Ultime notizie:

Lega Nord

    In arrivo il piano Ue sui migranti. In Italia Pd in pressing per superare i decreti Salvini

    E se una portavoce dell'esecutivo comunitario ha annunciato che quello che sarà proposto ai 27 sarà un approccio «più umano» al fenomeno migratorio, all'insegna «di un buon equilibrio tra solidarietà e responsabilità», a Roma il premier Giuseppe Conte ha assicurato che i decreti sicurezza, legati al nome dell'ex ministro dell'Interno Salvini e quindi al precedente esecutivo a trazione M5s-Lega, arriveranno «al più presto» sul tavolo del Consiglio dei ministri.

    – di Andrea Carli

    Zaia, De Luca, Toti, Emiliano: saper sottrarre voti agli avversari li candida a leader di domani

    Salvini ci ha provato buttando giù il Conte I. Altrettanto noto è come sia finita: il senatore di Rignano è il leader di un partito che a stento supera la soglia di sbarramento, mentre il leader del Carroccio ha perso in un anno 10 punti. ... Ma si feriscono ai loro partiti, Lega e Fdi. ... Ma i voti che prende arrivano tutti o quasi dagli alleati - Lega e Forza Italia - e infatti la coalizione del centrodestra non ha aumentato i consensi.

    – di Barbara Fiammeri

    Regionali, il Pd festeggia. Ma i numeri dicono che non è il caso

    E' vero che, visti i risultati, gli alleati del Movimento 5 Stelle farebbero carte false per un risultato del genere (in Veneto si sono fermati al 3,25%), ma alle europee dello scorso anno, quelle della Lega al 40%, il Pd sfiorò il 19%.

    – Riccardo Saporiti

    Servizi, sui vertici ipotesi riforma ma ora parte la sfida sulle nomine

    Rimbocchiamoci le maniche insieme e risolviamo: in oltre due ore di audizione al Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica guidato da Raffaele Volpi (Lega) il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, si impegna a condividere con il Parlamento le nuove norme sui servizi di intelligence.

    – di Marco Ludovico

    Marche «espugnate», ora nelle regioni è 14 a 5 per il centrodestra

    Resta in sospeso la Valle d'Aosta, dove il sistema elettorale non prevede l'elezione diretta del presidente: la Lega è il primo partito ma potrebbe finire all'opposizione dal momento che il Pd (qui con i progressisit) si è detto... Ma la Lega è appena a 2,7 punti di distanza. ...al 40,4, mentre la Lega è secondo partito dopo il Pd con il 21,8%.

    L'ombra di Zaia su Salvini, la leadership del «Capitano» non è più intoccabile

    Il Carroccio resta «saldamente il primo partito del centrodestra» ma questo non basta. ... Luca Zaia continua a ripetere di non essere interessato a guidare la Lega. Matteo Salvini insiste nel ricordare che la lista del Governatore veneto, che ha staccato il suo partito del 30%, fa riferimento a "militanti" del Carroccio. ... E non tanto nella Lega ma come candidato leader del centrodestra, dove Zaia (al contrario di Salvini) potrebbbe ottenere un consenso trasversale, oltre la Lega e...

    – di Barbara Fiammeri

    Puglia, Emiliano: così è passato dalla paura di perdere alla vittoria ampia

    Certo, la Lega non voleva Raffaele Fitto. ... Questa posizione la Lega ha mantenuto per alcuni mesi, sino a dover arretrare, poi, davanti all'accordo nazionale che assegnava a Fratelli d'Italia la designazione del candidato presidente in Puglia con Giorgia Meloni che aveva puntato le sue chance su Fitto. ... Ma anche la Lega ha un bottino scarno: non è prima nel centrodestra, posto che è invece di FdI, e passa dal 25,2 delle europee al 9,5.

    – di Domenico Palmiotti

    Perché il "no" al referendum vince solo nei quartieri ricchi?

    Nelle elezioni del 2018 e 2019 si era manifestato nel dualismo tra centri urbani vicini al centro(sinistra) e intere regioni catturate prima dall'ascesa dei Cinque stelle e poi da quella della Lega. ... In parte lo schieramento stesso dei partiti è stato tutt'altro che coerente rispetto alle direttrici sinistra-destra o forze tradizionali-forze «populiste», dall'insolito fronte del sì fra Cinque stelle, Lega, Fratelli d'Italia e parte del Pd a un blocco del no che ha...

    – di Alberto Magnani

1-10 di 5248 risultati