Aziende

Lavazza

Luigi Lavazza Spa è un'azienda italiana produttrice di caffè tostato. Leader di mercato in Italia e in India, il gruppo è presente in 90 Paesi. La società dispone di 4 stabilimenti in Italia, di 9 consociate estere, di oltre 80 distributori autorizzati nel mondo e impiega nel complesso 4 mila dipendenti. Alberto Lavazza è il Presidente della società che nel 2009 ha realizzato un fatturato di 1.050.000.000 di euro.

Luigi Lavazza Spa è nata nel 1895 a Torino per idea di Luigi Lavazza, che ha aperto un negozio di generi alimentari. Specializzandosi nella miscelazione di diversi tipi di caffè, nel 1927 Lavazza è diventata una Spa. Nel 2005 il gruppo ha inaugurato l'ottava consociata in Brasile, la Lavazza do Brasil con sede a Rio de Janeiro. Due anni più tardi Luigi Lavazza Spa ha acquisito Barista, seconda catena indiana di coffee shop per numero di punti vendita che conta globalmente 150 locali di cui 132 ubicati in India e la Fresh & Honest Café Limited. Queste operazioni hanno collocato l’azienda torinese ai vertici del settore anche in India.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Fusioni e Acquisizioni | Alberto Lavazza | Luigi Lavazza Spa | Consociata | India | Società per Azioni | Italia | Brasile |

Ultime notizie su Lavazza

    Oltre la trasformazione: con il digitale il Chief financial officer cambia pelle

    La prospettiva del Cfo» condotto da Sda Bocconi School of Management e Ntt Data su un campione di una ventina di grandi aziende italiane e internazionali (tra cui Lavazza, Amplifon, Luxottica, Campari, Diadora e Mapei) per approfondire la relazione tra le nuove tecnologie e la figura del Chief financial officer.

    – di Gianni Rusconi

    Il futuro di Torino tra cura e operosità

    Giuseppe – con cui ricordo un dibattito torinese sul postfordismo in cui gli chiedevo se non fosse il caso di prendere atto che le nostre città avevano come destino non la competizione per risalire la classifica delle città globali, ma essere rete di sistemi territoriali per competere innervati da distretti, medie imprese e piattaforme – cita la Lavazza come modello industriale da cui ripartire.

    – di Aldo Bonomi

    L'accelerazione gentile dei brand, torna la comunicazione corporate

    L'attivismo gentile nella campagna Lavazza ... Cosi Carlo Colpo, Group Marketing Communication Director di Lavazza, racconta la nuova campagna "Good Morning Humanity", realizzata dal colosso torinese presente in 140 Paesi con oltre 4.000 dipendenti per un fatturato di 2,2 miliardi di euro. ... Lavazza da anni è impegnata in azioni di CSR con una visione più allargata, quindi non solo sostenibilità.

    – di Giampaolo Colletti e Fabio Grattagliano

    Storie su misura per evitare spot e messaggi tutti uguali

    Questi mesi di nuova normalità da riscrivere, così definiti dal MIT Technology Review, hanno offerto voci narranti e musiche rassicuranti per rincuorare un consumatore connesso ma disorientato: dalle strade vuote per il lockdown e piene di coraggio di FCA al nuovo umanesimo nel discorso dell'ultimo dittatore interpretato da Chaplin e ripreso da Lavazza.

    – di Giampaolo Colletti

1-10 di 515 risultati