Aziende

Intesa SanPaolo

Intesa SanPaolo è una delle più grandi banche europee.

Intesa SanPaolo è nata nel 2007 dall'unione tra Banca Intesa e SanPaolo IMI. Queste due banche, che al momento della fusione erano tra le maggiori in Italia, a loro volta sono il frutto di numerose fusioni che hanno riguardato marchi storici del settore italiano quali Cariplo, Banco Ambroveneto, Banca Commerciale, Banco Ambrosiano, IMI e diversi altri.

La società è quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano.

Intesa SanPaolo è attiva in numerosissimi settori dell'attività bancaria, pur fondando principalmente la sua attività su quella di banca commerciale. Per la banca è fondamentale la vicinanza al cliente, per il quale ha creato la cosiddetta “banca dei territori”, con una forte presenza sul territorio nazionale e rivolta ai privati e alle piccole imprese. Intesa SanPaolo conta infatti oltre 5000 filiali e 11 milioni di clienti retail.

Intesa SanPaolo è inoltre presente nel settore della bancassicurazione, in particolare con i marchi EurizonVita e IntesaVita. Si occupa anche di investment banking e corporate banking, di public finance e di online banking. In molti dei settori in cui opera è la prima a livello italiano per quota di mercato. Il gruppo Intesa SanPaolo comprende oggi numerosi marchi diffusi sul territorio, come Banco di Napoli, Cassa di Risparmio di Firenze e molti altri istituti controllati.

Intesa SanPaolo è al centro di un importante intreccio di partecipazioni. Tra i suoi principali azionisti vi sono Crédit Agricole, Assicurazioni Generali, Barclays, ed altri grandi istituti finanziari. A sua volta Intesa SanPaolo ha importanti partecipazioni in grandi aziende italiane, come Telecom.

Il 20 luglio del 2015, Banca di Trento e Bolzano (Bank für Trient und Bozen) e Banca Monte Parma, sono state incorporate in Intesa Sanpaolo.

Il 23 novembre 2015 Cassa di Risparmio della Provincia di Viterbo, Cassa di Risparmio di Rieti e Cassa di Risparmio di Civitavecchia sono state fuse per incorporazione in Intesa Sanpaolo, mentre il 16 maggio del 2016 Banca dell'Adriatico si fonde per incorporazione in Intesa Sanpaolo.

Il 21 giugno 2017 Intesa ha formalizzato l’acquisto a un prezzo simbolico di 1 euro, degli asset ripuliti dai crediti deteriorati, di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca.

Intesa SanPaolo è presieduta dal 27 aprile del 2016 da Gian Maria Gros-Pietro ed il suo amministratore delegato è Carlo Messina.

Ultimo aggiornamento 22 giugno 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Imprese | Intesa Sanpaolo | Banca | Telecom | Banco di Napoli | Banco Ambroveneto | Istituto mobiliare italiano | Crédit Agricole | Generali |

Ultime notizie su Intesa SanPaolo

    Dal Governo «regalo di Natale» da 5 miliardi alle banche per fare le fusioni

    La norma in arrivo sulla conversione delle Dta in capitale è condizionata ad aggregazioni da approvare nel 2021. Tra Opa di Credit Agricole su CreVal, trattative per UniCredit-Mps e contatti per BancoBpm-Bper ecco chi ne beneficerà di più. Parte l'ondata finale delle fusioni in Italia

    – di Alessandro Graziani

    Università: agli studenti del Sud i primi 2 milioni del fondo StudioSì

    Gli studenti posso richiedere i prestiti presso due istituti bancari, Intesa SanPaolo e le Banche di credito cooperativo del gruppo ICCREA, che gestiranno ciascuno metà dello stanziamento. ... «Grazie a questa partnership tra MIUR e BEI, che mette a disposizione fondi europei tramite Intesa SanPaolo e Iccrea, migliaia di studenti italiani avranno la possibilità di finanziare gli studi senza preoccupazioni, migliorando il rendimento educativo.

    Virus e disuguaglianze, i social bond volano a 100 miliardi di dollari nel 2020

    Stime simili appaiono anche in un recente report sui green bond di Intesa Sanpaolo in cui si sottolinea come oltre ai fattori contingenti dettati dalla pandemia, anche il consolidamento di standard di mercato ha incoraggiato la crescita delle... A questo si aggiunge la presenza di un green premium che secondo il report di ISP consente di risparmiare le spese per interessi all'emittente e favorisce lo spostamento degli emittenti da progetti brown a green, mobilitando i capitali...

    – di Mara Monti

    Emilia-Romagna, l'industria perde il 6,7%. Ora si aspetta il nuovo Patto per il lavoro

    "Al di là degli effetti negativi a breve e medio termine, la capacità di reazione, lo spirito imprenditoriale e la voglia di fare ci fanno comunque guardare al futuro con fiducia", interviene Pietro Ferrari, presidente di Confindustria Emilia-Romagna, a margine della presentazione dei dati congiunturali con Unioncamere regionale e Intesa Sanpaolo.

    – di Ilaria Vesentini

    SwatchPAY!: si paga con l'orologio (non smart)

    viene introdotto in Italia forte della partnership con Intesa Sanpaolo e Mastercard, che garantiscono la sicurezza del sistema attraverso le rispettive soluzioni per prevenire frodi e duplicazioni.

    – di P.Sol.

    L'Antitrust accende un faro su Intesa Sanpaolo Rbm Salute e Previmedical

    A seguito di oltre mille reclami, l'Agcm ha avviato un procedimento istruttorio nei confronti di Intesa Sanpaolo Rbm Salute Spa e Previmedical (Servizi per Sanità Integrativa) per due presunte pratiche commerciali scorrette nell'offerta... Già da tempo anche l'Ivass aveva acceso un faro sulle polizze salute settore dove arrivavano copiosi i reclami, in particolare su Rbm Salute (acquisita tra il 2019 e il 2020 dal gruppo Intesa Sanpaolo).

    – di Federica Pezzatti

    Le aziende scendono in campo con iniziative di sostegno alle vittime

    ...come, per esempio, Intesa Sanpaolo e Carrefour. Intesa Sanpaolo ha infatti destinato il 10% - pari a 1,7 milioni di euro - della dotazione del Fondo di beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale, che fa capo alla presidenza del Gruppo, a centri e servizi di accoglienza e supporto su...

    – di Silvia Pasqualotto

1-10 di 9745 risultati