Persone

Joe Biden

Joseph Robinette Joe Biden Jr è un politico americano. Attuale 47esimo Vicepresidente di Barack Obama, è il primo cattolico a ricoprire questa carica. In passato ha rinunciato più volte alla corsa alle elezioni primarie. Ex senatore del Delaware, è stato sostituito nel 2009 da Ted Kaufman.

Joe Biden si è laureato in giurisprudenza nel 1965 a Newark e ha conseguito la specializzazione in legge nel 1968 a New York. Dopo la morte della prima moglie e della figlia in un incidente stradale, nel 1973 Joe Biden è stato eletto senatore per il Partito Democratico in rappresentanza dello Stato del Delaware, carica che ha conservato fino al 2009, quando è diventato vicepresidente degli Stati Uniti. Nel 1988 si è candidato alle primarie presidenziali nelle fila dei Democratici, ma è stato sconfitto da Michael Dukakis.

Durante la sua carriera è stato Presidente di diverse Commissioni parlamentari e dal 1997 guida quella per gli Affari Esteri. Nel 2004 e nel 2008 ha rinunciato alla corsa per le primarie, ma in quest’ultima occasione Barack Obama lo ha nominato suo Vicepresidente.
Joe Biden è convolato a seconde nozze e ha quattro figli, due dei quali avuti dal primo matrimonio.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Elezioni | Joe Biden Jr | Vicepresidente | Primarie | Barack Obama | Stati Uniti d'America | Ted Kaufman | Michael Dukakis | Pd | Joseph Robinette |

Ultime notizie su Joe Biden

    Biden cerca uno zar per l'Asia, obiettivo ricalibrare la risposta a Pechino

    Joe Biden cerca uno zar per sciogliere i nodi dell'Asia. ... Biden ha definito il suo nuovo atteggiamento assieme come "duro" con la Cina - su sicurezza nazionale e militare, primato economico e tecnologico, difesa di diritti umani e democrazia. ... Ancor più, è stato collaboratore di Biden proprio sull'Asia, quale vice-consigliere di sicurezza nazionale quando Biden era vice Presidente.

    – di Marco Valsania

    Rischio delisting per i big cinesi dopo il sì alla legge americana sull'audit

    Ma l'ipotesi di un regolamento comune è franata davanti al voto del Congresso che ha approvato con un consenso bipartizan un testo che Donald Trump dovrebbe firmare e che conferma la linea dura americana nei confronti di Pechino anche con la nuova presidenza di Joe Biden.

    – di Rita Fatiguso

    Web tax, dopo gli scontri con Trump, ora l'Europa attende Biden al varco

    BRUXELLES – E' con una certa impazienza che l'establishment europeo sta aspettando l'insediamento a Washington della nuova amministrazione Biden. ... Una decisione potrebbe essere presa in gennaio, prima dell'insediamento del nuovo presidente Joe Biden. ... Sa di dover dare il beneficio del dubbio alla nuova amministrazione Biden, per capire se è pronta a un compromesso a livello internazionale.

    – dal corrispondente Beda Romano

    E' ufficiale: Biden nomina Janet Yellen segretaria al Tesoro Usa

    Questi i quattro nomi più significativi scelti dal presidente eletto statunitense Joe Biden per guidare i dicasteri economici del futuro governo da lui presieduto, a cui si dovrebbero aggiungere anche due consiglieri economici della sua campagna... «Mentre ci mettiamo al lavoro per controllare il virus, questo è il team che fornirà un sollievo economico immediato al popolo americano durante questa crisi economica e ci aiuterà a ricostruire la nostra economia meglio che mai», ha detto Biden...

    Distorsione alla caviglia per Joe Biden: giocava con il cane

    Joe Biden, presidente eletto degli Stati Uniti d'America, è stato visitato da un ortopedico dopo essersi procurato una distorsione alla caviglia mentre giocava con uno dei suoi cani sabato pomeriggio a Rehoboth Beach, nel Delaware, dove trascorreva nella casa di vacanza della famiglia il weekend del Thanksgiving.

    – Guido Minciotti

    Alla Casa Bianca anche un "first cat": i Biden prendono un gatto

    Non ci saranno solo i due "first dogs" Major e Champ nella Casa Bianca di Joe Biden: con i cani il presidente eletto e la moglie Jill avrebbero deciso di portare anche un gatto, riferisce la Cbs (nel tweet sotto). ... Un'immagine tratta dal web della campagna elettorale felina pro Joe Biden-Kamala Harris

    – Guido Minciotti

    Usa, Trump: se il collegio elettorale vota Biden lascio

    Donald Trump ha annunciato che se il collegio elettorale degli Usa certificherà la vittoria di Joe Biden, lascerà la Casa Bianca. ... Donald Trump si è rifiutato di rispondere alla domanda se parteciperà alla cerimonia di giuramento di Joe Biden. ... Joe Biden ha pronunciato il suo discorso della vittoria, insieme alla vice Kamala Harris, il 7 novembre, dopo che Cnn, Associated Press, NBC e altri grandi network gli hanno assegnato la Pennsylvania, uno Stato che – con la sua dote di 20 grandi...

    Pechino in pressing per la firma del Bit con l'Europa entro fine anno

    L'elezione di Joe Biden alla guida degli Usa rende meno pressante per l'Europa quella «conclusione rapida» così cara a Pechino. ... Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, braccio esecutivo dell'Unione europea, ha dichiarato: «Non vedo l'ora di lavorare con il presidente eletto Biden».

    – di Rita Fatiguso

1-10 di 776 risultati