Ultime notizie:

Iran

    Tra Cina e Russia: soft power, donazioni, paranoie e real politik

    Il tema delle donazioni, aiuti, vendite di prodotti sanitari dalla Cina/Russia verso l'Europa ha raggiunto un livello di bolla mediatica, con tesi più o meno fantasiose (al limite del complottismo), che necessitano una serie di chiarimenti. Partiamo dalle cose semplici L'interesse nazionale Ogni nazione ha una sua agenda d'interessi: ogni politico eletto fa gli interessi dei suoi elettori-cittadini che gli pagano lo stipendio. Traduco: Trump fa gli interessi degli americani, Macron dei frances...

    – Enrico Verga

    Carcere, c'è un altro virus: quello dell'inerzia del governo

    Non è un caso, e sarebbe utile una riflessione del nostro Governo anche su questo aspetto, che due Stati così diversi tra di loro come la Francia e l'Iran si siano trovati simultaneamente a convergere sul perseguimento dello stesso obiettivo riducendo significativamente (in Francia quasi di 6.000 detenuti) la popolazione carceraria.

    – di Salvatore Scuto

    Per non sbagliare fai come la Svizzera

    In politica estera, l'Oman dovrà tutelarsi, poiché tutti vogliono un avamposto sulle sue coste per contenere la Cina e sorvegliare l'Iran». ... E, secondo Kamran Baradaran, autore iraniano, esperto di relazioni nel Golfo, lo stesso approccio sarà portato avanti anche nei confronti dell'Iran.

    – di Paola Stringa

    Coronavirus, c'è il vangelo secondo De Luca (e adesso pure l'apocrifo)

    Se cercate conforto alla tesi, rivedetevi le interviste a Lira Tv in cui De Luca se la prendeva con i writers che imbrattavano i parchi di Salerno (per loro ci vorrebbe «un viaggio premio in Iran») e rimbalzava il senatore Pd Miguel Gotor («Pensavo fosse un ballerino di flamenco, un tanguero»).

    – di Francesco Prisco

    Geopolitica del virus: perché l'Italia è al centro del confronto Usa-Ue-Cina

    La scelta dell'Italia - tra i paesi più sostenuti dalla Cina insieme all'Iran e alla Serbia - è in parte legata alla gravità della situazione sanitaria, e in parte al fatto che il nostro paese è l'anello debole geopolitico dell'Europa, per la presenza, persino più nella classe politica che nella popolazione, di una forte corrente euroscettica (che anche la Russia di Vladimir Putin cerca di usare per i propri scopi), e per la debolezza della sua economia e delle sue...

    – di Riccardo Sorrentino

1-10 di 6688 risultati