Ultime notizie:

istituzione finanziaria

    Carbone Usa alla resa dei conti, ora il gigante Peabody rischia di saltare

    Le istituzioni finanziarie disposte a sorreggere un produttore di carbone oggi sono diventate rare, in tutto il mondo industrializzato: con la recente conversione "verde" di Morgan Stanley, non c'è più nessuna tra le grandi banche Usa che voglia sviluppare nuovo business nel settore.

    – di Sissi Bellomo

    La pandemia e i nuovi equilibri del commercio globale

    Le parole di Gina Gopinat, capo-economista del Fondo Monetario Internazionale (FMI) che ha paventato una scenario di «trappola della liquidità» globalizzata ed auspicato una risposta fiscale «all'altezza della sfida» suonano come una sorta di benedizione ad una crescita della spesa pubblica da parte della prima istituzione finanziaria sovranazionale.

    – di Marcello Minenna

    Cina, la Banca centrale cambia il criterio di determinazione del cambio yuan-dollaro

    All'inizio di ottobre il governo ha anche abolito un requisito che aveva reso più costoso per le istituzioni finanziarie il commercio a termine di valuta estera - un derivato finanziario che consente ai trader di scommettere sul valore futuro dello yuan - liberando risorse per sostenere l'aumento dello yuan.

    – di Rita Fatiguso

    Yuan virtuale, la Banca del popolo in concorrenza con i privati

    Il progetto di legge di riforma della Banca centrale cinese che punta a ridisegnare il ruolo della massima istituzione finanziaria cinese è stato appena reso noto al pubblico in vista dei commenti di rito prima dell'approvazione finale. La riforma punta a conferire un ruolo preciso alla Banca centrale nella vigilanza delle istituzioni finanziarie per ridurre i rischi sistemici, il vero incubo delle autorità centrali.

    – di Rita Fatiguso

    Atlantia-Cdp, ai supplementari: perché l'offerta per Aspi è ancora troppo bassa

    Nonostante questo la holding ha deciso di tenere aperta la trattativa con l'istituzione finanziaria per un'altra settimana con l'obiettivo di ricevere, entro il prossimo 27 ottobre una proposta che sia «vincolante». ... Nella tarda serata di lunedì 19 ottobre l'istituzione finanziaria e i due fondi hanno fatto pervenire alla holding un'offerta preliminare che in realtà riportava la volontà di firmare un term sheet tra le parti entro il 28 ottobre in modo tale da poter...

    – di Laura Galvagni

    Atlantia, una settimana in più a Cdp per fare offerta vincolante su Aspi

    Nella tarda serata di lunedì 19 ottobre l'istituzione finanziaria e i due fondi hanno fatto pervenire alla holding un'offerta preliminare che in realtà riportava la volontà di firmare un term sheet tra le parti entro il 28 ottobre in modo tale da poter poi aprire una due diligence approfondita da concludere nelle dieci settimane successive.

    – di Laura Galvagni

    Atlantia cede il 49% di Telepass per un miliardo al fondo svizzero Partners Group

    Nelle ultime ore gli advisor di Cdp, chiamata da Atlantia a presentare entro domani, domenica 18 ottobre, una proposta vincolante per l'asset, avrebbero messo a punto un nuovo schema: costruire un veicolo societario partecipato dall'istituzione finanziaria controllata dal Tesoro, dai due fondi esteri, Macquarie e Blackstone, e dai possibili compagni di viaggio italiani (ossia le casse di previdenza e Poste Vita) per acquistare la concessionaria autostradale.

1-10 di 366 risultati