Ultime notizie:

Legislazione

    Il centenario (quasi falso) del fascismo

    ...di Hitler e la legislazione razzista e antisemita; la partecipazione alla Seconda guerra mondiale contro le democrazie occidentali e l'Unione sovietica, per costruire nel mito della romanità una nuova civiltà sotto il segno del littorio, destinata a perpetuarsi nei secoli.

    – di Emilio Gentile

    Arriva Linkiller, l'app nata per ripulire la reputazione online

    In merito al mercato estero, Tutela Digitale ha un forte interesse verso l'Europa, ove la legislazione in tema di diritto all'oblio (e pertanto anche parte della applicazione linkiller) è regolata da norme di stampo comunitario valevoli in tutti gli Stati.

    – di L.Tre.

    EssilorLuxottica, cosa può succedere dopo lo scontro: dalla revisione dei patti alla revoca del cda e all'Opa

    Gli operatori fanno notare che arrotondare la quota in Essilor Luxottica, sempre tenendo ben presente i limiti della legislazione francese in tema di Opa, è vero che non si traduce in un incremento dei diritti di voto, bloccati da statuto al 31%, ma fa crescere in modo indiretto il peso di quel 31% sul capitale sociale della holding (non più 100, ma 90 se Delfin o operatori vicini rastrellassero una quota dell'8%).

    – di Marigia Mangano

    E ora la Brexit sta entrando nella "death zone"

    Theresa May sta incarnando sempre più, in peggio, un tratto caratteristico degli inglesi: la cocciutaggine. Provvidenziale per resistere alla Germania nazista durante la Seconda Guerra,  questa volta rischia di essere esiziale nel futuro rapporto con l'Unione Europea. Decisa a mantenere la decisione sulla Brexit entro la esigua maggioranza di Governo, senza allargarla a un'intesa con l'opposizione, la premier britannica ha tessuto a Bruxelles la tela per tornare all'assalto del Parlamento per la...

    – Marco Niada

    17 marzo: l'unità nazionale ai tempi dell'autonomia differenziata

    Il Terzo Comma prevede la possibilità di assegnare alle Regioni le materie a cosiddetta legislazione concorrente previste dal terzo comma dell'articolo 117 della Costituzione, nonché le materie relative ai giudici di pace, alle norme generali... E si potrebbe provare, contemporaneamente, a superare lo stesso concetto di legislazione concorrente.

    – Francesco Bruno

    Tutte le ambiguità del federalismo differenziato

    C'è dunque una esigenza di tutela della unità economica e sociale del Paese e dei diritti civili e sociali delle persone che si colloca su un piano paritario rispetto a quello sulle autonomie, nel rispetto del principio di sussidiarietà e secondo procedure che evitino arbitri del governo centrale e rendano gli enti locali protagonisti della legislazione che limita i loro poteri in funzione di un interesse nazionale.

    – di Enrico De Mita

1-10 di 5067 risultati