Ultime notizie:

Legislazione

    Iva, stop parziale all'aumento anche con l'esercizio provvisorio

    Le spese autorizzate (impegni e pagamenti) sono quelle a legislazione vigente, per tanti dodicesimi quanti sono i mesi dell'Ep, ovvero nei limiti della maggiore spesa necessaria se si tratta di spesa obbligatoria non frazionabile in dodicesimi. ... Si diceva che la legge di autorizzazione della Ep fotografa la legislazione vigente: se prima si approvasse un decreto per sospendere le clausole Iva per i primi quattro mesi del 2020 con le dovute coperture, ecco che all'Ep si arriverebbe...

    – di Davide Colombo e Marco Mobili

    Hong Kong, perché sono nate le proteste e i rischi di repressione

    Le proteste popolari a Hong Kong sono cominciate agli inizi di giugno in opposizione a un disegno di legge che avrebbe consentito l'estradizione di persone da Hong Kong per essere processate nella Cina continentale: il diffuso timore era che una legislazione in tal senso potesse essere utilizzata con intenti repressivi, erodendo i diritti civili e in sostanza lo stesso regime speciale di «un Paese, due sistemi» su cui si impernia l'autonomia dell'ex città-stato (che Pechino...

    – di Stefano Carrer

    La facoltà di legge di Harward apre un laboratorio di "Animal law"

    La Harvard Law School di Cambridge, nel Massachusetts, ha annunciato il lancio del nuovo Animal Law & Policy Clinic, un programma di pratica legale dove gli studenti possono fare esperienza diretta di contenzioso, legislazione, prassi amministrative e politiche di diritto applicato agli animali, sia negli Stati Uniti che a livello internazionale.

    – Guido Minciotti

    Museo (Csvnet): Il Registro unico per la trasparenza nel terzo settore

    Solo attraverso l'iscrizione nel Registro si può usufruire delle agevolazioni fiscali e della legislazione di favore previste per il terzo settore, oltre a poter stipulare convenzioni con le amministrazioni pubbliche per svolgere in favore di terzi attività o servizi sociali di interesse generale.

    – di Valentina Melis

    Perché è importante la delibera sul test Prosigna

    Finora, le richieste autorizzative da parte delle industrie farmaceutiche si sono limitate solo ad un certo tipo di tumore per evitare ulteriori costi legati ai Trials che la legislazione giustamente richiede, ma è sempre più evidente che c'è un possibile uso "off label" dei bio-farmaci finora registrati e che solo le indagini genetiche possono identificare i pazienti che effettivamente beneficerebbero di una certa terapia.

    – di Maurizio Bifulco

    Taglio dei parlamentari a settembre, al ralenti salario minimo e conflitto d'interessi

    Sulla legge sul conflitto di interessi, altro cavallo di battaglia M5s, va ricordata il 25 giugno l'audizione in commissione Affari Costituzionali della Camera del presidente dell'Anac Raffaele Cantone, che ha auspicato «una legislazione omogenea e unitaria sulle tematiche del conflitto di interessi.

    – di Andrea Gagliardi e Andrea Marini

1-10 di 5197 risultati