Aziende

Italgas

Italgas è leader in Italia ed è uno dei principali operatori in Europa nella distribuzione del gas naturale. Vanta 180 anni di esperienza ed è la società che ha accompagnato lo sviluppo economico e sociale del Paese favorendone la crescita sostenibile.

La società è quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano.

Fondata nel 1837 a Torino, come Compagnia di Illuminazione a Gaz per la Città di Torino, nel corso degli anni ha cambiato più volte denominazione, divenendo prima Società Italiana per il Gas e infine Italgas S.p.A.

Nel 1967 la Società passò sotto il controllo di Eni, già allora uno dei più importanti gruppi energetici al mondo. A partire dal 1970 Italgas si rese protagonista del processo di metanizzazione del Paese rafforzando notevolmente la propria presenza anche nel centro-sud.

Nel 2016, nell'ambito di un progetto di riorganizzazione industriale di Snam, Italgas viene separata e quotata in Borsa dopo 13 anni di assenza in conseguenza del delisting operato da Eni nel 2003.

Italgas detiene la partecipazione totalitaria di Italgas Reti, alla quale fanno capo le partecipazioni azionarie nelle Controllate e Collegate. Attraverso le Controllate e Collegate opera in 1.582 Comuni, gestisce una rete che si estende complessivamente per circa 65.000 chilometri con 7,4 milioni di utenze servite.

Le principali partecipazioni azionarie, per numero di utenze servite, riguardano le società Napoletanagas (99,69%), ACAM Gas (100%), Toscana Energia (48%), Metano S. Angelo Lodigiano (50%) e Umbria Distribuzione Gas (45%).

Al 31 dicembre 2016 i ricavi totali della società ammontavano a 1.079 milioni di euro, mentre gli utili netti erano pari a 221 milioni di euro.

Presidente di Italgas è Lorenzo Bini Smaghi, mentre amministratore delegato è Paolo Gallo, la sede principale della società è a Milano, in via Carlo Bo n. 11.

Ultimo aggiornamento 07 aprile 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Dati di bilancio | Italgas | Partecipazione azionaria | Borsa di Milano | Napoletanagas | Eni | Snam | Torino | Lorenzo Bini Smaghi | Paolo Gallo | ACAM Gas | Reti |

Ultime notizie su Italgas

    Borse euforiche, da Draghi e Trump doppio segnale di fiducia

    Sull'azionario milanese le vendite sono generalizzate, si salvano solo le utility con Italgas ed Hera a +0,3% dopo il via libera alla partnership con Ascopiave ed Enel a +0,2%, Finecobank che sale dello 0,3% e Banca Generali dello 0,17%.

    – di Eleonora Micheli

    Per Piazza Affari una settimana positiva, ma la Juve paga pegno

    Piazza Affari ha chiuso la settimana con un rialzo dell'1,24% rispetto all'ottava precedente mentre la performance da inizio anno registra un incremento del 12,49%. A livello di settori, il Ftse Italia Small Cap Index ha chiuso in calo dell'1,15% mentre l'indice bancario ha guadagnato lo 0,49% e

    – di Andrea Fontana e Corrado Poggi

    Il riscatto del Sud passa dal capitale sociale

    Intanto occorre dare il via alla realizzazione delle "zone economiche speciali", che, dopo il varo stabilito dal precedente esecutivo, sono ancora in attesa di un apposito credito d'imposta; nonché a un'accelerazione del piano di digitalizzazione delle reti dell'Italgas, per il quale è già disponibile una parte delle risorse necessarie.

    – di Valerio Castronovo

    Italgas torna a salire grazie ai target del piano oltre le attese

    Italgas, nell'arco del piano strategico 2019-2025, attende una costante crescita dell'utile netto tra il 5 e il 7% annuo, secondo quanto dichiarato ieri dall'ad a Londra. ... La società, ha detto l'amministratore delegato di Italgas Paolo Gallo, punta a chiudere una decina di acquisizioni entro il 2025.

    – di Chiara Di Cristofaro

    Italgas, piano da 4,5 miliardi per ammodernare e digitalizzare la rete

    In attesa che ripartano le gare per la distribuzione gas, rimaste per ora quasi tutte al palo, Italgas rafforza ulteriormente il suo impegno nel nuovo piano strategico, presentato oggi a Londra alla comunità finanziaria, portando a 4,5 miliardi gli... «Questi numeri posizionano Italgas - sottolinea l'ad Paolo Gallo - tra le principali realtà industriali del Paese che creano valore per le comunità in cui operano e per gli investitori». ...a fine dicembre), Italgas ha innalzato a 500 milioni...

    – di Celestina Dominelli

    Italgas debole con calo petrolio nonostante i target sopra le attese

    La debolezza del prezzo del petrolio e le conseguenti vendite sui titoli del settore energetico penalizzano Italgas dopo la pubblicazione del nuovo piano industriale. ... Italgas ha reso noto di prevedere per il 2019 investimenti tecnici per circa 700 milioni, mentre i ricavi sono attesi pari a circa 1,2 miliardi, con un ebitda tra 840 e 860 milioni e un Ebit tra 460 e 480 milioni. ... Sul fronte della remunerazione die soci, Italgas «si impegna a garantire agli azionisti una politica dei...

    – di Paolo Paronetto

    Nexi arriva su Ftse Mib e fa retrocedere Banca Generali

    Nexi dal 24 giugno entra nel Ftse Mib e scalza Banca Generali. La società fintech che ha debuttato il 16 aprile con la più grande Ipo dell'anno a livello europeo ha fatto retrocedere Banca Generali, quotata dal 2006 e che oggi capitalizza 2,7 miliardi. L'arrivo di un altro titolo finanziario

    – di Valeria Novellini e Lucilla Incorvati

1-10 di 353 risultati