Ultime notizie:

Ismea

    Olio d'oliva, produzione Italia -30% a un passo dal fondo - Spagna senza freni

    E' un paese letteralmente spaccato in due, l'Italia dell'olio di oliva 2020: annata in piena attività e stime produttive in forte calo a/a del 30%, a 255mila tonnellate (fonte Ismea-Unaprol). Tra le più scarse che a mala pena pareggia la sola domanda domestica. Un paese a due facce. Da un lato, il centro nord che avanza con multipli sbalorditivi, da un più 8% del Lazio (12mila t.) al 150% di regioni con dati e valori simbolici per un totale di area non oltre 40mila t. Dall'altro il Sud che, escl...

    – Nicola Dante Basile

    I prodotti bio più forti della crisi

    Il bio, per cominciare: secondo gli ultimi dati presentati dall'Ismea insieme alla Coldiretti, in Italia i consumi domestici di alimenti biologici hanno raggiunto la cifra record di 3,3 miliardi di euro.

    – di Micaela Cappellini

    Sempre più aziende agricole passano alla vendita diretta della produzione

    Secondo i risultati dell'indagine trimestrale sulle aziende agricole realizzata dall'Ismea, l'emergenza Covid-19 ha determinato un sensibile aumento del numero delle imprese agricole che praticano la vendita diretta e, di conseguenza, il fatturato di questo canale che, nel 2020, supererà i 6,5 miliardi di euro.

    – di Maria Teresa Manuelli

    Manovra, l'Ania chiede due anni in più per il superbonus del 110%

    Una proroga delle moratorie «accompagnata dal mantenimento delle flessibilità dei regolamenti» e rifinanziamento, in particolare per il fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, che si riferisca anche al «fondo di garanzia per le imprese agricole gestito dall'Ismea».

    – di Marco Mobili

    Al via wine2wine, vino sempre più digitale

    All'International Summit, moderato dal giornalista Gianluca Semprini, intervengono il presidente di ICE, Carlo Maria Ferro, il direttore generale di Ismea, Raffaele Borriello, il presidente di Veronafiere, Maurizio Danese, il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani, e, in chiusura, la ministra delle Politiche agricole alimentari e forestali, Teresa Bellanova.

    – Fernanda Roggero

    Il lockdown mette in crisi i birrifici artigianali

    Secondo un'analisi di Coldiretti su dati Ismea, inoltre, nello stesso periodo la crescita del 16% degli acquisti di birra non ha compensato il crollo dei consumi fuori casa.

    – di E.Sg.

    Il sistema agroalimentare resiste al Covid: luci e ombre di questa pandemia

    Infatti, nel secondo trimestre del 2020, secondo i dati Ismea, la spesa domestica delle famiglie italiane per prodotti alimentari è cresciuta dell'11%, a fronte di una staticità decennale di questa componente dei consumi alimentari.

    – di Alessia Cavaliere e Alessandro Banterle*

1-10 di 435 risultati