Ivan Cimmarusti, classe ’78, è redattore del Sole 24 Ore, per il quale segue le più importanti indagini giudiziarie italiane. Si occupa principalmente di procedimenti connessi a reati contro la Pubblica amministrazione, di tipo finanziario (con attenzione ai fenomeni di riciclaggio e di reinvestimento di denaro sporco), terrorismo e mafia. Per Norme & Tributi si occupa di contenzioso tributario.

Nella sua vita professionale ha avuto modo di scrivere anche con ItaliaOggi, L’Unità, Il Tempo, Il Nuovo Quotidiano di Puglia (Gruppo Caltagirone) e Il Corriere del Mezzogiorno. Nel 2011 ha collaborato alla redazione di “Liberté!”, un’opera dedicata al centro profughi di Manduria (Taranto).

Nel 2011 si è aggiudicato il Premio Internazionale Antimafia Livatino-Saetta per un’inchiesta giornalistica sui legami tra mafia e politica in Puglia.

Luogo: Roma

Lingue parlate: Italiano, inglese

Argomenti: Giudiziaria, terrorismo, inchieste, contenzioso tributario

Premi: Nel 2011 tra i vincitori del Premio Internazionale Antimafia Livatino-Saetta

Ultimo aggiornamento: 09 febbraio 2022
  • 27 aprile 2024
    Cyber-furto di dati, sotto attacco i distretti manifatturieri del Nord

    24Plus

    24+ Cyber-furto di dati, sotto attacco i distretti manifatturieri del Nord

    Le piccole e medie imprese italiane restano poco inclini a denunciare gli attacchi ransomware, cioè «l’esfiltrazione» a scopo riscatto dei dati personali dei clienti. Anzi, troppo spesso preferiscono silenziare il cyber furto, accettando un’estorsione piuttosto che rendere nota l’aggressione hacker

  • 19 aprile 2024
    Lo scambio di sms di Emiliano con Pisicchio: «Sei sotto indagine». Verifiche dei pm di Bari

    Italia

    Lo scambio di sms di Emiliano con Pisicchio: «Sei sotto indagine». Verifiche dei pm di Bari

    Alfonsino Pisicchio, ex commissario straordinario dell’Arti, ha mostrato al gip uno scambio di messaggi avuti con il governatore. Gasparri: «Emiliano sapeva del caso Pisicchio?». Renzi: «Come faceva Emiliano a sapere dell’indagine?»

  • 16 aprile 2024
    Liti fiscali, + 38% a marzo. Obiettivi Pnrr tutti in salita

    24Plus

    24+ Liti fiscali, + 38% a marzo. Obiettivi Pnrr tutti in salita

    A gennaio era un allarme lanciato dalla Cassazione e dalle Corti di giustizia tributaria. A febbraio la faccenda s’è fatta seria quando i dati sul primo grado hanno mostrato la concreta tendenza a un aumento vertiginoso delle nuove liti contro il Fisco. A marzo è arrivata la conferma con il

  • 15 aprile 2024
    Truffa UE e fatture false: indagato l’assessore al Bilancio di Bari, scossa l’amministrazione Decaro (PD)

    Italia

    Truffa UE e fatture false: indagato l’assessore al Bilancio di Bari, scossa l’amministrazione Decaro (PD)

    Un nuovo terremoto giudiziario colpisce l’amministrazione del sindaco uscente di Bari, Antonio Decaro (PD). L’assessore al Bilancio, Alessandro D’Adamo (45 anni), è stato iscritto nel registro degli indagati per truffa aggravata e falsa fatturazione. Le accuse riguardano un’ipotesi di frode milionaria ai danni dell’Unione Europea, legata all’ottenimento di finanziamenti dal programma “Garanzia Giovani”

  • 10 aprile 2024
    Cyber crimine, 77mila alert. Faro su terrorismo e spionaggio

    Tecnologia

    Cyber crimine, 77mila alert. Faro su terrorismo e spionaggio

    Piattaforme di comunicazione online, social network e chat di messaggistica istantanea, come Signal e Telegram, sono sempre più il vettore per veicolare fake news e propagande jihadiste, cui sono da aggiungere le campagne di finanziamento al terrorismo, sempre più “camuffate” da false raccolte fondi per beneficenza