Ultime notizie:

intervento chirurgico

    Covid-19, l'ormone dello stress rivela i pazienti più a rischio

    Si dirà: la scienza ha ormai rilevato come l'ormone dello stress salga di livello quando siamo sottoposti a un intervento chirurgico o stiamo affrontando un'infezione di origine virale. ... La ricerca ha dimostrato che, a fronte di valori di cortisolemia nel sano e a riposo si aggira tra 100 e 200 nanomoli per litro e tende a scendere ancora nel sonno, nei pazienti con Covid-19 si arrivava anche oltre i 3000, con livelli più alti di quelli osservati dopo un intervento chirurgico impegnativo.

    – di Federico Mereta

    Il cancro non aspetta: nella Fase due si torni a una rinnovata normalità

    Nel Documento programmatico per affrontare la cosiddetta Fase 2, curanti e curati hanno insieme evidenziato diversi punti cruciali: potenziamento della telemedicina, delle cure territoriali e dell'assistenza domiciliare; incremento del numero di interventi chirurgici; aggiornamento del parco tecnologico nazionale degli apparecchi di radioterapia; riattivazione urgente di tutti i programmi di screening; eliminazione degli ostacoli burocratici per ottenere le tutele sociali ed effettiva...

    – di Elisabetta Iannelli *

    Corea Nord: giallo su salute Kim, Cina invia team con medici

    Il Daily NK, sito web di Seul ben informato sulle vicende di Pyongyang, aveva riportato martedì che il 12 aprile Kim sarebbe stato sottoposto a intervento chirurgico cardiovascolare a causa dei problemi di salute cronici e che sarebbe in fase di recupero in una villa sul monte Kumgang.

    Perché la monetizzazione del debito è così rischiosa

    E' un compito che in teoria somiglia a un intervento chirurgico – si uccidono cellule (aziende, posti di lavoro) malate, perché siano sostituite da altre sane – ma che in realtà si traduce sempre in una tragedia, per molte persone.

    – di Riccardo Sorrentino

    Corea del Nord, mistero sulla salute di Kim: sarebbe stato operato per problemi cardiovascolari

    Il dittatore nordcoreano Kim Jong-un avrebbe subito un intervento chirurgico per problemi cardiovascolari la scorsa settimana e sarebbe in gravi condizioni secondo alcune fonti statunitensi citate dai media americani. ... Secondo il Daily NK, un sito web con base a Seul che raccoglie informazioni all'interno della nazione completamente chiusa al mondo esterno, Kim avrebbe subito «un intervento chirurgico cardiovascolare» e si sarebbe però ripreso; l'agenzia di stampa Reuters cita...

    «Non si deve abbassare la guardia il Sud è seduto su una polveriera»

    Così in Puglia - al netto della minaccia delle quasi 23mila persone tornate dal Nord ed autosegnalatesi - è stato possibile allestire gran parte dei reparti di terapia intensiva dedicati al Covid con i ventilatori via via arrivati da Protezione Civile, donati dai privati o recuperati da sale operatorie a media e bassa intensità, cioè con interventi chirurgici programmabili, di strutture territoriali.

    – di Vincenzo Rutigliano

1-10 di 598 risultati