Ultime notizie:

Istat

    Dal nuovo deficit al rinvio del Def: le prossime cinque tappe per i conti pubblici

    A fine aprile la stima Istat sul Pil del I trimestre Il 30 aprile è prevista infine la stima preliminare del Pil del primo trimestre 2020 da parte dell'Istat, che ha calcolato che il blocco delle attività economiche e sociali deciso dal governo con il lockdown riguarda, in termini di contabilità nazionale, il 34,% della produzione. La stima Istat sul Pil sarà un momento importante di verifica della portata dei danni del coronavirus sull'economia italiana.

    – di Andrea Gagliardi e Andrea Marini

    Residenze per anziani, affare da 1,4 miliardi in Lombardia. L'84% delle Rsa è privato

    L'Istat stima che nel 2065 la popolazione italiana subirà un forte decremento passando dagli attuali 60,7 milioni a circa 54,1 milioni, mentre la vita media crescerà rispetto ad oggi di oltre cinque anni per entrambi i generi, giungendo a 86,1 anni per gli uomini e a 90,2 anni per le donne.

    – di Roberto Galullo e Angelo Mincuzzi

    Coronavirus, come sarà la fase 2: ecco le tappe per aziende e cittadini

    Già questa settimana, intanto, dovrebbe esser pronto lo studio sui test sierologici: verrà effettuato su un campione Istat della popolazione di circa 200mila persone per avere quanto più chiara possibile la diffusione del virus nel nostro Paese.

    – di Andrea Carli e Andrea Gagliardi

    Coronavirus, Istat: con il blocco delle attività economiche colpito il 34% della produzione

    La prima stima statica di impatto della quarantena sull'economia nazionale è arrivata con la Nota mensile su marzo dell'Istat, nella quale l'Istituto guidato dal Gian Carlo Blangiardo ha anche annunciato che questo documento diventerà da qui... Mentre il "social mood", il nuovo indicatore di sentiment sull'economia che Istat ha prodotto da inizio 2019 con analisi giornaliere su campioni di 55mila tweet in lingua italiana contenenti parole chiave selezionate, ha...

    – di Davide Colombo

    Il mercato degli orologi italiano supera i 2 miliardi

    Una ricerca che, insieme ad altre fonti come l'indagine mensile di Gfk Italia sul monitoraggio delle vendite nei punti vendita, i dati dell'Istat sugli interscambi con l'estero e quelli forniti da Fhs (Federation of the Swiss watch industry), per la prima volta quest'anno ha permesso ad Assorologi e Gfk Italia di stimare il totale (indicativo) del mercato italiano che, per il 2019, vale 2,09 miliardi di euro circa.

    – di Paco Guarnaccia

    Lombardia, ecco i Comuni dove il coronavirus ha colpito di più gli anziani

    In molti comuni lombardi, a partire dal 24 febbraio, i decessi si sono iniziati a contare per decine. Ben al di là della statistica ufficiale dei morti da Covid-19, come ha fatto notare un'inchiesta dell'Eco di Bergamo. L'Istat nei giorni scorsi ha diffuso dei dati parziali parziale di circa un migliaio di comuni, tra i quali molti lombardi, indicando in modo analitico i numeri di coloro che sono venuti a mancare nel 2020, fino al 21 marzo. E se ancora non sono disponibili i dati dell'ultima d...

    – Andrea Gianotti

1-10 di 11877 risultati