Ultime notizie:

Isa

    Come cambierà il dl Rilancio: versamenti Irpef e Ires verso la proroga della scadenza. L'ecobonus punta alle seconde case

    L'ipotesi è di ricalcare lo schema di fondo già adottato lo scorso anno per imprese, autonomi e professionisti ai quali è richiesta la compilazione delle pagelle fiscali (in gergo tecnico si chiamano Isa) e che aveva portato a slittare i... Questa volta il gancio sarebbe la norma già presente nel decreto Rilancio che chiede al Fisco di tener conto dei risultati di due anni degli Isa (e non solo dello scorso) per selezionare i contribuenti a maggior rischio evasione per i controlli.

    – di Giovanni Parente e Marco Rogari

    Una strategia per il fisco della ricostruzione

    E ancora: vogliamo dire degli Isa, delle società di comodo, dei limiti alle compensazioni, dei vincoli sull'uso dei crediti di imposta?

    – di Marco Mobili e Salvatore Padula

    Ruffini: «Controlli e notifiche in due tempi»

    I valori degli Isa certo non potranno mai fotografare correttamente ricavi e compensi di oltre tre milioni di partite Iva. ... Gli Isa in tempo di pace, in un anno normale, dovrebbero rappresentare una sorta di patente che riconosce al contribuente dei benefici nei suoi rapporti con il fisco sulla base del punteggio che gli viene attribuito per i suoi comportamenti.

    – di Marco Mobili

    Partite Iva, pagelle fiscali sospese. Slittano accertamenti e cartelle

    Nel pacchetto Fiscale la sospensione degli Isa e il rinvio al 30 settembre della notifica per 25,5 milioni di atti. ... La norma è pronta ed è, di fatto, la modifica presentata alla Camera sul Cura Italia da Fratelli d'Italia, Una misura che potrebbe andare oltre la sola sterilizzazione degli Isa nelle strategie di controllo del Fisco. La norma, se confermata, prevede anche un ampliamento del meccanismo premiale degli Isa: chi raggiungerà un voto più che sufficiente si vedrà attenuare la...

    – di Marco Mobili

    La leva fiscale che serve al rilancio del Paese

    Sia nella gestione di una fase critica che non è affatto alle spalle e che ancora richiede attenzione per implementare le misure finora varate: in questo senso, molte cose si possono fare e di molte si discute: corsia sprint per i rimborsi; compensazioni più ampie e senza inutili vincoli; note di variazione Iva per recuperare l'imposta sui crediti non riscossi; disapplicazione della disciplina delle società di comodo; sospensione degli Isa e altro ancora.

    – di Salvatore Padula

    Fisco, compensazioni e bonus verso il «Dl Aprile»

    Quando i versamenti slittarono al 30 settembre, per il ritardo nel rilascio del software degli Isa (le pagelli fiscali, eredi degli studi di settore).

    – di Cristiano Dell'Oste e Giovanni Parente

1-10 di 733 risultati