Aziende

Intel

Intel Corporation è una multinazionale di tecnologie, produttrice di semiconduttori (microprocessori, circuiti di supporto alle telecomunicazioni e alle applicazioni informatiche) con sede a Santa Clara, in California. È l’ideatore dei processori usati nella maggior parte dei personal computer. Quotato alle Borse di New York, al Nasdaq e a Hong Kong, il gruppo orienta i suoi core business in: Processori, Schede madri, Chipset, Pc desktop, Server, Workstation, Pc professionali, Embedded, Comunicazioni e Software. Ha sedi in tutto il mondo.

Intel Corporation è stata fondata nel 1968 da Robert Noyce e Gordon Moore e fino agli anni ’90 è stata diretta da Andrew Grove. Inizialmente l’azienda ha prodotto componenti per memorie e nel 1971 ha inventato il primo processore. Nel 2007 Intel Corporation ha acquisito Havok, sviluppatore noto in ambito software per lo sviluppo dell'omonimo motore fisico utilizzato in più di 150 videogiochi. L’anno successivo assieme ad STMicroelectronics e Francisco Partners, Intel Corporation ha creato la multinazionale svizzera Numonyx. Nel tempo la posizione dominante della multinazionale californiana sul mercato dei processori per Pc, ha procurato all'Intel molte cause da parte dell'Antitrust.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Software | Intel | Nasdaq | Robert Noyce | Wall Street | Gordon Moore | Andrew Grove | Borsa di Hong Kong | Francisco Partners | Numonyx |

Ultime notizie su Intel

    Microchip: con i Core i9 Intel pensa a professionisti e gamer

    Vien da dire che è una precisa scelta di campo quella operata da Intel, in attesa di togliere a dicembre i veli anche ai nuovi sistemi per server Xeon W-3175x con a bordo 28 cervelli e 56 thread (numero di processi eseguiti virtualmente da un... Detto dell'aumento delle frequenze di clock, Intel ha fatto un passo in avanti sulla capacità di dissipazione del calore e quindi in direzione di poter accrescere le possibilità di overclocking del chip, stressandone l'utilizzo alla massima potenza.

    – di Gianni Rusconi

    Parchi auto a guida automatizzata

    La vera partita si giocherà sui produttori di componenti, come conferma l’acquisizione da parte di Intel di Mobileye per la cifra record di 15.3 miliardi di dollari (al cambio pari a circa 14,4 miliardi di euro). L’azienda israeliana che si occupa di automatismi, mapping, intelligenza artificiale e analisi dei dati, entrerà a far parte dell’Automated Driving Group di Intel, producendo componenti da vendere alle case costruttrici per le auto a guida autonoma.

    Big Tech, perché i geni di Silicon Valley non amano dirigere le loro aziende

    Andy Grove, fondatore di Intel, amava a tal punto dirigere aziende che la sua fonte di reddito collaterale era scrivere libri sull’argomento. ... «Siamo rimasti sorpresi dal fatto che il Ceo di Intel si sia preso la briga e il tempo di insegnarci le competenze indispensabili nel mondo dell'imprenditoria e di spiegarci come dirigere».

    – di Tom Braithwaite

    Allianz diventa sponsor dei Giochi Olimpici fino al 2028

    Allianz diventa il quattordicesimo sponsor che entra nel club ristretto di aziende di livello mondiale che fanno parte del “Top program” del Cio, al fianco di Alibaba o Intel, le reclute più recenti; ogni sponsor riceve un diritto esclusivo del Cio di commercializzare prodotti nel suo settore.

    Che fine ha fatto la legge di Moore? I tempi lunghi (ma non lunghissimi) del chip quantistico

    Lui si chiama Jim Clarke, come Gordon Moore, lavora alla Intel e precisamente non sulla prossima generazione di microprocessori ma su quella che dovrebbe rappresentare la nuova informatica, non più basata sul silicio. ... All’inizio di quest’anno Intel ha introdotto un processore da 49-qubit con il nome in codice “Tangle Lake”.

    – di Luca Tremolada

    Lenovo con NetApp, un'alleanza per il cloud ibrido

    In una intervista a Fortune poco dopo l'acquisto di Motorola il Ceo Yang aveva detto che sperava di replicare il successo dei ThinkPad, la linea di computer portatili comprata da Ibm (pochi anni dopo anche quella di server basati su processori x86 di Intel e AMD) con Motorola.

    – di Antonio Dini

    Il vero dilemma dei neo imprenditori è tra bluffare e dire la verità

    L’articolo illustra in che modo Vice si sia costruita la reputazione di canale di accesso al redditizio mercato giovanile per aziende e investitori affermati, da Intel a Rupert Murdoch. ... Il gruppo trasferì il suo ufficio in altri più eleganti proprio lì accanto, poco prima di un meeting importante con Intel: costruì una sala riunioni per l'incontro con il produttore di chip, installò nuovi bagni e, il giorno stesso del meeting, sollecitò i suoi dipendenti a portare al lavoro amici che...

    – di Andrew Hill

1-10 di 2177 risultati