Ultime notizie:

Ismea

    Crolla la produzione di olio d'oliva: atteso -22% nel 2020

    E' quanto emerge da un'analisi di Coldiretti, Unaprol e Ismea in occasione del via alla raccolta delle olive in Italia con la prima spremitura della Penisola in Sicilia, a Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa). ... Non tutti i mali vengono per nuocere: «Il buon livello qualitativo del prodotto e la sua minore disponibilità potrebbero aiutare un recupero dei prezzi» ha detto Raffaele Borriello, direttore generale dell'Ismea.

    – di Micaela Cappellini

    Parte dal Ferrarese la prima filiera dell'arachide Made in Italy

    Insieme a mandorle, noci e nocciole fa parte della dieta degli italiani il cui consumo è raddoppiato negli ultimi dieci anni registrando anche un aumento nelle vendite del 7,3% nel primo semestre nell'anno (rispetto al 2019 - dati Ismea).

    – di L.Ben.

    La spesa degli italiani vola nel primo semestre (+9,2%). Negozi tradizionali e discount alternativa ai super

    L'evidenza è nel rapporto sui consumi di Ismea, nel registrare il picco del 18% a marzo, per poi rilevare ad aprile e maggio +11% e +14% e infine +7% a giugno. ... Ismea rileva poi che a livello geografico la crescita della spesa è importante in tutte le macroaree, segnalando il Nord Est in testa con +9,8%, il Sud con +7,7% e il Centro con +9,3% e il Nord Ovest con +8,9%.

    – di L.Ben.

    Vini Doc, in arrivo nuovi fondi per la distillazione

    Nelle parole di Joao Onofre, il portoghese a capo dell'unità vino della Commissione Ue intervenuto nei giorni scorsi alla presentazione delle stime sulla vendemmia 2020 redatte da Assoenologi, Ismea e Unione italiana vini, c'è l'attuale momento del... «Basti pensare – come ha ricordato il direttore generale di Ismea, Raffaele Borriello - che l'export di vino italiano negli ultimi 20 anni è cresciuto del 160%.

    – di Giorgio dell'Orefice

    Vendemmia 2020: l'Italia mantiene il primato. Produzione a 47,2 milioni di ettolitri

    Secondo le prime stime, sul 20% del vendemmiato, realizzate da Assoenologi, Ismea e Unione italiana vini è prevista una minima flessione dell'1% rispetto al 2019 ... Sono gli elementi chiave delle stime sulla vendemmia 2020 realizzate da Assoenologi, Ismea e Unione italiana vini e presentate questa mattina. ... «Stimare la produzione di quest'anno – hanno spiegato Assoenologi, Ismea e Unione italiana vini - è ancora più complesso rispetto al passato perché alla normale aleatorietà del...

    – di Giorgio dell'Orefice

    Vendemmia, l'annata è ottima ma cresce l'allarme sui prezzi

    La preview di Ismea, Unione italiana vini e Assoenologi evidenzia i rischi del settore ... E' un po' questo il senso dell'allarme lanciato da Ismea, Unione italiana vini e Assoenologi che nella loro preview sulla vendemmia 2020 solleveranno proprio il tema dei listini a rischio e del clima di scarsa fiducia che serpeggia tra i viticoltori. ... Per questi motivi l'indice di fiducia rilevato da Ismea per i viticoltori non è mai stato così basso.

    – di Giorgio Dell'Orefice

1-10 di 410 risultati