Aziende

Italgas

Italgas è leader in Italia ed è uno dei principali operatori in Europa nella distribuzione del gas naturale. Vanta 180 anni di esperienza ed è la società che ha accompagnato lo sviluppo economico e sociale del Paese favorendone la crescita sostenibile.

La società è quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano.

Fondata nel 1837 a Torino, come Compagnia di Illuminazione a Gaz per la Città di Torino, nel corso degli anni ha cambiato più volte denominazione, divenendo prima Società Italiana per il Gas e infine Italgas S.p.A.

Nel 1967 la Società passò sotto il controllo di Eni, già allora uno dei più importanti gruppi energetici al mondo. A partire dal 1970 Italgas si rese protagonista del processo di metanizzazione del Paese rafforzando notevolmente la propria presenza anche nel centro-sud.

Nel 2016, nell'ambito di un progetto di riorganizzazione industriale di Snam, Italgas viene separata e quotata in Borsa dopo 13 anni di assenza in conseguenza del delisting operato da Eni nel 2003.

Italgas detiene la partecipazione totalitaria di Italgas Reti, alla quale fanno capo le partecipazioni azionarie nelle Controllate e Collegate. Attraverso le Controllate e Collegate opera in 1.582 Comuni, gestisce una rete che si estende complessivamente per circa 65.000 chilometri con 7,4 milioni di utenze servite.

Le principali partecipazioni azionarie, per numero di utenze servite, riguardano le società Napoletanagas (99,69%), ACAM Gas (100%), Toscana Energia (48%), Metano S. Angelo Lodigiano (50%) e Umbria Distribuzione Gas (45%).

Al 31 dicembre 2018 i ricavi totali della società ammontavano a 1.176,2 milioni di euro, mentre gli utili netti erano pari a 313,7 milioni di euro.

Il Presidente di Italgas dallo scorso aprile 2019 è Alberto Dell'Acqua (l'AD Paolo Gallo è stato confermato).

Ultimo aggiornamento 26 aprile 2019

Ultime notizie su Italgas

    Italgas, al via la distribuzione del primo gas naturale in Sardegna

    Italgas avvierà infatti la distribuzione del primo gas naturale ad Alghero con la messa in esercizio della parte di rete della Petraia. ... «L'inizio della distribuzione del metano in Sardegna - ha commentato l'amministratore delegato di Italgas, Paolo Gallo - è un momento storico per l'isola, le sue comunità e per l'Italia intera. E sono orgoglioso che a renderlo possibile sia Italgas, la società che con i suoi quasi due secoli di storia accompagna da sempre lo sviluppo del Paese.

    – di Celestina Dominelli

    Borse incerte alla vigilia della Fed. A Piazza Affari vola Ubi con l'opas "allungata"

    Se Madrid e Londra hanno chiuso in rialzo, Parigi e Francoforte hanno accusato un lieve calo: in discesa Milano, arrivata a perdere anche oltre un punto percentuale, e poi capace di chiudere a -0,59% grazie all'exploit di Ubi, al supporto delle trimestrali per Campari(+5,4%) e Italgas(+3,2%) e alla buona performance di Fiat Chrysler(+2,2%) in scia alle conferme di Psa sui tempi del progetto di aggregazione.

    – di Andrea Fontana

    Europa senza azzardi, Piazza Affari chiude una settimana da +3,3%

    In prima fila StMicroelectronics (+2,4%) dopo le due piccole acquisizioni in Francia e Canada apprezzate dai broker, bene Enel (+2,1% che lunedì distribuirà il saldo del dividendo 2019) accompagnata dal rialzo delle società infrastrutturali come Snam, Italgas e Terna.

    – di Andrea Fontana

    Italgas, così i controlli sulla rete di distribuzione si gestiscono con un'app

    A metterla a punto è stata la digital factory di Italgas, il "laboratorio permanente", fortemente voluto dall'ad Paolo Gallo per favorire il cambiamento culturale e tecnologico dell'azienda. ... Attraverso le differenti funzioni dell'app, è possibile, per esempio, disporre di una selezione intelligente di verifiche sul campo e di inserire in allegati, mentre attraverso la voce "feedback continuo" i tecnici di Italgas possono supervisionare da remoto tutti...

    – di Celestina Dominelli

    Allarme Covid in Usa frena l'Europa. Giù Milano (-0,5%) con le banche

    APiazza Affari tra i pochi titoli in rialzo Italgas (+1,2%) che ha collocato un bond da 500 milioni, con una cedola allo 0,25%, e tra le migliori c'è Prysmian, nel giorno in cui Jan Schindler, market intelligence manager telecom business del gruppo, è stato eletto tra i nuovi membri del consiglio di amministrazione di Ftth Council Europe.

    – di Stefania Arcudi ed Enrico Miele

1-10 di 426 risultati