TPL in ginocchio: due miliardi in meno di ricavi
Ma anche misure di rilancio industriale del settore: la crisi Covid potrebbe essere anche l'occasione per consentire un salto di qualità dell'intero settore, aumentando la quota di domanda complessiva di mobilità del TPL e riducendo l'uso dell'auto, con effetti positivi sull'economia, l'ambiente, la qualità della vita nelle città, la riduzione delle malattie da inquinamento dell'aria.
La lunga ma promettente via verso l'auto elettrica di massa
Ma poi, l'inquinamento?
Sorpresa. Perché il lockdown non ha ridotto (molto) lo smog
La clausura sanitaria ha diminuito alcune fonti di inquinamento. ... Da una ventina d'anni la qualità dell'aria migliora di anno in anno nelle regioni della pianura padano-veneta — cioè Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna — e il calo leggero dell'inquinamento rilevato nel 2020 non è distinguibile in modo chiaro dal normale calo dello smog. Certo, la clausura sanitaria ha diminuito alcune fonti di inquinamento.
Recovery Plan, le associazioni a Conte: «L'agricoltura 4.0 sia motore della ripresa post Covid»
Diversi i progetti strategici elaborati dalla Coldiretti per la crescita sostenibile del Paese, tra cui digitalizzazione delle campagne, foreste urbane per mitigare l'inquinamento e smog in città, invasi nelle aree interne per risparmiare l'acqua, chimica verde e bioenergie per contrastare i cambiamenti climatici, come anche interventi specifici nei settori in difficoltà dai cereali all'allevamento, fino all'olio di oliva.
Cinque trend eco e salubri per l'edilizia del 2021 dalle nuove fiere digitali
Le soluzioni per proteggere l'ambiente dall'inquinamento acustico saranno al centro degli stand virtuali così come di uno specifico seminario organizzato dall'Anit.
Biden e finanza green, le prime mosse: dalla Sec alla stretta sugli inquinatori
ma anche quelli relativi all'inquinamento atmosferico e idrico e alle emissioni da parte delle compagnie petrolifere e del gas».
Una tartaruga di nome Euphorbia, testimonial della lotta contro la plastica nei mari
D'altronde i dati, pubblicato da Ocean Waste Plastic, e le conseguenze dell'inquinamento marino sono preoccupanti.
Mobilità urbana, il ministro Costa disegna il dopo bonus bici: «Piano per 20mila km di piste ciclabili»
Restano però i nodi su inquinamento urbano e incidenti stradali, che continuano a essere un'emergenza».
Come ottenere gli ecoincentivi auto e scegliere tra elettrico, ibrido e tradizionale
Anche i progressi su consumi e inquinamento sono a doppio taglio: contribuiscono a rendere di moda suv e crossover, i cui costi di esercizio altrimenti potrebbero preoccupare.
Lezioni da non dimenticare per l'università del dopo covid
Il lavoro a distanza, se ben organizzato, oltre ad andare incontro alle esigenze dei singoli, può abbattere costi e rendere gli ambienti di lavoro più vivibili, diminuire gli spostamenti, ridurre l'inquinamento e l'impatto sui trasporti pubblici.
1-10 di 5269 risultati