Ultime notizie:

Investimenti pubblici

    Recovery plan, Gualtieri: «Non tanti microprogetti ma pochi e grandi»

    Per il ministro il Next Generation Eu è «un risultato di grande rilevanza» che «ci impone di essere all'altezza nella gestione dell'epidemia e nell'utilizzare al meglio le risorse del programma», che «non può consistere in una ondata di spesa corrente o di tagli di imposta che non siano sostenibili nel tempo» ma «deve invece determinare il rilancio degli investimenti pubblici e privati» e «le riforme che da tempo sono necessarie per modernizzare» il Paese.

    – di Andrea Gagliardi

    Maserati, una storia di emozioni in pista e su strada. Al via la rivoluzione elettrica - Foto - Video

    Grazie agli investimenti pubblici provenienti dalla Gepi, la Società per le Gestioni e Partecipazioni Industriali l'imprenditore argentino Alejandro de Tomaso acquisisce buona parte delle azioni Maserati e dopo aver risanato i debiti della società, investe su nuovi modelli come la terza generazione della ammiraglia, la Quattroporte del 1979 disegnata da Giugiaro e la Biturbo del 1981, una berlina-coupé a due porte caratterizzata da un prezzo accessibile ma anche da un'affidabilità precaria...

    – di Corrado Canali

    La nuova rotta delle banche centrali

    Il rilancio infrastrutturale è senza dubbio una priorità, tenuto conto dell'obsolescenza delle reti idriche e di trasporto degli Stati Uniti anche a causa di un grosso calo degli investimenti pubblici (-8% tra il 2003 e il 2017 secondo l'associazione nazionale degli ingegneri civili), a cui l'amministrazione Trump non ha posto rimedio.

    – di Marcello Minenna*

    Istat: crollo degli investimenti pubblici. «Dal 2010 giù del 18,9%»

    Tra il 2010 e il 2019 l'Italia ha registrato un processo di indebolimento della dinamica di accumulazione del capitale con un vero e proprio crollo degli investimenti pubblici. ... Se rapportata al Pil, dal 2008 al 2019 la quota di investimenti pubblici italiani è scesa di circa un punto percentuale (da 3,2% a 2,3%) attestandosi su un livello inferiore di quello dell'area euro (pari al 2,8% nel 2019). Il maggior contributo al calo degli investimenti pubblici - si legge - è venuto dalle...

    – di Nicola Barone

    I fondi del Recovery fund per la svolta green dell'edilizia

    «Ad esempio – dice ancora Vitale – 5 miliardi di euro di investimenti pubblico-privati (suddiviso tra 1 miliardo in investimenti pubblici e 4 miliardi in investimenti privati) potrebbero garantire 100mila posti di lavoro.

    – di Laura Cavestri

    La ripresa green passa dal prezzo del carbonio

    Quindi, oltre a rendere il più possibile green i pacchetti di stimolo economico – cominciando con la promozione degli investimenti in efficienza energetica, rinnovabili e mobilità verde – si rende necessario fare leva su un altro strumento, capace di guidare le aspettative del mercato nel lungo periodo senza comportare immediati investimenti pubblici: il prezzo del carbonio.

    – di Simone Tagliapietra

1-10 di 2600 risultati