Ultime notizie:

Legge elettorale

    Taglio parlamentari, scelta la via più facile ma meno efficace

    Tutto ciò non significa che l'attuale legge elettorale non vada ritoccata. ... Il documento dei capigruppo della maggioranza che accompagna la riforma appena approvata cita la necessità di un aggiustamento della legge elettorale. ... La legge elettorale è un tema.

    – di Roberto D'Alimonte

    La riforma blinda la legislatura ma non è detto che blindi il governo

    Solo allora sarà possibile mettere mano alla legge elettorale per ridisegnare i collegi uninominali adeguandoli al numero ridotto degli eletti. ... Il quale ha imposto alla nuova maggioranza recalcitrante la bandiera storica del movimento senza per ora le contropartite chieste dagli alleati: le riforme costituzionali di cornice, la riforma dei regolamenti parlamentari e soprattutto la riforma della legge elettorale fanno sì parte del documento firmato nelle scorse ore da tutti i capigruppo della...

    – di Emilia Patta

    La legge elettorale

    Entro la fine dell'anno, infine, sarà presentato il testo di riforma sulla legge elettorale.

    Rispuntano voto a data certa e limitazione del ricorso alla fiducia

    Entro la fine dell'anno le altre tre questioni sul tavolo: partecipazione dei governatori alle votazioni sull'autonomia differenziata, introduzione della sfiducia costruttiva come elemento di stabilizzazione dei governi e riforma della legge elettorale.

    – di Emilia Patta

    Non solo taglio dei parlamentari: ecco la mini-riforma di garanzia in 5 punti

    Si ricorderà l'effetto lotteria dei premi di maggioranza regionali del Porcellum: una limitazione, quella del sistema elettorale su base regionale, che rischia di produrre maggioranze diverse tra le due Camere con qualsiasi legge elettorale. ... Resta il nodo, grosso come una casa, della riforma della legge elettorale. ...ad approvare una legge elettorale in corner (l'ipotesi al momento più probabile è un proporzionale con sbarramento al 5%) per far saltare il referendum.

    – di Emilia Patta

    Primo sì alla Camera al taglio dei parlamentari. La mini-riforma in 5 punti

    Si ricorderà l'effetto lotteria dei premi di maggioranza regionali del Porcellum: una limitazione, quella del sistema elettorale su base regionale, che rischia di produrre maggioranze diverse tra le due Camere con qualsiasi legge elettorale. LEGGI ANCHE / Referendum e legge elettorale, binomio non sempre vincente ... Sì del Pd al taglio dei parlamentari, la legge elettorale può attendere Resta il nodo, grosso come una casa, della riforma della legge elettorale.

    – di Emilia Patta

1-10 di 5218 risultati