Aziende

Lamborghini

Lamborghini Automobili è un'azienda italiana produttrice di automobili sportive di lusso, fondata nel 1963 da Ferruccio Lamborghini, e di proprietà del gruppo Volkswagen dal 1998.

Lo stabilimento, la sede e il museo si trovano a Sant'Agata Bolognese (BO) dove vennero costruiti i primi esemplari del modello Miura negli anni Sessanta.

L’azienda conta 1300 dipedenti e oltre 130 concessionari in tutto il mondo. In poco più di 50 anni ha creato supercar come Diablo, Murciélago, Aventador, Veneno e il prossimo suv Urus. La produzione è di circa 3000 auto all’anno e il costo per gli ultimi modelli è superiore ai 200mila euro.

L’amministratore delegato del gruppo dal 2016 è Stefano Domenicali (per anni responsabile della divisione sportiva in Ferrari).

Ultimo aggiornamento 22 maggio 2017

Ultime notizie su Lamborghini

    Ford Mustang Bullitt, vivere in un film

    Completano la dotazione le sospensioni con gli ammortizzatori magnetoreologici (come quelli di Corvette, Ferrari e Lamborghini), il bocchettone per la benzina in metallo e l'impianto audio B&O da 1.000 Watt.

    – di Nicola Desiderio

    L'acqua Evian di Chiara Ferragni spiegata col marketing del desiderio

    I primi settori a sperimentare queste strategie sono stati quelli del lusso: non è un mistero che, per acquistare le borse Hermès più ambite - quei modelli Kelly e Birkin che partono da un prezzo di 8mila euro - ci si debba iscrivere a specifiche liste d’attesa, così come per vedersi consegnare le chiavi di una Ferrari o di una Lamborghini occorrano almeno otto mesi.

    – di Francesco Prisco

    E' ufficiale: niente Motor Show 2018 a Bologna. Si ripartirà a maggio 2019 da Modena

    Sulla nuova formula espositiva del Motor Show a crederci sono soprattutto i nuovi organizzatori di Modena che metteranno in campo il loro essere al centro di una terra dove ricordano si fanno le auto e le moto più belle del mondo, dalle Ferrari alle Maserati, dalle Lamborghini alle Ducati, ma non solo e ancora sulla disponibilità del vicino circuito, ma anche dei musei delle Casa d'auto, insomma di risorse che solo la Terra di Motori con al centro Modena può offrire.

    – di Corrado Canali

    Bugatti, forse arriva un mega suv come secondo modello

    Winkelmann che è stato ceo in passato prima di Lamborghini e poi di Audi Sport ha assunto la carica di amministratore delegato di Bugatti a gennaio di quest'anno e ha subito dato una vera e propria accelerata al progetto della serie speciale Divo,... Winkelmann, fra altro, era in carica alla Lamborghini quando è stato deciso di avviare il progetto del suv Urus poi andato in produzione. ...della Urus by Lamborghini.

    – di Corrado Canali

    A scuola di motori con la Dallara Academy

    “c'è questa incredibile apertura delle università del territorio, che hanno chiesto di confrontarsi con le aziende della Motor Valley, come Ferrari, Maserati, Lamborghini, Toro Rosso, Ducati, Dallara, Magneti Marelli, Haas” - spiega il fondatore e presidente dell'azienda, Giampaolo Dallara.

    – di Maria Piera Ceci

1-10 di 944 risultati