Persone

John Elkann

John Elkann è un imprenditore, dirigente d'azienda ed erede della famiglia Agnelli. Attualmente ricopre numerosi incarichi dirigenziali in diverse aziende ed istituzioni. Tra i principali incarichi vi sono quello di Presidente della Fiat e Presidente di Exor.

Figlio di Alain Elkann e Margherita Agnelli, Jonh Elkann si laurea al Politecnico di Torino. Già durante il periodo universitario matura esperienze lavorative in diverse società del gruppo Fiat. Nel 2001 inizia a lavorare presso la General Electric come membro del Corporate Audit Staff con incarichi in Asia, Stati Uniti e in Europa. Le responsabilità maggiori gli vengono però affidate dal 2003 quando partecipa con successo al rilancio del gruppo Fiat, arrivando anche alla vicepresidenza. Già dal dicembre 1997 è consigliere di Fiat Spa.

John Elkann ricopre inoltre incarichi di altissimo livello in altre aziende, tra cui quello di presidente dell'editrice La Stampa e di Itedi, membro del consiglio di amministrazione di RCS MediaGroup e di Banca Leonardo. È stato inoltre vice presidente della fondazione Italia-Cina e della fondazione Giovanni Agnelli.
Nel maggio 2008 John Elkann è stato eletto dal Consiglio di Amministrazione e dai soci Presidente di Exor, che raggruppa le vecchie IFIL e IFI.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Struttura delle società | John Elkann | Fiat | La Stampa | Alain Elkann | Asia | Istituto Finanziario Italiano | Giovanni Agnelli | RCS | Margherita Agnelli | Jonh Elkann | Corporate Audit Staff | Exor |

Ultime notizie su John Elkann

    Fca-Renault, il matrimonio salta ma i francesi guadagnano 2 miliardi

    Il lunedì successivo, quando il gruppo presieduto da John Elkann ha reso noto la proposta di fusione con Renault, le quotazioni del gruppo francese sono aumentate sensibilimente arrivando a 16,5 miliardi. ...ha chiarito che Elkann è pronto a diluirsi in modo sensibile nel capitale di un futuro campione mondiale delle quattro ruote, fissando una valutazione di partenza di Fca, pari a 18 miliardi.

    – di Marigia Mangano

    Senard difende la fusione Renault-Fca e viene confermato

    Ma il presidente di Fca John Elkann ha ritirato l'offerta dopo che la Francia, il maggiore azionista di Renault con il 15%, ha bloccato il voto del consiglio di amministrazione del 5 giugno e ha chiesto più tempo per ottenere l'approvazione di Nissan.

    «Fuori la politica»: il diktat Fca per riaprire il dossier Renault

    Uno sforzo apprezzato, tanto più se abbinato all'apertura sul fronte governance con i gruppi che, dopo aver definito il futuro assetto di vertice con John Elkann alla presidenza e il manager francese Jean-Dominique Senard verso la carica di ceo, avevano assecondato anche la richiesta della presenza di un rappresentante dello Stato in consiglio.

    – di Laura Galvagni

    Fca, Elkann: stop al dialogo con Renault per proteggere i nostri interessi

    «Ci vuole coraggio per iniziare un dialogo come abbiamo fatto noi. Quando però diventa chiaro che le conversazioni sono state portate fino al punto oltre il quale diventa irragionevole spingersi, è necessario essere altrettanto coraggiosi per interromperle e ritornare immediatamente all'importante

    – di Flavia Carletti

    Fca rompe con Renault ma non può fare a meno di un partner. Ecco perché

    Il mancato accordo tra Renault e Fca riporta il gruppo guidato da Mike Manley alla ricerca di un partner di spessore. La missione è chiara: trovare un alleato dotato delle tecnologie necessarie per sviluppare il lungo elenco di modelli annunciato lo scorso giugno dallo scomparso Sergio Marchionne e

    – di M. Cianflone e S. Pini

    Draghi non sveglia i mercati, a Piazza Affari soffrono le banche

    Giornata in affanno per le Borse europee (segui qui gli indici principali) che escono dalla seduta fiaccate dalla Bce, che prevede tempi grigi per l'economia dell'eurozona. I segnali contrastanti arrivati dal governatore Draghi, meno «colomba» delle attese per alcuni analisti, si traducono in tassi

    – di Chiara Di Cristofaro ed Enrico Miele

1-10 di 880 risultati