Ultime notizie:

Lavoro autonomo

    Chi sono i medici in pensione tornati in campo per lottare contro il virus

    In pensione da un anno dopo trent'anni di lavoro nella Sanità pubblica come medico legale di una Asl, la dottoressa Loretta Colaneri, con specializzazione in igiene e medicina preventiva, ha da poco risposto al bando della Regione Lazio per il richiamo dei medici pensionati (contratti di lavoro autonomo per la durata di sei mesi, compenso lordo di 80 euro l'ora), "spinta semplicemente dall'idea di dare una mano".

    – di Vittorio Nuti

    Dalla bicamerale dei capigruppo alla maggioranza Ursula: le ipotesi di dialogo fra maggioranza e opposizione

    Mentre la legge di Bilancio compie i primi passi alla Camera e si delinea un decreto Ristori quater con le sospensioni fiscali, il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi si è detto pronto a "dare una mano" alla maggioranza e al governo sin dall'imminente voto sullo scostamento di bilancio (mercoledì 25 novembre al Senato), ponendo come condizioni una serie di misure per il lavoro autonomo.

    – di An.C.

    COVId, criteri efficaci e trasparenti per dare sostegno alle imprese

    La cifra indicata di 122 miliardi misura, infatti, la caduta dei redditi degli italiani nei primi tre trimestri, redditi da lavoro dipendente (nonostante la cassa integrazione), da lavoro autonomo, redditi d'impresa e da capitale.

    – di Pasquale Lucio Scandizzo e Giovanni Tria

    Tutele e inquadramento, a che punto sono i contratti dei rider?

    Il contratto definisce le caratteristiche del settore del Food delivery spiegando che «gli accordi tra piattaforme e rider sono contratti di lavoro autonomo ex art.2222 c.c. o ex art. 409, n.3 c.p.c., privi di vincoli di esclusiva, ed è ammessa la... La piattaforma inoltre garantirà ai rider una copertura assicurativa contro eventuali danni a cose o a terzi arrecati durante le prestazioni di lavoro oggetto del contratto di lavoro autonomo.

    – di Cristina Casadei

    Per il professionista in malattia avanti con la legge salva-scadenze

    Il Ddl chiarisce che per libero professionista si intende «la persona fisica che esercita come attività principale una delle attività di lavoro autonomo per le quali è previsto l'obbligo di iscrizione ai relativi albi professionali».

    – di Valeria Uva

    Le «mosche del capitale» che fanno società

    Nella sua pervasività territoriale e psicosomatica diffusa, la freddezza dei numeri fa riflettere sulla tenuta del lavoro autonomo di prima generazione, artigiani e commercianti; di seconda generazione, nella terziarizzazione dei servizi e del lavorare comunicando; di terza generazione in rete con gli algoritmi del comando sui nuovi lavori sino alle tanto decantate startup per la Next generation.

    – di Aldo Bonomi

    L'equo compenso torna nell'agenda della politica

    Obiettivo è l'ammortizzatore universale, ma non unico, secondo Serracchiani, perché ci sono differenze che richiedono interventi specifici, tuttavia superando la divisione tra lavoro autonomo e dipendente.

    – di Matteo Prioschi

1-10 di 2978 risultati