti di uragani o del fallimento di Lehman Brothers, così come un’economia che preveda un’equa distribuzione del reddito e delle risorse,... L’economia politica del paese può scongiurare il rischio che esploda come quella di Lehman Brothers, ma in ogni caso avrà un effetto frenante sulla crescita.

    – di Angus Deaton, Barry Eichengreen, Rana Foroohar, Glenn Hubbard e Edmund S. Phelps

    Quanto sei informato sul bitcoin: prova a imparare giocando

    Il white paper che il misterioso Satoshi Nakamoto ha pubblicato in rete dieci anni fa, il 31 ottobre 2008, all'indomani del fallimento di Lehman Brothers, ha aperto la strada al primo blocco della blockchain di bitcoin, che ha visto la luce un paio di mesi dopo, a inizio 2009: quel blocco con le prime transazioni, il genesis block, può avere aperto al mondo la prospettiva di una nuova economia fatta di certificazione e di trasparenza, una macchina che sostituisce la fiducia laddove ora è...

    – Pierangelo Soldavini

    I dieci anni di bitcoin: cosa manca per diventare grande

    A renderlo possibile è stato il meccanismo ideato dal misterioso Satoshi Nakamoto nel suo paper rilasciato in rete il 31 ottobre 2008, all'indomani del fallimento di Lehman Brothers, che aveva ridotto ai minimi termini la fiducia nel sistema finanziario globale.

    – Pierangelo Soldavini

    Bitcoin 10 anni dopo: un mondo ad alta volatilità tra speculazione, promesse e rivoluzione

    Poco più di due mesi dopo, a inizio 2009, vedeva la luce il genesis block, il primo mattoncino della “catena dei blocchi” di bitcoin, dentro al quale Satoshi aveva inserito un titolo del Times - «Il Cancelliere sta preparando un secondo salvataggio per le banche» -, che preannunciava un nuovo intervento di sostegno a un sistema finanziario globale in avvitamento all’indomani del fallimento di Lehman Brothers.

    – di Pierangelo Soldavini

    eToro proclama il Bitcoin Day

    ...Stati Uniti, la Lehman Brothers. Da quel momento, dagli scatoloni pieni di effetti personali degli impiegati sotto choc della "Lehman" che uscivano scortati dalla sicurezza, cominciò ad affermarsi un modo tutto nuovo di concepire il denaro e il modo di trasferirlo, che non aveva...

    – Geronimo Emili

    Bond corporate, i 4 rischi da conoscere

    da fattori sia generali (con riflessi sui mercati obbligazionari nel loro complesso), sia specifici (che influenzano singole obbligazioni o singoli emittenti) - il più importante è quello emittente che viene misurato anche dalle Agenzie di rating (seppur con qualche increscioso “incidente” di percorso registrato nel settembre del 2008, quando fallì la banca americana Lehman Brothers).

    – di Marcello Frisone

1-10 di 2541 risultati