Ultime notizie:

Italia del Nord

    In Piemonte e Nord Italia l'economia più green d'Europa

    Il Piemonte e il Nord Italia, hanno l'economia più "green" d'Europa. ... Per il centro e soprattutto per il sud dipende largamente dai bassi livelli di produzione e di consumo, mentre le regioni del nord Italia si collocano ai primi posti in Europa sia per sostenibilità ambientale che per prosperità economica.

    Il valore della geografia nella battaglia contro il Covid

    Infatti, usando solo le coordinate delle 24 città che fino al 16 febbraio avevano manifestato almeno un caso di contagio, senza informazioni sulla quantità, ne' del loro ordine temporale, l'algoritmo ha individuato con precisione il luogo del primo focolaio in Italia e ha previsto la sua evoluzione geografica limitata al Nord Italia, quando tutti gli epidemiologi prevedevano una diffusione esponenziale del virus su tutta la nostra penisola.

    – di Massimo Buscema*ed Enzo Grossi**

    Gli Spiriti musicali protagonisti di MITO Settembre Musica

    Spiriti, il titolo scelto ben prima dell'emergenza sanitaria che così tanto è costata in termini di vite umane soprattutto alle città del nord Italia, diventa il manifesto per celebrare il sentimento che ha unito tanti durante la pandemia, quando l'unico momento di interazione possibile era rappresentato dal cantare e suonare "insieme" dagli spazi all'aperto che ciascuno aveva a disposizione.

    – di Maria Laudiero

    Perché in una pandemia la paura può costare più del lockdown

    Certo: nel Nord Italia travolto prima di tutta Europa dal virus lockdown ed effetto paura sono andati a braccetto per lunghe settimane, prima che le restrizioni riuscissero a piegare la curva di contagi e decessi.

    – di Gianni Trovati

    Covid e prezzi alti: ma la logistica tedesca corre e attrae

    A differenza dell'Italia – dove la logistica è concentrata nel Nord Italia, tra Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Liguria – la Germania però ha 17 diversi "sottomercati", Ciascuno consente di raggiungere almeno 4-5 milioni di persone in 200 km d'autostrada e, in molti casi, si tratta di aree adiacenti le principali città.

    – di Laura Cavestri

1-10 di 376 risultati