Aziende

Italgas

Italgas è leader in Italia ed è uno dei principali operatori in Europa nella distribuzione del gas naturale. Vanta 180 anni di esperienza ed è la società che ha accompagnato lo sviluppo economico e sociale del Paese favorendone la crescita sostenibile.

La società è quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano.

Fondata nel 1837 a Torino, come Compagnia di Illuminazione a Gaz per la Città di Torino, nel corso degli anni ha cambiato più volte denominazione, divenendo prima Società Italiana per il Gas e infine Italgas S.p.A.

Nel 1967 la Società passò sotto il controllo di Eni, già allora uno dei più importanti gruppi energetici al mondo. A partire dal 1970 Italgas si rese protagonista del processo di metanizzazione del Paese rafforzando notevolmente la propria presenza anche nel centro-sud.

Nel 2016, nell'ambito di un progetto di riorganizzazione industriale di Snam, Italgas viene separata e quotata in Borsa dopo 13 anni di assenza in conseguenza del delisting operato da Eni nel 2003.

Italgas detiene la partecipazione totalitaria di Italgas Reti, alla quale fanno capo le partecipazioni azionarie nelle Controllate e Collegate. Attraverso le Controllate e Collegate opera in 1.582 Comuni, gestisce una rete che si estende complessivamente per circa 65.000 chilometri con 7,4 milioni di utenze servite.

Le principali partecipazioni azionarie, per numero di utenze servite, riguardano le società Napoletanagas (99,69%), ACAM Gas (100%), Toscana Energia (48%), Metano S. Angelo Lodigiano (50%) e Umbria Distribuzione Gas (45%).

Al 31 dicembre 2018 i ricavi totali della società ammontavano a 1.176,2 milioni di euro, mentre gli utili netti erano pari a 313,7 milioni di euro.

Il Presidente di Italgas dallo scorso aprile 2019 è Alberto Dell'Acqua (l'AD Paolo Gallo è stato confermato).

Ultimo aggiornamento 26 aprile 2019

Ultime notizie su Italgas

    Corporate contro BTp. Perché i bond societari vincono il duello

    «Abbiamo confermato i rating di Eni, Enel, Snam, Terna, Italgas e Acea concentrandoci sui fondamentali di queste società piuttosto che sul rating sovrano», spiegano in un report appena pubblicato Andrea Bonaventura e Antonio Totaro, avvertendo inoltre che «se il rating italiano dovesse deteriorarsi ulteriormente, non declasseremo automaticamente gli emittenti, ma continueremo a valutare il loro merito creditizio caso per caso».

    – di Maximilian Cellino

    Raffica di stacco cedole a Piazza Affari: ecco i big che pagano i dividendi

    Sotto i riflettori A2a, Azimut, Buzzi Unicem, Eni, Assicurazioni Generali, Italgas, Prysmian, Recordati e Saipem ... Ci saranno anche Assicurazioni Generali, che paga un dividendo di 0,96 euro in due tranche da 0,5 euro e 0,46 euro a ottobre (0,9 euro nel 2019), e Italgas da 0,256 euro (0,234 euro nel 2019).

    – di Stefania Arcudi

    Soldi e mascherine, ecco la gara di solidarietà da parte delle imprese

    Accenture e Fondazione Italiana Accenture, Associazione Industriale Bresciana, Axa, Bottega Verde,Bper,Coca-Cola Hbc, Conad Centro Nord, Confida, Confindustria Bergamo, Consulnet, Credem, Ecopneus, Edison, Enel, Falck Renewables, FedEx Express, Fiera Milano, Fondazione EY, Fondazione Monnalisa, Bracco, Davines, Feralpi, Generali, Mondadori, Italgas, Italcementi, La Fabbrica, Lucart,Mapei, Mitsubishi Electric, Novartis, Pellegrini, Pirelli, Prysmian, Reale Mutua, Recordati, Riva del Garda...

    – di Jacopo Giliberto

    Coronavirus, il mondo dell'energia si mobilita: ecco cosa faranno le grandi aziende

    Da Eni a Italgas, da Snam alle multiutility (Acea, Iren e Hera) si moltiplicano le iniziative a sostegno delle strutture sanitarie, ma anche di famiglie e imprese ... Da Eni a Italgas, da Snam a tutto il mondo delle utility, a cominciare da Acea, Hera e Iren, si moltiplicano le iniziative a sostegno delle strutture sanitarie impegnate in prima linea nel contrasto dell'epidemia da Covid-19, ma crescono anche gli interventi a favore di famiglie e piccole imprese più colpite dall'emergenza.

    – di Celestina Dominelli

    Coronavirus, bollette: ecco per chi non scatta il distacco per morosità

    In attesa di capire come sarà sciolto il nodo che è anche all'attenzione dell'Autorità, alcune aziende si sono mosse autonomamente per sospendere i distacchi da subito (da Italgas ad Acea, da Iren a Hera) e per stoppare il pagamento delle bollette per alcune categorie.

    – di Celestina Dominelli

1-10 di 412 risultati