Ultime notizie:

Istanbul

    Il Papa: «Il mio pensiero a Istanbul. Molto addolorato per Santa Sofia»

    Nell'Angelus di oggi Papa Francesco ha rivolto un pensiero a quanto sta accadendo ad Istanbul. ... Il riferimento è alla decisione del governo turco di ri-convertire il monumento simbolo di Istanbul, oggi adibito a museo, in una moschea. ... Nel 1985, l'Unesco ha accolto la candidatura dell'area storica di Istanbul, in cui spiccava il museo di Hagia Sophia, iscrivendola nella lista dei Patrimoni dell'Umanità.

    Perché Santa Sofia a Istanbul dovrebbe essere di tutti

    Cattedrale, moschea, museo o di nuovo moschea, nella sua bellezza e grandezza, con la sua cupola e i quattro minareti Hagia Sophia continuerà a dominare Istanbul. ... Prima della pandemia lo avevano fatto in 3,7 milioni, venuti a Istanbul da tutto il mondo. ... Ti ho superato» disse l'imperatore Giustiniano I, quando entrò per la prima volta nella cattedrale che aveva voluto per dare nobiltà alla sua Seconda Roma, Costantinopoli.

    – di Ugo Tramballi

    Tensione Unesco-Turchia per la trasformazione di Santa Sofia in moschea

    Il Consiglio di Stato turco dà il via libera alla trasformazione del museo della Grande Hagia Sophia (Istanbul) in moschea accessibile soltanto ai fedeli del culto musulmano. ... Costruito nel 537 sotto l'Imperatore Giustiniano I, il padre del Corpus Iuris Civilis, fino al 1453 l'edificio fu una cattedrale cristiano-ortodossa dedicata al Logos, la parola di Dio, e sede del Patriarcato di Costantinopoli, con la sola eccezione del periodo dal 1204 al 1261 quando i crociati saccheggiarono il tempio e...

    – di Giuditta Giardini

    Turchia: ok del Consiglio di Stato, Santa Sofia torna moschea dal 24 luglio. Grecia: una provocazione

    La storica decisione spiana la strada alla riconversione in moschea del monumento simbolo di Istanbul, nonché patrimonio Unesco, segnando una nuova tappa nel processo di allontamento di Instanbul dai principi di laicità. Le autorità turche hanno transennato il piazzale davanti all'ingresso di Santa Sofia a Istanbul, in attesa dell'annuncio della decisione poi diffusa nel pomeriggio. ...simbolo di Istanbul è un «diritto sovrano» della Turchia.

    L'Oriente, che malinconia!

    A Costantinopoli, nel periodo del Ramadan, la luna era «un vero sole notturno». ... «In Grecia mi sono sentito pagano, in Egitto mussulmano, tra i drusi panteista e sul mare devoto agli astri divini della Caldea, ma a Costantinopoli ho capito la grandezza della tolleranza universale esercitata dai turchi».

    – di Giuseppe Scaraffia

    Libia, Siria, migranti: così la Turchia s'impone sulla politica estera europea

    Quando sono arrivati anche i prevedibili insuccessi, come la profonda crisi economica scoppiata a fine 2018 (e tutt'ora in corso), e la successiva débâcle elettorale alle amministrative del 2019, con la perdita di Ankara e Istanbul, Erdogan, il moderno sultano, ha puntato ogni sforzo sulla politica estera.

    – di Roberto Bongiorni

    Putin, Bin Laden e quei carichi d'oro che volano con i Boeing della Bank of Utah

    Una volta a Nairobi, l'oro arriva ai mercati esteri attraverso jet privati, che – anche quando non ci sono chiusure dettate da pandemie o altri eventi straordinari – vengono spesso preferiti ai voli merci giornalieri per Dubai o Istanbul, altri hub di raffinazione dell'oro.

    – di Roberto Galullo

1-10 di 2560 risultati