Persone

Joe Biden

Joseph Robinette Joe Biden Jr è un politico americano. Attuale 47esimo Vicepresidente di Barack Obama, è il primo cattolico a ricoprire questa carica. In passato ha rinunciato più volte alla corsa alle elezioni primarie. Ex senatore del Delaware, è stato sostituito nel 2009 da Ted Kaufman.

Joe Biden si è laureato in giurisprudenza nel 1965 a Newark e ha conseguito la specializzazione in legge nel 1968 a New York. Dopo la morte della prima moglie e della figlia in un incidente stradale, nel 1973 Joe Biden è stato eletto senatore per il Partito Democratico in rappresentanza dello Stato del Delaware, carica che ha conservato fino al 2009, quando è diventato vicepresidente degli Stati Uniti. Nel 1988 si è candidato alle primarie presidenziali nelle fila dei Democratici, ma è stato sconfitto da Michael Dukakis.

Durante la sua carriera è stato Presidente di diverse Commissioni parlamentari e dal 1997 guida quella per gli Affari Esteri. Nel 2004 e nel 2008 ha rinunciato alla corsa per le primarie, ma in quest’ultima occasione Barack Obama lo ha nominato suo Vicepresidente.
Joe Biden è convolato a seconde nozze e ha quattro figli, due dei quali avuti dal primo matrimonio.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Elezioni | Joe Biden Jr | Vicepresidente | Primarie | Barack Obama | Stati Uniti d'America | Ted Kaufman | Michael Dukakis | Pd | Joseph Robinette |

Ultime notizie su Joe Biden

    Sanzioni a Hong Kong e app al bando Trump alza il tiro contro la Cina

    I sondaggi sembrano premiare l'attivismo di Trump che ha recuperato circa due punti percentuali nella media nazionale l'ultima settimana, riducendo a sette punti la distanza dal suo rivale democratico Joe Biden, sempre in vantaggio.

    – di Riccardo Barlaam

    Riformare l'Occidente senza Trump

    Proviamo a immaginare che sia Joe Biden, diventato presidente, a ordinare il ritiro di un terzo delle truppe americane dalla Germania. ... Ma non sarebbe la semplice vittoria di Joe Biden a salvarci: se vincerà, il suo mandato sarà un percorso accidentato dai guasti lasciati da Trump.

    – Ugo Tramballi

    Euro e Dollaro: i cinque fattori che guidano il cambio valutario

    Il candidato democratico Joe Biden è invece percepito come colui che dovrebbe, da un lato, sfruttare la politica fiscale per attuare una redistribuzione della ricchezza; e, dall'altro, ridare una stretta al mondo della finanza.

    – di Vittorio Carlini

    Perché le elezioni Usa sono diventate la vera incognita sui mercati

    A creare apprensione sui mercati finanziari è quello che sta sotto le tensioni geopolitiche: cioè l'approssimarsi delle elezioni statunitensi, che tra 100 giorni indicheranno chi sarà il nuovo presidente tra Donald Trump e il democratico Joe Biden.

    – di Morya Longo

    Dati e politica, Biden usa un grafico contro Trump

    Utilizzare i dati a sostegno della propria posizione politica è una buona prassi, a prescindere che si sia conservatori o progressisti. Impiegarli per orientare la propria campagna elettorale, almeno dalle presidenziali 2008 con Barack Obama, non è nemmeno una novità. In questo video, però, Joe Biden ha deciso di attaccare la gestione della pandemia da parte del presidente Donald Trump utilizzando una semplice data visualization. Un grafico che mette a confronto i casi di Covid-19 per milione ...

    – Riccardo Saporiti

    Tik Tok, Trump e i sondaggi per la corsa alla Casa Bianca. Un breve riassunto

    Il presidente di Twitter umiliato dagli utenti di Tik Tok. E' la polemica di questi giorni per quanto riguarda la corsa verso la Casa Bianca, in questi mesi offuscata dalla pandemia di coronavirus. Il guaio, o la fortuna a seconda che si sia Democratici o Repubblicani, è che tra tutte le diverse modalità di voto possibili per gli elettori americani, ancora non ci sono i social network. Breve riassunto dei fatti: sabato 20 giugno Donald Trump ha tenuto un comizio elettorale a Tulsa, in Oklahoma, ...

    – Infodata

1-10 di 520 risultati