Aziende

Intesa SanPaolo

Intesa SanPaolo è una delle più grandi banche europee.

Intesa SanPaolo è nata nel 2007 dall'unione tra Banca Intesa e SanPaolo IMI. Queste due banche, che al momento della fusione erano tra le maggiori in Italia, a loro volta sono il frutto di numerose fusioni che hanno riguardato marchi storici del settore italiano quali Cariplo, Banco Ambroveneto, Banca Commerciale, Banco Ambrosiano, IMI e diversi altri.

La società è quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano.

Intesa SanPaolo è attiva in numerosissimi settori dell'attività bancaria, pur fondando principalmente la sua attività su quella di banca commerciale. Per la banca è fondamentale la vicinanza al cliente, per il quale ha creato la cosiddetta “banca dei territori”, con una forte presenza sul territorio nazionale e rivolta ai privati e alle piccole imprese. Intesa SanPaolo conta infatti oltre 5000 filiali e 11 milioni di clienti retail.

Intesa SanPaolo è inoltre presente nel settore della bancassicurazione, in particolare con i marchi EurizonVita e IntesaVita. Si occupa anche di investment banking e corporate banking, di public finance e di online banking. In molti dei settori in cui opera è la prima a livello italiano per quota di mercato. Il gruppo Intesa SanPaolo comprende oggi numerosi marchi diffusi sul territorio, come Banco di Napoli, Cassa di Risparmio di Firenze e molti altri istituti controllati.

Intesa SanPaolo è al centro di un importante intreccio di partecipazioni. Tra i suoi principali azionisti vi sono Crédit Agricole, Assicurazioni Generali, Barclays, ed altri grandi istituti finanziari. A sua volta Intesa SanPaolo ha importanti partecipazioni in grandi aziende italiane, come Telecom.

Il 20 luglio del 2015, Banca di Trento e Bolzano (Bank für Trient und Bozen) e Banca Monte Parma, sono state incorporate in Intesa Sanpaolo.

Il 23 novembre 2015 Cassa di Risparmio della Provincia di Viterbo, Cassa di Risparmio di Rieti e Cassa di Risparmio di Civitavecchia sono state fuse per incorporazione in Intesa Sanpaolo, mentre il 16 maggio del 2016 Banca dell'Adriatico si fonde per incorporazione in Intesa Sanpaolo.

Il 21 giugno 2017 Intesa ha formalizzato l’acquisto a un prezzo simbolico di 1 euro, degli asset ripuliti dai crediti deteriorati, di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca.

Intesa SanPaolo è presieduta dal 27 aprile del 2016 da Gian Maria Gros-Pietro ed il suo amministratore delegato è Carlo Messina.

Ultimo aggiornamento 22 giugno 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Imprese | Intesa Sanpaolo | Banca | Telecom | Banco di Napoli | Banco Ambroveneto | Istituto mobiliare italiano | Crédit Agricole | Generali |

Ultime notizie su Intesa SanPaolo

    Shanghai innesca lo sprint in Europa, Milano chiude a +1,5% con rally banche

    Si è aperta infatti l'offerta pubblica di scambio di Intesa Sanpaolo che mette sul tavolo 17 titoli dell'istituto guidato da Carlo Messina per 10 titoli Ubi: le azioni Ubi sono salite del 4,2% superando di 16 centesimi il valore riconosciuto dall'offerta sulla base del concambio (+2,6% Intesa a 1,79).

    – di Andrea Fontana

    Titoli di Stato, perché la valanga di emissioni non è finita. In regia c'è la Bce

    Secondo i calcoli di Intesa Sanpaolo, le emissioni nette dell'anno sono 525 (escludendo in questo caso i titoli a breve scadenza). ... A gennaio, per fare un esempio, Intesa Sanpaolo stimava emissioni lorde in tutta l'Eurozona per 862 miliardi (contro i 1.220 previsti ora) e nette per 167 miliardi (contro le 525 attuali). ... Secondo le stime di Chiara Manenti di Intesa Sanpaolo, da qui a fine 2020 in Eurozona ci saranno emissioni di titoli di Stato lorde per 481 miliardi e nette per...

    – di Morya Longo

    Intesa-Ubi, perché l'offerta ha fatto ripartire il risiko bancario

    Comunque vada a finire, l'Ops lanciata da Intesa Sanpaolo su Ubi Banca sarà l'innesco di un più ampio processo di aggregazioni che coinvolgerà l'intero sistema bancario. ... Intesa Sanpaolo punta a conquistare il 66,7% del capitale, ovvero la maggioranza qualificata in assemblea straordinaria, per poi poter procedere alla fusione tra i due gruppi.

    – di Alessandro Graziani

    Tutto, niente o la palude: come finirà la partita tra Ubi e Intesa?

    Gli scenari possibili per i piccoli soci a seconda dell'esito dell'offerta pubblica di scambio lanciata da Intesa Sanpaolo su Ubi Banca ... Più lineare, almeno in teoria l'esito che potrebbe vedere Intesa Sanpaolo aggiudicarsi più dei due terzi del capitale di Ubi e completare la fusione (a meno di eventuali ulteriori contrapposizioni dei soci dissenzienti, ipotesi contemplata anche all'interno del «comunicato dell'emittente» con il quale di fatto il Cda di Ubi ha...

    – di Maximilian Cellino

    Vittoria in campo su Cattolica. Soci dissidenti contro la spa

    Il consiglio di amministrazione della compagnia ha deliberato di accrescere la quota il 13 febbraio, ossia pochi giorni prima il piano di Ubi seguito a stretto giro dall'Ops di Intesa Sanpaolo, annunciata il 17 febbraio.

    – di Laura Galvagni

    Il Cda di Ubi boccia su tutta la linea l'offerta di Intesa Sanpaolo: ora la parola passa al mercato

    Il cda di Ubi Banca ha bocciato l'offerta pubblica di scambio lanciata da Intesa Sanpaolo. ... Ubi Banca è da valutare almeno 4,4 miliardi di euro, cioè 1,1 miliardi in più rispetto al corrispettivo riconosciuto dall'offerta di scambio di Intesa Sanpaolo. ... In base alle valutazioni fatte dagli advisor finanziari del cda, il concambio mediano tra azioni Ubi e azioni Intesa è a 2,28 a fronte degli 1,7 di Intesa Sanpaolo per ogni azione Ubi - scrive il cda.

    – Carlo Festa

    Keensight Capital cresce in Demetra Holding: il leader dell'ortopedia nel radar delle multinazionali Usa

    Riassetto azionario per uno dei maggiori gruppi italiani attivi nel settore biomedicale, cioè Demetra Holding, uno dei leader mondiali nello studio e produzione di resine acriliche per applicazioni in ortopedia, vertebroplastica, neuroradiologia e neurochirurgia. Secondo indiscrezioni, sarebbe infatti arrivato a conclusione un riassetto azionario, che avrebbe portato all'ingresso nella compagine del quinto fondo lanciato dalla management company dell'operatore finanziario francese Keensight Cap...

    – Carlo Festa

1-10 di 9469 risultati