Persone

John Elkann

John Elkann è un imprenditore, dirigente d'azienda ed erede della famiglia Agnelli. Attualmente ricopre numerosi incarichi dirigenziali in diverse aziende ed istituzioni. Tra i principali incarichi vi sono quello di Presidente della Fiat e Presidente di Exor.

Figlio di Alain Elkann e Margherita Agnelli, Jonh Elkann si laurea al Politecnico di Torino. Già durante il periodo universitario matura esperienze lavorative in diverse società del gruppo Fiat. Nel 2001 inizia a lavorare presso la General Electric come membro del Corporate Audit Staff con incarichi in Asia, Stati Uniti e in Europa. Le responsabilità maggiori gli vengono però affidate dal 2003 quando partecipa con successo al rilancio del gruppo Fiat, arrivando anche alla vicepresidenza. Già dal dicembre 1997 è consigliere di Fiat Spa.

John Elkann ricopre inoltre incarichi di altissimo livello in altre aziende, tra cui quello di presidente dell'editrice La Stampa e di Itedi, membro del consiglio di amministrazione di RCS MediaGroup e di Banca Leonardo. È stato inoltre vice presidente della fondazione Italia-Cina e della fondazione Giovanni Agnelli.
Nel maggio 2008 John Elkann è stato eletto dal Consiglio di Amministrazione e dai soci Presidente di Exor, che raggruppa le vecchie IFIL e IFI.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Struttura delle società | John Elkann | Fiat | La Stampa | Alain Elkann | Asia | Istituto Finanziario Italiano | Giovanni Agnelli | RCS | Margherita Agnelli | Jonh Elkann | Corporate Audit Staff | Exor |

Ultime notizie su John Elkann

    Fca e Aspi, via libera ai prestiti da Intesa e UniCredit

    Dunque, l'operazione servirà al gruppo presieduto da John Elkann per portare avanti il piano da 5 miliardi di investimenti per gli stabilimenti italiani, per le spese relative al personale e i pagamenti dei fornitori.

    Exor sale in Borsa, Elkann conferma tempi fusione Fca-Psa e cedola

    Nel corso dell'assemblea il presidente Elkann ha detto che i termini dell'accordo sono "scritti nella pietra". ... Acquisti su Exor a Piazza Affari all'indomani dell'assemblea degli azionisti, in cui il presidente John Elkann ha confermato la fusione tra Fca e Psa e il dividendo annunciato. ... Nel corso dell'assemblea, Elkann ha confermato l'obiettivo di arrivare alla fusione entro il primo trimestre 2021 e ha difeso il dividendo straordinario di 5,5 mld di Fca dichiarando che i termini...

    – di Chiara DI Cristofaro

    Elkann: il progetto di fusione Fca-Psa prosegue secondo i piani

    A dirlo è John Elkann, presidente Exor e Fca intervenendo all'assemblea di Exor ... Lo ha affermato il presidente di Exor e di Fiat Chrysler Automobiles, John Elkann, intervenendo all'assemblea di Exor. «L'emergenza Covid – ha aggiunto Elkann – non ha certo reso le cose più facili per l'industria dell'auto.

    – di Andrea Biondi

    Exor, salta l'accordo con Covea per la vendita di PartnerRe

    Nel dettaglio, Exor fa sapere che il suo «cda, che si è riunito sotto la presidenza di John Elkann, è venuto a conoscenza dell'intenzione di Covea di non onorare l'impegno di acquistare PartnerRe secondo i termini stabiliti dal Memorandum of Understanding (Mou) annunciato il 3 marzo 2020».

    Ferrari alla sfida dei Suv: come cambierà Maranello nei prossimi 5 anni

    Se verranno confermati gli orientamenti- da parte della Exor di John Elkann e di Piero Ferrari, erede di Enzo Ferrari - a rinnovare per altri cinque anni gli attuali patti parasociali, la rinuncia sarà molta, ma la prospettiva sarà ancora più grande.

    – di Paolo Bricco

    Il patto del Cavallino verso il bis: Exor e Ferrari pronti al rinnovo

    Un asse consolidato che rappresenta la base per realizzare gli obiettivi di lungo termine che si sono dati il presidente John Elkann e il ceo Louis Camilleri. ... Il ruolo chiave dell'alleanza tra le due famiglie, del resto, è stato evocato in più occasioni dallo stesso Elkann. Proprio in apertura dell'assemblea degli azionisti della Rossa, che si è tenuta lo scorso 16 aprile, Elkann ha ricordato lo storico accordo del 1969 tra l'Avvocato e Enzo Ferrari.

    – di Marigia Mangano

    Fca attinge alla liquidità per far fronte all'emergenza Covid

    In una nota diffusa nella notte, il gruppo presieduto da John Elkann ha fatto sapere di aver utilizzato, "alla luce della perdurante incertezza circa l'impatto del Covid-19, i fondi oggetto della sua linea di credito revolving per 6,25... In particolare, come riferito nei giorni scorsi da il Sole24 ore, il contratto siglato da John Elkann, numero uno di Fca, con Carlos Tavares, capo di Psa, concede ampia flessibilità ai due gruppi nella valutazione della distribuzione del...

    – di Marigia Mangano

    Da Mustier a Pinault ed Elkann, tutti i tagli agli stipendi dei big

    John Elkann e il cda del gruppo hanno rinunciato al proprio compenso da aprile fino al termine del 2020 come ha annunciato l'amministratore delegato Mike Manley in una lettera indirizzata ai dipendenti del gruppo i cui ha sottolineato che «proteggere la salute finanziaria dell'azienda è responsabilità di tutti, a partire naturalmente da me e dal team di leadership.

    – di Redazione Finanza

1-10 di 960 risultati