Ultime notizie:

Lavoro nero

    Dagli immigrati 7,9 miliardi di Irpef: il 4,3% del totale. Ma pesa il sommerso

    Al contrario, il lavoro nero "totale" si concentra tra gli irregolari. ... Tre esempi su tutti: nelle costruzioni c'è il 16,6% di occupati stranieri e il 22,7% di sommerso stimato; negli alberghi e ristoranti, rispettivamente, il 18,5 e 23,7%; in agricoltura il 16,7% di addetti stranieri e il 16,4% di incidenza del lavoro nero.

    – di Cristiano Dell'Oste e Valentina Melis

    Il polso dell'inflazione globale: la demografia conta

    Anche nei Paesi dove tradizionalmente la partecipazione alla forza lavoro (quanto meno ufficiale; includendo il lavoro nero le cifre potrebbero cambiare parecchio) degli over 50 è sempre stata molto bassa come Italia, Spagna e Francia si nota un rapido trend di crescita verso la soglia del 60% ed una convergenza con il resto delle economie avanzate.

    – di Marcello Minenna

    Tria: sicurezza eco-finanziaria è importante sfida di oggi

    «Da un più efficace contrasto all'evasione e alle frodi, derivano risorse per ridurre la tassazione sui fattori produttivi e sostenere la crescita». Così il ministro dell'Economia Giovanni Tria, alla cerimonia del giuramento degli allievi ufficiali della Guardia di finanza a Bergamo. «Il

    Liti di lavoro, primi indizi di aumento in Tribunale

    Quanto ai temi delle controversie, Martello fa notare che «pesano il lavoro nero e il fenomeno delle società che aprono e chiudono in periodi brevissimi, magari per acquisire un appalto e fornire manodopera, danneggiando il Fisco, l'Inps e i lavoratori: quando si cercano gli importi dovuti, non si trova nessuno» (si veda Il Sole 24 Ore del 31 dicembre 2018 sulle imprese stop-and-go).

    – di Dario Aquaro, Bianca Lucia Mazzei, Valentina Melis

    Caporalato

    Disposizioni in materia di contrasto ai fenomeni del lavoro nero, dello sfruttamento del lavoro in agricoltura e di riallineamento retributivo nel settore agricolo.

    – Scadenziario

1-10 di 752 risultati