Aziende

Intesa SanPaolo

Intesa SanPaolo è una delle più grandi banche europee.

Intesa SanPaolo è nata nel 2007 dall'unione tra Banca Intesa e SanPaolo IMI. Queste due banche, che al momento della fusione erano tra le maggiori in Italia, a loro volta sono il frutto di numerose fusioni che hanno riguardato marchi storici del settore italiano quali Cariplo, Banco Ambroveneto, Banca Commerciale, Banco Ambrosiano, IMI e diversi altri.

La società è quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano.

Intesa SanPaolo è attiva in numerosissimi settori dell'attività bancaria, pur fondando principalmente la sua attività su quella di banca commerciale. Per la banca è fondamentale la vicinanza al cliente, per il quale ha creato la cosiddetta “banca dei territori”, con una forte presenza sul territorio nazionale e rivolta ai privati e alle piccole imprese. Intesa SanPaolo conta infatti oltre 5000 filiali e 11 milioni di clienti retail.

Intesa SanPaolo è inoltre presente nel settore della bancassicurazione, in particolare con i marchi EurizonVita e IntesaVita. Si occupa anche di investment banking e corporate banking, di public finance e di online banking. In molti dei settori in cui opera è la prima a livello italiano per quota di mercato. Il gruppo Intesa SanPaolo comprende oggi numerosi marchi diffusi sul territorio, come Banco di Napoli, Cassa di Risparmio di Firenze e molti altri istituti controllati.

Intesa SanPaolo è al centro di un importante intreccio di partecipazioni. Tra i suoi principali azionisti vi sono Crédit Agricole, Assicurazioni Generali, Barclays, ed altri grandi istituti finanziari. A sua volta Intesa SanPaolo ha importanti partecipazioni in grandi aziende italiane, come Telecom.

Il 20 luglio del 2015, Banca di Trento e Bolzano (Bank für Trient und Bozen) e Banca Monte Parma, sono state incorporate in Intesa Sanpaolo.

Il 23 novembre 2015 Cassa di Risparmio della Provincia di Viterbo, Cassa di Risparmio di Rieti e Cassa di Risparmio di Civitavecchia sono state fuse per incorporazione in Intesa Sanpaolo, mentre il 16 maggio del 2016 Banca dell'Adriatico si fonde per incorporazione in Intesa Sanpaolo.

Il 21 giugno 2017 Intesa ha formalizzato l’acquisto a un prezzo simbolico di 1 euro, degli asset ripuliti dai crediti deteriorati, di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca.

Intesa SanPaolo è presieduta dal 27 aprile del 2016 da Gian Maria Gros-Pietro ed il suo amministratore delegato è Carlo Messina.

Ultimo aggiornamento 22 giugno 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Imprese | Intesa Sanpaolo | Banca | Telecom | Banco di Napoli | Banco Ambroveneto | Istituto mobiliare italiano | Crédit Agricole | Generali |

Ultime notizie su Intesa SanPaolo

    Prestiti green, l'offerta delle banche per mobilità sostenibile e case efficienti

    L'offerta Green di Intesa San Paolo è composta da PerTe Prestito Facile e PerTe Prestito Giovani, pensati per contribuire alla trasformazione delle abitudini di mobilità e favorire interventi finalizzati a rendere la casa a basso impatto... Inoltre, per ogni prestito, Intesa Sanpaolo verserà un contributo di 10 euro al progetto del Wwf "Diamo una casa alle api".

    – di Daniela Russo

    Pesce illegale diventa cibo per bisognosi: il progetto Ri-Pescato

    E' il percorso avviato con "Ri-Pescato: dal mercato illegale al mercato solidale", progetto a respiro nazionale e unico in Europa, che prende il via dalla Sicilia, promosso e sostenuto da Intesa Sanpaolo e Banco Alimentare. ... UN ACCORDO TRA INTESA SANPAOLO E BANCO ALIMENTARE "Siamo molto contenti di questo nuovo intervento che ci vede ancora una volta insieme al Banco Alimentare - afferma Elena Jacobs, responsabile Valorizzazione del sociale e Relazioni con le università di Intesa Sanpaolo -...

    – Guido Minciotti

    Wiit, «big deal» tedesco per sognare da player europeo

    Per finanziare l'operazione Wiit ha sottoscritto un amendment del contratto di finanziamento in essere con il pool di banche finanziatrici, Intesa Sanpaolo e Banco Bpm, con il quale si prevede l'erogazione di un'ulteriore linea di credito «a termini e condizioni sostanzialmente analoghi a quelli applicati dalle altre linee già in essere», come si legge in una nota.

    – di Matteo Meneghello

    Digital transformation, Cisco e Intesa Sanpaolo insieme per offrire servizi alle imprese

    A giocare di squadra con vista sulle imprese italiane "affamate" di digitalizzazione sono Cisco, Intesa Sanpaolo e Intesa Sanpaolo Innovation Center, la società che all'interno del gruppo bancario torinese opera sul fronte... ...dei Territori di Intesa Sanpaolo o il cosiddetto "Plafond circular 2018-2021 (che prevede fino a cinque miliardi di euro per la transizione delle aziende verso nuovi modelli di business circolari) sotto la regia di soggetti come il...

    – di Gianni Rusconi

    A Carpisa Yamamay prestito da 50 milioni

    E' stato concesso da Intesa Sanpaolo, capofila di un pool di banche composto da UniCredit, Banco BPM, Monte dei Paschi di Siena, BNL e BPER Banca, il finanziamento di 55 milioni, sarà garantito in tempi brevi da Sace tramite Garanzia Italia, lo... Giuseppe Nargi, direttore regionale Campania, Basilicata, Calabria e Puglia di Intesa Sanpaolo, precisa: «Un'operazione realizzata nella provincia di Napoli che conferma la presenza concreta del gruppo a sostegno delle aziende di...

    – di Vera Viola

    Perché la decarbonizzazione è la chiave per la ripresa

    Nel report "Ossigeno per la crescita" la società di consulenza REF-E, con l'European Climate Foundation, delinea le priorità di utilizzo dei fondi del Next Generation EU. Per un vero piano italiano di transizione ecologica

    – di Emanuele Bompan

    Unicredit debole tra downgrade Credit Suisse e dossier Mps

    Il broker mostra in questa fase preferenza per Intesa Sanpaolo ("outperform") per la maggiore esposizione dei ricavi alle attività di risparmio gestito, per il migliore costo del rischio e per le prospettive di dividendo.

    – di Andrea Fontana

1-10 di 9610 risultati