Ultime notizie:

Kenzo Tange

    Case antisismiche, con l'edilizia hi-tech nessun danno strutturale

    In Giappone, tutti gli architetti si sono confrontati con il tema: dall'uso di cuscini antisismici (una sorta di ammortizzatori) di Kenzo Tange alle soluzioni di Kengo Kuma, come quella disegnata per un edificio terziario a Nomi City della Prefettura di Ishikawa: l'edificio, come un ragno, è ancorato alla pavimentazione con l'uso di una fibra di carbonio: altissime le performance in caso non solo di evento tellurico, ma anche di tsunami.

    – di Maria Chiara Voci

    4 mete per un Natale in città fuori casa (con pranzo e cenone incluso)

    NAPOLI: Un giro nel golfo, un trattamento alla spa e la cena di tradizione All'hotel Romeo rinnovato dallo studio di Kenzo Tange, il mare è davanti, come la sagoma del Vesuvio e Capri in lontananza, mentre il porto e il centro storico sono a due passi.

    – di Sara Magro

    Nuova Jesolo, cento cantieri aperti e una torre in legno. In campo anche le archistar

    In campo anche studi di fama internazionale come Zaha Hadid Architects, o giovani talenti italiani come i trevigiani dello studio Demogo, che con le loro opere andranno ad arricchire il parco-architetture che conta già le firme di Richard Meier, Gonçalo Byrne con João Nunes e Carlos Ferrater, oltre alla visione generale dell'urbanista Kenzo Tange.

    – di Paola Pierotti

    Tokyo Metropolitan Government Building

    Vicino alla stazione di Shinjuku la più frequentata del mondo, dove ogni giorno 3 milioni di passeggeri transitano attraverso i suoi chilometri di corridoi e passerelle, sorge il Tokyo Metropolitan Government Building. In questo austero edificio ha sede il governo della città dove lavorano 18.000

    Tokyo, si insedia il nuovo arcivescovo Kikuchi

    TOKYO -E' festa nella cattedrale di Santa Maria a Tokyo per l'insediamento ufficiale del nuovo arcivescovo, Tarcisius Isao Kikuchi, che ha preso in consegna una diocesi da circa 100 mila fedeli dal precedessore Peter Takeo Okada, che lascia per "ingravescente aetate".

    – dal nostro corrispondente Stefano Carrer

    La Gdf a caccia dei fondi neri di Romeo

    Il lavoro del Nucleo di polizia tributaria della Gdf di Napoli, agli ordini del colonnello Giovanni Salerno, per capire se e dove sia nascosta la provvista dei fondi neri di Alfredo Romeo, utilizzata per corrompere, è solo all'inizio. Lo si capisce scorrendo le ultime tre pagine dell'ordinanza

    – di Roberto Galullo

    Prima guida ai palazzi dell'Emirato

    Centinaia di edifici d'autore e nessuna guida in grado di scoprirli o raccontarli. Accadeva in Kuwait fino alla pubblicazione di questo volume - Modern Architecture Kuwait 1949-1989 - che è il primo studio sistematico sull'architettura moderna dell'emirato, nato dalla curiosità di tre ricercatori:

    – di Gabriele Neri

    A Librino, Piano piano

    Realizzare e non imporre. Mantenere la tensione dell'utopia senza farla diventare violenza. Superare la concezione dell'architetto-demiurgo e insieme fare in modo che le competenze servano a qualcosa. «E' stato, e continua ad essere, un costante processo di negoziazione» spiega Carlo Colloca, professore di Sociologia del Territorio dell'Università di Catania. E' passato un anno da quando Renzo Piano ha presentato il gruppo G124 (dall'ufficio a Palazzo Giustiniani, primo piano, stanza 24), formato ...

    – Josephine Condemi

1-10 di 31 risultati