Ultime notizie:

Irpinia

    I birrifici artigianali campani crescono con la spinta di e-commerce e nuove bevande

    Neanche il Covid ci ha frenati, anzi, abbiamo colto l'occasione per dedicarci a due nuovi prodotti radicati al nostro territorio: la Luppolata, birra prodotta con tutte le materie prime coltivate in azienda, dall'orzo ai luppoli, e l'Amarodibirra, novità che ha puntato a valorizzare, ulteriormente, le birre Serrocroce perché miscelate ad un infuso di erbe aromatiche raccolte a mano in Irpinia".

    – di Rosaria Sica

    Coronavirus, ultimi dati: in Italia altri 208 casi e 8 morti. Aumentano i malati (+67), tamponi in calo

    Sei persone residenti a S.Lucia di Serino, tra cui un venezuelano di 69 anni ma da dieci anni residente in Irpinia, ricoverato sabato scorso in condizioni critiche anche per patologie pregresse, sono risultate positive ai tamponi al "Moscati" di Avellino; un contagiato a S.Michele di Serino; 2 a Rotondi, appartenenti allo stesso nucleo familiare, mentre per altri due di Serino si attende l'esito del secondo test dopo che erano risultate negative al primo.

    I comuni-polvere tra poesia e necessità

    Dove eravamo entrambi nei nostri piccoli comuni di residenza, lui in Irpinia ed io nelle montagne lombarde, durante il lockdown.

    – di Aldo Bonomi

    Guida ragionata alle bottiglie che non possono mancare nella cantina di casa

    Si scende infine in Irpinia con un Taurasi di Cantina Perillo, «perché l'aglianico è uno dei nostri grandi vitigni a bacca rossa» – e poi molto più a Sud con un Passito di Pantelleria, vino da dessert imprescindibile, soprattutto nel caso di un capolavoro come il Bukkuram di Marco De Bartoli.

    – di Federico De Cesare Viola

    Miniera di bellezza, omaggio all'Italia con un fotoreportage d'autore

    Confinato nel suo buen retiro sui Monti Picentini, il reporter i cui lavori sono stati spesso ispirati e sulle orme di animali (la transumanza in Irpinia), scrittori (Jules Verne in Islanda, Lawrence d'Arabia in Giordania) e santi (Padre Pio a Pietralcina), Solito ha scelto 10 immagini che rappresentano i luoghi del cuore da riscoprire alla fine di questo lungo lockdown.

    – di Luisanna Benfatto

    Le ore (Irpinia, 1980)

    I.Quant'è durata la scossa? Dio solo lo sa. Dio, e tutte le donne in travaglio. Il tempo di un'Ave Maria, ma pare un'eternità. Come quando stai per sgravare. Che quando lo senti addosso il tempo, sulla carne tua, non ti metti a contare. Preghi solo che passi. Poi, se Dio vuole, te lo dimentichi, se

    – di Marianna De Rosa

1-10 di 356 risultati