Ultime notizie:

Irlanda

    Brexit, Theresa May ora contro la Ue minaccia di mandare all'aria l'accordo

    Se la Ue non farà insomma un passo indietro sul regime stabilito per il confine Irlanda- Irlanda del Nord, una non frontiera che entrerà in vigore solo nel momento in cui, dopo Brexit, non si saranno definiti i futuri accordi commerciali tra Unione e Regno.

    – di Angela Manganaro

    Brexit, i leader Ue fanno quadrato. May torna a mani vuote

    Giunta qui a Bruxelles per partecipare alla prima giornata del summit europeo, la stessa signora May ha spiegato che il suo governo vorrebbe rassicurazioni sul fatto che la soluzione-ponte per evitare il ritorno di un confine tra la Repubblica d'Irlanda e l'Irlanda del Nord venga utilizzata per un massimo di un anno.

    – di Beda Romano

    Brexit, perché neanche alla Ue conviene il backstop irlandese

    La crisi a Londra è nota, il cuore della questione pure: i deputati britannici ribelli che avversano l’accordo non accettano il backstop, la rete di protezione fra Repubblica d’Irlanda e Irlanda del Nord che di fatto lascia il Regno... Nel protocollo sull'Irlanda ci sono una serie di misure per limitare questo problema, ma è chiaro che non si tratta di una soluzione ottimale. Vorrei ricordare che la proposta originaria della Ue era che il backstop fosse limitato alla sola Irlanda...

    – di Angela Manganaro

    Haass e i nodi al pettine dell'Ue: serve un bilancio comune e il controllo dei migranti

    Entrambi i paesi europei stanno cercando dei modi per garantire che le imprese come i giganti del web, Amazon, Apple e Google paghino le tasse nazionali in proporzione ai profitti che guadagnano nei maggiori mercati europei, sebbene i tentativi di armonizzare le aliquote fiscali in tutta l'Unione europea abbiano finora incontrato una forte resistenza da parte di paesi membri con tasse inferiori come ad esempio l'Irlanda, paese salvato con soldi europei ma che ha ottenuto di poter mantenere la...

    – Vittorio Da Rold

    Brexit, con 200 voti Theresa May ottiene la fiducia dei deputati Tory

    Il punto di maggiore disaccordo è il “backstop”, cioè il regime speciale concesso all'Irlanda del Nord per evitare il ritorno di una frontiera fisica, ma che di fatto manterrebbe indefinitamente quella parte del Regno Unito legata al mercato comune europeo.

    La divergenza che Conte e Juncker devono colmare

    Tra il ‘96 e oggi, l'estesa adozione di tecnologie e l'apertura ai commerci globali hanno contribuito a un aumento addizionale del reddito di circa 0,5% all'anno in Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Irlanda, Lussemburgo, Olanda e Svezia.

    – di Carlo Bastasin

    Caos Brexit, May rinvia il voto. Juncker: unico accordo possibile

    La polizza di assicurazione per evitare il ritorno a un confine interno in Irlanda è il punto più controverso dell’accordo ma, ha sottolineato la premier, «è una garanzia necessaria e non esiste un accordo possibile senza backstop, conseguenza inevitabile di una trattativa».

    – di Nicol Degli Innocenti

1-10 di 8207 risultati