Ultime notizie:

Istat

    «Asili, congedi, investimenti in sanità. Senza il lavoro delle donne l'Italia non riparte»

    Il monito, accorato, è arrivato forte e chiaro dall'incontro promosso martedì 7 luglio alla Camera dei deputati dalla vicepresidente Maria Edera Spadoni (M5S) con Linda Laura Sabbadini (Istat) ed Elisabetta Camussi (Università di Milano... «Nel piano Colao - ha ricordato Sabbadini, direttrice centrale Istat, per la prima volta la parità di genere viene esplicitamente inserita tra i tre pilastri fondamentali del rilancio del nostro Paese, insieme a rivoluzione verde e digitalizzazione.

    – di Manuela Perrone

    Fertility gap, perché in Italia il divario è peggiore di molti altri Paesi

    Articolo pubblicato a gennaio 2020 Il divario di fertilità (fertility gap) è la differenza tra il numero di bambini che le donne vorrebbero avere (intenzioni di fertilità) e il tasso (finale) di fertilità Uno studio delle demografe Eva Beaujouan e Caroline Berghammer ha confrontato la differenza fra i figli desiderati (le intenzioni di fertilità) e quelli effettivamente avuti in venti nazioni diverse, fra cui diverse europee e gli Stati Uniti, trovando che le italiane sono fra coloro che viv...

    – Davide Mancino

    Agenda 2030: come misureremo la sostenibilità dopo il Covid-19?

    Poco dopo, il 14 maggio 2020 Istat ha diffuso la terza edizione del Rapporto sui ... Trovandosi nel bel mezzo della pandemia, anche Istat ha provato a esaminare le interazioni tra il COVID-19 e i diversi Goals. ... Vediamo le connessioni individuate da Istat, che rappresentano anche una serie di dritte per i giornalisti come noi di Infodata che ci occupiamo di raccontare i fenomeni con un approccio data-driven. Istat possiede a questo proposito 21 indicatori.

    – di Cristina Da Rold

    I trend del mercato del lavoro. Prospettive per scongiurare un cortocircuito

    Leggermente più ottimistici, ma non di certo rassicuranti, i dati Istat, secondo cui nell'anno corrente registreremo una contrazione del PIL dell'8,3% che, sempre a quanto sostiene l'Istituto di statistica, si accompagnerà a una brusca riduzione dell'occupazione (- 9,3%) misurata in termini di ULA (unità di lavoro equivalenti a tempo pieno).

    – Econopoly

    Dal Consiglio Ue allo scostamento di bilancio, luglio di fuoco per i conti pubblici italiani

    Molto attese sono anche le stime Istat del Pil nel secondo trimestre 2020, quello investito in pieno dalla crisi economica dovuta al Covid. ... Il dato Istat sarà fondamentale per capire se la stima del governo contenuta nel Def di fine aprile (-8%) potrà essere rispettata, oppure dovrà essere corretta al ribasso (il Fmi a fine giugno ha previsto un ben più preoccupante -12,8%).

    – di Andrea Marini

    Buffon, il Colibrì e le code di paglia di Autostrade

    Ieri mi sono messo in viaggio in autostrada. Per fortuna non puntavo sulla Liguria, e per superare il traffico (che fa quasi piacere, a noi cacciatori di ripresa) è bastato qualche zigzag suggerito da Isoradio. Che era una specie di monotematico bollettino di guerra in cui si parlava delle ore di coda nei dintorni della A10 Genova-Ventimiglia. In parte mi ha fatto tornare indietro di 30 anni, quando i 150 chilometri che ci separavano dal mare erano una specie di triangolo delle Bermuda in cui s...

    – Marco Ferrando

    Covid-19, nessuno perderà il lavoro? Ecco dove è più alta la perdita occupazionale

    Nell'ultima nota trimestrale dell'Istat, relativa ai primi tre mesi del 2020, troviamo che il lavoro "subisce una eccezionale diminuzione" come "conseguenza della riduzione delle ore lavorate a seguito del sopraggiungere dell'emergenza sanitaria a... Secondo Istat per esempio ad aprile le ore effettivamente lavorate sono state in media meno persino che in agosto, periodo in cui tradizionalmente una fetta importante del paese è via in vacanza.

    – Infodata

1-10 di 12162 risultati