Ultime notizie:

Informatica

    Da Davos il sogno vicino di un mondo senza password

    Un nuovo rapporto individua cinque tecnologie-chiave da standardizzare e diffondere per rafforzare la sicurezza informatica e migliorare l'esperienza degli utenti:"La fine della password è una necessità"

    – dal nostro inviato Stefano Carrer

    Al via la Carta famiglia per i nuclei numerosi in attesa dell'assegno universale

    Il nuovo strumento, riservato a cittadini italiani o europei residenti in Italia, è pronto a partire dopo mesi di attesa in seguito al decreto attuativo pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 30 agosto 2019 che ha affidato a Sogei la messa a punto della piattaforma informatica.

    – di Michela Finizio e Valentina Melis

    Come sarà la scuola del futuro: più robotica e programmi con l'estero

    Il decreto scuola, varato nel 2019, prevede l'acquisizione, da parte dei prof, di competenze relative alle metodologie e tecnologie della didattica digitale e della programmazione informatica (coding), cambiando anche i programmi dei corsi di laurea in scienze della formazione primaria (finalizzati all'insegnamento nella scuola dell'infanzia e primaria).

    – di Francesca Barbieri

    Cybercrime e spionaggio: dove e come nascono gli attacchi alle aziende

    L'Associazione italiana per la sicurezza informatica (Clusit) nel suo ultimo rapporto del 2019 spiega che nel quinquennio 2014-2018 gli attacchi gravi sono cresciuti del 77,8%, con una sensibile accelerazione nel biennio 2017-2018 (+37,7%). ... Alla base del raggiro c'è quindi un'intrusione informatica: il messaggio è vero, arriva dall'account di posta originale. ... L'Associazione italiana per la sicurezza informatica rimarca il «disinteresse della politica e delle...

    – di Dario Aquaro

    Fondi e progetti per l'inclusione delle persone più vulnerabili (anche in cucina)

    Le proposte formative, realizzate anche con modalità didattiche innovative e sperimentali, contemplano interventi di breve durata (da 20 a 100 ore), individuali o di gruppo, finalizzati al recupero di conoscenze e competenze socio-relazionali, cognitive e organizzative dedicate all'orientamento al lavoro e all'alfabetizzazione informatica e linguistica.

    – Barbara Ganz

    In Puglia le aziende del software a caccia di 900 ingegneri

    La Fincons - fondata nel 1983 da Michele Moretti, ingegnere barese, e cresciuta sino a diventare una multinazionale della consulenza informatica con quartier generale in Svizzera - assumerà altri 200 professionisti. ... Il sistema formativo non regge la richiesta, i laureati in ingegneria e informatica non sono sufficienti, mancano i corsi di laurea che producano gli esperti più ricercati, per esempio nel cloud o nell'Iot (Internet of things, Internet delle cose).

    – di Vincenzo Rutigliano

1-10 di 6540 risultati