Ultime notizie:

Israeliana

    Gas, la Turchia sfida Cipro in casa di Eni e Total

    Nell'offshore cipriota hanno fatto interessanti scoperte, non ancora sfruttate, anche altre major straniere: l'americana ExxonMobil con Qatar Petroleum ha individuato Glaucus nel blocco 10, mentre nel blocco 12 c'è Aphrodite, ricco giacimento rinvenuto nel 2011 in cui sono coinvolte la texana Noble Energy (35%) e l'israeliana Delek Drilling (30%), le stesse società che si avviano a esportare da Israele verso l'Egitto il gas di Leviathan e Tamar.

    – di Sissi Bellomo

    Il gas di Israele esportato via Egitto. Storico accordo nel Bacino di Levante

    Noble e Delek Drilling hanno costituito una joint venture con Egiptian East Gas Co, la Emed, che rileverà per 520 milioni di dollari il 70% della pipeline, un'operazione che l'antitrust israeliana ha autorizzato a patto che il gas non venga venduto in Egitto a prezzi inferiori a quelli praticati sul mercato domestico.

    – di Sissi Bellomo

    Se in Israele vince la destra "più gentile"

    Ai giovani leoni socialisti degli anni Sessanta fu molto più facile liberarsi del monumento David Ben Gurion di quanto non sia per la destra israeliana disfarsi oggi di Bibi: a suo modo un genio della politica e dei suoi inganni.

    – Ugo Tramballi

    Israele, appello di Netanyahu: governo di unità nazionale

    Una bacchettata gli è arrivata anche dal suo ex amico Avigdor Lieberman, il leader del partito Yisraeli Beitenu (che ha raddoppiato i seggi arrivando a nove) e che si appresta a divenire l'ago della bilancia della politica israeliana.

    – di Roberto Bongiorni

    Israele, il voto di martedì che l'America di Trump aspetta con ansia

    Infine, a sole a due settimane dal voto, ricevendo Bibi alla Casa Bianca, Trump ha firmato il riconoscimento della sovranità israeliana sulle Alture del Golan, il territorio strappato da Israele alla Siria nella guerra dei sei giorni (1967), ed... L'esito delle elezioni americane ha sempre avuto una grande influenza sulla politica israeliana.

    – di Roberto Bongiorni

    L'annuncio di Netanyahu: «Se rieletto annetterò le colonie in Cisgiordania»

    ...la sovranità israeliana alla Valle del Giordano e alla sponda nord del Mar Morto», ha dichiarato il premier conservatore al potere dal 2009. ... Si tratta di una grande sfida, ma anche di una grande opportunità, di una occasione storica e unica per estendere la sovranità israeliana agli insediamenti ebraici in Giudea-Samaria». ...della destra israeliana, non era riuscito ad...

    – di Roberto Bongiorni

    Israele, la questione palestinese irrompe in campagna elettorale

    Durante la precedente campagna, alla fine andata male per colpa di Lieberman, il premier israeliano aveva ottenuto da Donald Trump il riconoscimento dell'annessione israeliana delle alture del Golan. ... La stampa israeliana ha dedicato pagine all'ipotesi che l'inaspettato invito di Emanuel Macron al ministro degli Esteri iraniano, e la successiva apertura di Trump, fossero in preparazione da mesi. ... E sembra che non preveda alcuna annessione israeliana della valle del Giordano.

    – di Ugo Tramballi

1-10 di 1534 risultati