Ultime notizie:

Iran

    Abraaj Group (private equity): in asta la collezione

    Tra le opere offerte nell'asta Modern and Contemporary Middle Eastern, “He is Merciful” di Mohammad Ehsai (Iran, 1939), stima 50.000-100.000 sterline, è uno dei calligrafi più importanti dell'Iran del secolo scorso. “Poet and the Bird” di Parviz Tanavoli (Iran, nato nel 1937), stima 50.000-100.000 sterline, è una scultura in bronzo unica e monumentale e fa ampio uso delle comuni metafore letterarie della poesia persiana tradizionale e si ispira all'immagine religiosa...

    – di Maria Adelaide Marchesoni

    Petrolio, qualche chance ma solo nel breve periodo

    L’attualità recente si sta focalizzando, per esempio, sulla questione Iran, rilevante produttore di greggio che negli ultimi giorni è nel mirino delle preannunciate sanzioni da parte di Trump.

    – di Marcello Frisone

    Khashoggi e i due principi sotto accusa: bin Salman e il genero di Trump

    Prologo e base di quella scelta fu però il primo viaggio di Trump in Medio Oriente nel maggio 2017, in particolare quel primo volo Riad- Tel Aviv che dettava la linea della politica estera di Trump in Medio Oriente, “siamo con Israele e il nostro primo alleato è l'Arabia Saudita per mettere sotto pressione l'Iran”.

    – di Angela Manganaro

    Ecco perché i sauditi non useranno facilmente l'arma del petrolio

    Il mercato del petrolio ha la memoria corta. O forse ha buoni motivi per non aver paura. Sta di fatto che le quotazioni del barile non si sono messe a correre in reazione al caso Khashoggi, nemmeno dopo che l'Arabia Saudita ha minacciato - sia pure in modo velato - di usare proprio l'oro nero per

    – di Sissi Bellomo

    Khashoggi, i big disertano la «Davos saudita». Trump invia Pompeo a Riad

    Il primo esportatore mondiale di greggio ha tra le sue mani un formidabile strumento di pressione; potrebbe ridurre le esportazioni proprio nel periodo in cui entrano in vigore le sanzioni petrolifere contro l’Iran (presumibilmente dopo il 4 novembre).

    – di Roberto Bongiorni

    Petrolio dall'Iran, vendite segrete e navi fantasma

    GUARDA IL VIDEO / Prezzi record per l'energia, tra le cause petrolio, uragani e allarme Iran ... Madani è sicuro che l’Iran abbia esportato 2 mbg a settembre e si dice «sconvolto» di fronte alla diffusione senza scrupoli di «una bugia dietro l’altra» sull’andamento delle forniture da Teheran. ... E conviene ai produttori di petrolio:  tutti quanti, Iran compreso.

    – di Sissi Bellomo

    Perché la bolla petrolifera è dietro l'angolo

    GUARDA IL VIDEO / Prezzi record per l'energia, tra le cause petrolio, uragani e allarme Iran ... Il solo annuncio dell'embargo USA ha già sottratto 700.000 bb/gg dalla produzione dell'Iran (sarà più del doppio dal 5 novembre); un risultato ben oltre le attese dell'amministrazione Trump. ... Secondo insistenti rumours di mercato, nei prossimi mesi India e Cina starebbero per tagliare ulteriormente le importazioni dall'Iran. ...commerciali con l'Iran di aggirare l'embargo, rischia di rimanere...

    – di Marcello Minenna

    Sovranismo competitivo

    Il principe ereditario Mohammed bin Salman ha detto chiaramente che se l'Iran avrà la bomba atomica, anche Riyadh farà la sua.

    – Ugo Tramballi

    Il caro petrolio affossa gli Emergenti. L'Aie: rischi per la crescita globale

    L’avvicinarsi delle sanzioni Usa contro l’Iran, la scarsa fiducia nella capacità dell’Opec e della Russia di colmare ogni carenza di offerta e una speculazione sempre più aggressiva nel puntare su ulteriori rialzi hanno accelerato il rally del petrolio negli ultimi mesi.

    – di Sissi Bellomo

1-10 di 5988 risultati