Persone

John Elkann

John Elkann è un imprenditore, dirigente d'azienda ed erede della famiglia Agnelli. Attualmente ricopre numerosi incarichi dirigenziali in diverse aziende ed istituzioni. Tra i principali incarichi vi sono quello di Presidente della Fiat e Presidente di Exor.

Figlio di Alain Elkann e Margherita Agnelli, Jonh Elkann si laurea al Politecnico di Torino. Già durante il periodo universitario matura esperienze lavorative in diverse società del gruppo Fiat. Nel 2001 inizia a lavorare presso la General Electric come membro del Corporate Audit Staff con incarichi in Asia, Stati Uniti e in Europa. Le responsabilità maggiori gli vengono però affidate dal 2003 quando partecipa con successo al rilancio del gruppo Fiat, arrivando anche alla vicepresidenza. Già dal dicembre 1997 è consigliere di Fiat Spa.

John Elkann ricopre inoltre incarichi di altissimo livello in altre aziende, tra cui quello di presidente dell'editrice La Stampa e di Itedi, membro del consiglio di amministrazione di RCS MediaGroup e di Banca Leonardo. È stato inoltre vice presidente della fondazione Italia-Cina e della fondazione Giovanni Agnelli.
Nel maggio 2008 John Elkann è stato eletto dal Consiglio di Amministrazione e dai soci Presidente di Exor, che raggruppa le vecchie IFIL e IFI.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Struttura delle società | John Elkann | Fiat | La Stampa | Alain Elkann | Asia | Istituto Finanziario Italiano | Giovanni Agnelli | RCS | Margherita Agnelli | Jonh Elkann | Corporate Audit Staff | Exor |

Ultime notizie su John Elkann

    Quando Tamburi e Colaninno tentarono la scalata alla Fiat

    A suonare la campanella d'inizio contrattazioni, sul palco, tutto lo Stato maggiore di «Casa Agnelli»: il compianto Sergio Marchionne, l'uomo del miracolo Fca; John Elkann, che per l'occasione indossa un piumino Moncler in edizione speciale, e il fratello Lapo; il manager della scuderia Maurizio Arrivabene, che pochi giorni fa ha detto addio al Cavallino, e pure Piero Ferrari, erede del fondatore Enzo.

    – di Simone Filippetti

    Benetton al bivio: modello Exor o un nuovo socio per Edizione

    In questo quadro se la famiglia non trovasse l'intesa su una guida condivisa, come è avvenuto invece in casa Agnelli con la designazione di John Elkann, l'alternativa sarebbe valutare un manager che raccolga la fiducia di tutti i rappresentanti.

    – di Laura Galvagni e Marigia Mangano

    Ferrari ingolfata in Borsa, Elkann riapre il dossier

    Che negli ultimi mesi è al vaglio del presidente John Elkann, impegnato sul dossier in prima persona. L'impegno della famiglia Agnelli, ribadito da John Elkann in occasione del piano industriale dello scorso settembre, evento coinciso con il suo debutto in veste di presidente di Ferrari (un ruolo mai ricoperto dalla dinastia torinese nella storia di Maranello), si sintetizza in un concetto: «Ferrari costruirà un futuro all'altezza del suo passato».

    – di Marigia Mangano

    Ferrari, Stefano Domenicali resta in Lamborghini

    John Elkann sarebbe al lavoro per riportare Stefano Domenicali in Ferrari, grazie all'offerta di diventare amministratore delegato al posto di Louis Camilleri. ... Come riportato dal quotidiano romano, John Elkann avrebbe visto in Stefano Domenicali il profilo ideale capace di trattare con Liberty Media sul Patto della Concordia, l'accordo che regolamenta la divisione dei proventi della Formula 1 e scade a fine 2020, e allo stesso tempo ottenere ottimi risultati in borsa e dare a Mattia Binotto...

    – di Simonluca Pini

    Fca, addio a Fiat e fusione con Ford o Gm. La ricetta shock di Adam Wyden

    Sottolinea, parlando dal suo ufficio a Manhattan, di ritenere gli interi vertici del gruppo italo-statunitense all'altezza delle sfide; una squadra, da John Elkann a Michael Manley e Richard Palmer, che ha dato prova di sé. ... Avevo lanciato un fondo nel 2011 e un amico mi segnalò i piani di Marchionne e Elkann, dallo spin off di Cnh al progetto di collocamento di Ferrari.

    – di Marco Valsania

    Il suv «Purosangue» in via di sviluppo Ritorna la Monza

    Non a caso John Elkann, primo presidente della famiglia Agnelli nella storia settantennale della Casa del Cavallino, aprendo l'incontro con gli investitori tenutosi qualche settimana fa ha ricordato il suo predecessore. ... Elkann, infatti, mette al centro il rapporto tra Enzo Ferrari e suo nonno, Gianni Agnelli.

    – di Corrado Canali

1-10 di 828 risultati