Persone

John Elkann

John Elkann è un imprenditore, dirigente d'azienda ed erede della famiglia Agnelli. Attualmente ricopre numerosi incarichi dirigenziali in diverse aziende ed istituzioni. Tra i principali incarichi vi sono quello di Presidente della Fiat e Presidente di Exor.

Figlio di Alain Elkann e Margherita Agnelli, Jonh Elkann si laurea al Politecnico di Torino. Già durante il periodo universitario matura esperienze lavorative in diverse società del gruppo Fiat. Nel 2001 inizia a lavorare presso la General Electric come membro del Corporate Audit Staff con incarichi in Asia, Stati Uniti e in Europa. Le responsabilità maggiori gli vengono però affidate dal 2003 quando partecipa con successo al rilancio del gruppo Fiat, arrivando anche alla vicepresidenza. Già dal dicembre 1997 è consigliere di Fiat Spa.

John Elkann ricopre inoltre incarichi di altissimo livello in altre aziende, tra cui quello di presidente dell'editrice La Stampa e di Itedi, membro del consiglio di amministrazione di RCS MediaGroup e di Banca Leonardo. È stato inoltre vice presidente della fondazione Italia-Cina e della fondazione Giovanni Agnelli.
Nel maggio 2008 John Elkann è stato eletto dal Consiglio di Amministrazione e dai soci Presidente di Exor, che raggruppa le vecchie IFIL e IFI.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Struttura delle società | John Elkann | Fiat | La Stampa | Alain Elkann | Asia | Istituto Finanziario Italiano | Giovanni Agnelli | RCS | Margherita Agnelli | Jonh Elkann | Corporate Audit Staff | Exor |

Ultime notizie su John Elkann

    Stellantis rilancerà le ambizioni nel segmento lusso

    Sulla base dell'avvenuta ufficializzazione del Consiglio di amministrazione di Stellantis con la nomina a presidente di John Elkann e degli altri 11 membri, 5 dei quali indicati da Fca e altrettanti da Psa, a cui si aggiungerà, poi, lo stesso ad Carlos Tavares.

    – di Corrado Canali

    Fca in apnea, ma per Equita è ora di passare da Exor a Fiat

    Intanto Fca e Peugeot hanno annunciato la composizione del cda di Stellantis: il consiglio sarà composto da 11 membri, con la maggioranza degli amministratori non esecutivi che saranno indipendenti; Fca e il suo azionista di riferimento Exor hanno nominato 5 membri (tra cui John Elkann in qualità di presidente) e Groupe PSA e due dei suoi azionisti di riferimento EPF/FFP e BPIfrance hanno nominato 5 membri (tra cui l'Amministratore Senior Indipendente e il Vice Presidente).

    – di Andrea Fontana

    Psa-Fca, da Andrea Agnelli a Robert Peugeot: chi sono i membri del cda di Stellantis

    Per Exor John Elkann presidente ... Fca e il suo azionista Exor hanno nominato cinque membri (tra cui John Elkann presidente) e Groupe Psa e due suoi azionisti di riferimento Epf/Ffp e BPIfrance hanno nominato cinque membri (tra cui l'amministratore senior indipendente e il vice presidente). ... Il board è quindi così composto: John Elkann, Robert Peugeot (vice presidente), Henri de Castries (amministratore senior indipendente), Andrea Agnelli, Fiona Clare Cicconi, Nicolas Dufourcq, Ann Frances...

    Come cambiano gli equilibri di potere in casa Agnelli-Elkann

    Nella società olandese che controlla Exor si rafforza l'asse Elkann-Agnelli-Nasi. ... Un passaggio importante e delicato che coincide anche con la modifica degli equilibri azionari dove si registra un rafforzamento di John Elkann e dei cugini Andrea Agnelli e Alessandro Nasi nel capitale. ... Nel dettaglio ciascun ramo esprime due componenti del board: il "gruppo eredi di Gianni Agnelli" è rappresentato da John Elkann, che ricopre anche il ruolo della presidenza della società, e...

    – di Marigia Mangano

    Exor, la crisi Covid pesa sui conti. Semestre in perdita per 1,3 miliardi

    Quanto infine alle prospettive, la holding guidata da John Elkann resta prudente: «La gravità dell'epidemia di Covid-19 in questa fase è al momento incerta e pertanto Exor non può ragionevolmente stimare l'impatto che avrà sulle sue operazioni e sui risultati e sulle operazioni e sui risultati delle sue controllate operative», si legge nel comunicato di Exor sulla semestrale.

    – di Marigia Mangano

1-10 di 970 risultati