Ultime notizie:

Legislazione

    La crociata contro il contante è un'arma di distrazione di massa?

    Noi seguiamo le emozioni, la legislazione di urgenza, le retate a strascico indiscriminate, il principio ancora diffuso dalla Crociata contro gli Albigesi, nel XIII secolo: Arnaud Amaury, incaricato da Innocenzo III di reprimere l'eresia catara, durante l'assedio di Beziers, per distinguere i cattolici dagli eretici, ordinò il genocidio indiscriminato: "Uccideteli tutti!

    – Econopoly

    Agenzia unica per lavoratori e imprese

    A questi si aggiunge anche l'Equality and human rights commission, che ha compiti di sorveglianza, consulenza, e attuazione alla legislazione contro le discriminazioni.

    – di Catrina Smith e Attilio Pavone

    Fondi europei e truffe: in 13 anni 5.620 casi sospetti ma solo 21 frodi

    Senza contare, come mette in evidenzia sempre l'Olaf, che oltre alle frodi, le inchieste «hanno evidenziato come la complessità di livelli successivi di legislazione, aggiornati ogni anno, sono un importante fattore di incertezza legale che rende difficile monitorare e controllare dove esattamente finiscono i soldi».

    – di Giuseppe Chiellino

    Il "Parlamento degli insulti" ha perso la sua funzione

    Necessario, principalmente, per lo sviluppo della legislazione di un sistema e di un paese; ma anche per informare gli elettori delle grandi questioni, per controllare l'azione del governo. ... Con risultati disastrosi per reputazione del Parlamento e dei parlamentari, per la qualità della legislazione, per la capacità di rappresentanza dei parlamentari.

    – di Montesquieu

    Tre regole e tre idee per l'editoria del futuro

    Nel caso l'attuale legislazione lo renda impossibile, si potrebbe, ad esempio, iniziare con un'azienda di giornalisti che pubblica su diverse testate di proprietà di terzi, su carta, video, radio, social etc?

    – di Bernardo Bertoldi

    Inquinamento, scopri le mappe per monitorare lo stato dell'aria

    Il sottoindice per ogni inquinante viene definito dividendo la concentrazione misurata o prevista dell'inquinante considerato per il limite previsto dalla legislazione per la difesa della salute (nel caso di più limiti si sceglie il più basso) e moltiplicando per 100.

    – Infodata

    Tutela del lavoro

    Per il lavoro vale il principio della "lex loci laboris" (principio di territorialità della legislazione applicabile) dove viene stabilito che il lavoratore è soggetto alla legislazione dello Stato nel cui territorio svolge la sua attività lavorativa.

    La cura dimagrante dei ministeri: 20 anni di fusioni e ripensamenti

    Con la legge Finanziaria del 2008 si decide di ritornare allo schema della riforma Bassanini ripristinando una "formazione" a 12 ministeri a partire dalla legislazione successiva (la sedicesima): Affari esteri; Interno; Giustizia; Difesa; Economia e finanze; Sviluppo economico; Politiche agricole, alimentari e forestali; Ambiente e tutela del territorio e del mare; Infrastrutture e trasporti; Lavoro, Salute e politiche sociali; Istruzione, Università e ricerca; Beni e Attività...

    – di Andrea Carli e Marco Rogari

1-10 di 5335 risultati