Ultime notizie:

Inquinamento

    Perché ci sarà bisogno di uno sviluppo ecologico

    Alcuni studi in corso di approfondimento segnalano come la maggiore diffusione del virus nelle aree metropolitane padane – come in quelle cinesi, americane e nordeuropee – dipenda anche dai livelli di inquinamento che fungono da vettore... Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici (Controllo Emissioni, Energia da Fonti Rinnovabili, Riciclo Rifiuti, Abbattimento Isole di Calore, Lotta all'inquinamento, Piani di adattamento climatico, Progettazione di città "climate...

    – di Flavia Brenci, Maurizio Carta, Ledo Prato, Mosé Ricci

    Il ministro Costa: una casa per le api su tutti i tetti degli edifici Pa

    "La mia proposta - spiega il ministro - è di far posizionare sugli edifici della pubblica amministrazione delle arnie con questi preziosi insetti impollinatori, che sono anche straordinarie sentinelle dell'ambiente", spesso minacciate dall'inquinamento e dall'uso di pesticidi.

    – Guido Minciotti

    L'egemonia del Pil e la qualità della vita

    Per la qualità della vita, dalla salute pubblica al clima, si potrebbero adottare provvedimenti drastici a contrasto dell'inquinamento atmosferico, ricorrendo a tasse verdi quali quelle sul carbonio e sulla congestione del traffico terrestre e aereo.

    – di Piero Formica

    Dopo il Covid19. Economia e disuguaglianze, che strade intraprendere?

    L'autore del post è Demetrio Guzzardi, ricercatore presso la Scuola superiore Sant'Anna - L'impatto della pandemia Covid19 sull'economia mondiale è sempre più evidente. Le misure di lockdown volte a ridurre i contagi si stanno rivelando efficaci nel contenere la diffusione del virus, soprattutto in Italia, in cui la tendenza settimanale dei nuovi contagi si riduce stabilmente. Tuttavia, se da un lato questi sono i benefici del lockdown, dobbiamo guardare anche ai costi economici che le misure ...

    – Econopoly

    Frattali di comunità

    Salvo poi ritrovarsi a combattere un virus che produce gli effetti più dirompenti sugli organismi indeboliti dall'inquinamento atmosferico o sofferenti di malattie cardiovascolari, spesso conseguenza di stili di vita disordinati e regimi alimentari squilibrati.

    – di Guido Tonelli

    Welfare, lavoro e silver economy le sfide del Covid-19 per gli over 60

    Altri fattori da considerare - al netto delle modalità con cui è stata gestita l'emergenza - sono la densità della popolazione, la mobilità interna, l'intensità delle connessioni internazionali, oltre che, come messo in luce da varie ricerche, l'inquinamento atmosferico.

    – di Alessandro Rosina

1-10 di 5004 risultati