Ultime notizie:

Ispra

    Inquinamento, polveri sottili e particolati: quali sono i rischi per la salute?

      Inquinamento e salute - Il Sole 24 Ore -da Rold Infogram Secondo quanto riporta  la nota associazione milanese Cittadini per l'Aria, test svolti da Transport & Enviroment sui due veicoli diesel Euro 6 più venduti in Europa mostrano che le nuove auto di questo tipo continuano a violare i limiti di legge sulle emissioni di polveri sottili, con picchi di inquinamento fino a 1.000 volte i valori considerati standard. Certo, non è solo il settore dei trasporti a produrre particolati. Second...

    – Infodata

    Da ArcelorMittal polveri su Taranto

    Il ministro Costa Muove Ispra «Appena ho saputo della tempesta di polveri su Taranto, ne ho subito parlato con il presidente di Ispra, Stefano Laporta, e abbiamo deciso di inviare un'ispezione straordinaria, quindi a sorpresa, anche con Arpa, che si è svolta nella giornata di oggi», dice il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, con riferimento al sopralluogo in ArcelorMittal del 7 luglio.

    – di Domenico Palmiotti

    Nel Mediterraneo biodiversità a rischio: le 5 specie più minacciate

    A fare un quadro delle 5 specie più a rischio nei mari italiani è Leonardo Tunesi, Responsabile dell'Area Tutela Biodiversità, Habitat e Specie Marine Protette per Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) nel focus sulla biodiversità marina di In a bottle.

    – Guido Minciotti

    Aria - Qualità dell'aria-ambiente - Comunicazione annuale

    Adempimento: Le regioni e le province autonome devono trasmettere entro oggi al Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e all'ISPRA la comunicazione relativa al rilevamento dei livelli che superano i valori limite dell'aria-ambiente, le date e i periodi in cui il

    – Scadenziario

    A Capraia la foca monaca torna nella "sua" grotta dopo 60 anni

    Con stupore una delle due ricercatrici esperte di Ispra che stanno lavorando sull'isola proprio per la foca monaca, Giulia Mo e Sabrina Agnesi, appena è entrata nella grotta si è dovuta, con grande stupore, fermare di colpo: ha visto il bellissimo... Poi Ispra in una seconda missione ha trovato e repertato escrementi della foca.

    – Guido Minciotti

    Alluvioni e frane: la mappa dell'Italia in bilico

    Progetto IFFI (Inventario dei Fenomeni Franosi in Italia) e la piattaforma Idrogeo realizzato dall'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) e dalle Regioni e Province Autonome a maggio hanno fornito nuovi dati per... Come Infodata ci siamo occupati di frane e dissesto idrogeologico da un paio di anni mappando grazie ai dati Ispra i rapporti e aggiornando ove possibili le mappe e i dati.

    – Infodata

    Gli indicatori per misurare l'allarme globale sulla biodiversità

    Secondo l'ultimo annuario Ispra l'Italia con le sue 60 mila specie animali e 12 mila vegetali, è uno dei Paesi europei più ricchi di biodiversità in Europa e con livelli elevatissimi di endemismo (specie esclusive del nostro territorio).

    – Luca Tremolada

1-10 di 762 risultati