Ultime notizie:

Laura Cavestri

    A Bonfiglioli il premio «Eccellenze d'Impresa 2019»

    L'azienda bolognese, leader nelle trasmissioni di potenza, ha vinto il premio di Gea, Arca Fondi e Harvard Business Review Italia, per le aziende che hanno brillato per prestazioni straordinarie. La premiazione, oggi pomeriggio nella sede milanese di Borsa Italiana.

    – di Laura Cavestri

    Sì del Governo ai seggiolini antiabbandono. E la Ue premia il brevetto italiano

    Pochi giorni fa la Commissione Ue ha premiato, a Bruxelles, il primo dispositivo antiabbandono - brevettato e Made in Italy - che permette di collegare la presenza di un bebè, sul proprio seggiolino, all'interno di un'auto a motore spento. Il governo ha firmato oggi gli attesi decreti attuativi.

    – di Laura Cavestri

    Con l'AI, 570 miliardi di fatturato in più nel 2030

    Secondo una stima di Amcham - la Camera di Commercio Usa in Italia - data la struttura dell'economia italiana e il suo business mix, l'impiego diffuso di Artifical Intelligence nelle imprese può portare sino a 570 miliardi di euro di fatturato nazionale in più al 2030, con un incremento del 23% rispetto al 2017.

    – di Laura Cavestri

    In Italia, un posto su 3 grazie a marchi, brevetti e copyright

    Secondo uno studio dell'Ufficio europeo brevetti e dell'Agenzia per la proprietà intellettuale, in Italia, un posto di lavoro su 3 (circa 7 milioni) si trova nelle industrie che fanno un uso intensivo di marchi e brevetti, contribuendo alla metà del Pil italiano. Siamo sopra la media Ue.

    – di Laura Cavestri

    Verona laboratorio per smart city e industria 4.0

    Bauli: il 70% del valore aggiunto della provincia arriva dalla manifattura. Innovation Days in Veneto Zaia: in questa regione ci sono 600mila partite Iva

    – di Laura Cavestri

    In Puglia oltre 21mila assunzioni grazie ai fondi Ue alle imprese

    In meno di 5 anni, grazie a vincoli di assuzione per le imprese che beneficiano dei fondi Ue regionali, in Puglia si sino creati oltre 21mila posti di lavoro diretti e si sono messi in circolo oltre 4 miliardi di investimenti, supportati da oltre un miliardo di contributi pubblici.

    – di Laura Cavestri

    Parlamento Ue: No ai brevetti su semi e animali da incroci naturali

    La Commissione europea deve tornare a fare pressione sull'Ufficio europeo dei brevetti per impedire la brevettabilità di animali, piante o semi modificati geneticamente con incroci e selezione naturali. In serata, l'Ufficio brevetti europeo spiega però che si è già adeguato. Ma resteranno in vigore gli 80 brevetti già riconosciuti.

    – di Laura Cavestri

    Bici cinesi, la Ue allarga i dazi all'Asia. Le imprese: salvi 100mila posti

    La grande muraglia cinese che protegge da anni le biciclette europee resta più forte che mai. E conferma il suo "firewall" antifurbi: ovvero, sotto la scure cadono non solo le produzioni "Made in China" ma anche le importazioni cinesi spedite dall'Indonesia, dalla Malaysia, dallo Sri Lanka, dalla

    – di Laura Cavestri

    Dazi della Ue alle bici asiatiche Le imprese: salvi 10mila posti

    In Gazzetta il regolamento che proroga sino al 2024 le tariffe contro l'import dalla Cina e dai Paesi asiatici impiegati per aggirare i divieti.In Italia il settore coinvolge 250 Pmi, 15mila addetti e oltre 1,2 miliardi di fatturato

    – di Laura Cavestri

1-10 di 1014 risultati