Le nostre firme

Lara Ricci

Trust projectvicecaposervizio curatrice delle pagine di letteratura e poesia
Lara Ricci

Lara Ricci, italocanadese, è curatrice delle pagine di letteratura e poesia di «Domenica», l’inserto culturale del Sole 24 Ore, dove lavora dal 2007.

Si è occupata principalmente di letteratura e poesia - con particolare attenzione agli autori africani e della diaspora o provenienti dai popoli indigeni (dai Sami ai San) - ma anche di molti altri argomenti tra cui neuroscienze, genetica, fisica, antropologia, ambiente, diritti umani.

Ha scritto molti reportage: da Thimphu alle Haida Gwaii, dalle Svalbard a Città del Capo. Nei sette anni precedenti ha curato le pagine di scienza dell'inserto di tecnologia del “Sole 24 Ore”, dove è stata assunta dopo alcune esperienze lavorative alla Rai e alla CNN di Atlanta.

È laureata con lode in Scienze ambientali a Milano e in contemporanea ha frequentato l'Istituto per la formazione al giornalismo Carlo De Martino.

Ha pubblicato un saggio di divulgazione scientifica (”Droghe e Dipendenze”, 2005) e collaborato ad altri volumi, tra cui il” Libro dell'anno dell'Enciclopedia Treccani”.

Insegna giornalismo all'università di Losanna.

Ha vinto il Premio Voltolino per la divulgazione scientifica nel 2004 – la giuria era composta da Renato Dulbecco, Carlo Rubbia, Silvio Garattini e Paola De Paoli – e altri riconoscimenti giornalistici – quali il Laigueglia e il Piazzano – o letterari, come il Premio nazionale di poesia 'Maria Cumani Quasimodo'. A sua volta ha fatto parte della giuria del Premio Cartesio della Commissione europea.

Luogo: Milano e Ginevra

Lingue parlate: Inglese e francese correntemente, tedesco scolastico

Argomenti: Letteratura, poesia, scienza, diritti umani

Premi: Voltolino, Piazzano, Laigueglia, Quasimodo

Ultimo aggiornamento: 18 ottobre 2022
  • 09 settembre 2024
    La lingua si degrada? Il mondo si restringe

    Cultura

    La lingua si degrada? Il mondo si restringe

    «Il trauma è come un seme, se lo seppellisci, se lo metti sotto terra, germina». Mette radici. La sala del Palazzo Vescovile di Mantova (dove oggi è ancora in corso il Festivaletteratura) è piena: sono quasi tutte donne, ad ascoltare le parole della scrittrice, attrice, cantautrice Saba Aglana,

  • 06 settembre 2024
    Mariangela Gualtieri: «La poesia? Più musica che letteratura»

    Cultura

    Mariangela Gualtieri: «La poesia? Più musica che letteratura»

    Leggere versi è un rito, e un’arte. Lo capisce chi guarda gli spettacoli della poeta Mariangela Gualtieri, fondatrice, insieme a Cesare Ronconi, del Teatro Valdoca, nel 1983. La abbiamo incontrata a Festivaletteratura, a Mantova, dove ha messo in scena la sua ultima raccolta: Ruvido umano (Einaudi)

  • 04 settembre 2024
    Festivaletteratura al via

    Cultura

    Festivaletteratura al via

    Si apre oggi a Mantova, e durerà fino a domenica prossima, il Festivaletteratura di Mantova, la grande festa dei libri che anima la città da 28 anni. Tra gli ospiti internazionali di quest’anno ci saranno il premio Nobel per la pace Maria Ressa, il premio Pulitzer 2024 Nathan Thrall, il Booker

  • 02 settembre 2024
    All’ombra del paradiso

    Cultura

    All’ombra del paradiso

    Thandi ha quindici anni e sta per annegare nel porticciolo all’estuario di un fiume nel villaggio di pescatori dove è nata. Non sa nuotare, è entrata in acqua cercando di sottrarsi alle domande di Charles, un suo coetaneo, e allo stesso tempo con la speranza di essere da lui raggiunta. Alle sue

  • 05 luglio 2024
    Il premio Strega a Donatella Di Pietrantonio

    Cultura

    Il premio Strega a Donatella Di Pietrantonio

    Con un romanzo dedicato «a tutte le sopravvissute», L’età fragile (Einaudi), Donatella Di Pietrantonio ha vinto il Premio Strega 2024. «Mi impegno a usare la notorietà che il premio conferisce in difesa di diritti per cui la mia generazione ha molto lottato e che oggi non sono più scontati» ha