Ultime notizie:

Industria 4.0

    Nord est, nuova competitività in linea con il mondo che cambia

    Serve aiutare la trasformazione delle imprese esistenti (come aveva iniziato a fare il programma Industria 4.0) per sfruttare appieno le potenzialità del digitale e per aumentare la loro competitività internazionale.

    – di Carlo Carraro

    Chery (Stm): «La creatività dell'elettronica riparte da manager-imprenditori»

    «Io amo il carburo di silicio!» sorride Jean-Marc Chery: «Anche perché è un po' la sintesi dell'identità della StMicroelectronics: design e manifattura di elettronica, innovazione nei materiali, architettura di tecnologie che abilitano i clienti a cogliere le opportunità offerte dal mondo digitale

    – di Luca De Biase

    Dalla crisi al cambiamento continuo. I dieci anni che sconvolsero il business

    La crisi finanziaria causata dalle banche americane nel 2007-2008 ha avviato il decennio peggiore della storia economica dell'Italia repubblicana. Ma mentre la produzione industriale, i consumi e il Pil hanno subito tagli che non si rimarginano, le esportazioni italiane hanno continuato a crescere.

    – di Luca De Biase

    Made in Italy oltre la manifattura

    C’è tutto l’Ict legato all’automazione industriale e a Industria 4.0, l’efficientamento della logistica, il design e l’assistenza post-vendita.

    – di Laura Cavestri

    Meccanica motore della ripresa

    Numeri analoghi si registrano nel comparto delle macchine utensili, forse il settore più coinvolto in prima battuta dal piano di incentivazione Industria 4.0.

    – di Luca Orlando

    Robiglio: «Dal Governo aspettiamo risposte concrete per lo sviluppo»

    Penso a Industria 4.0 il cui impatto è stato ridotto, all’Ace, una idea buona da portare avanti. ... Non bisogna inventare ricette: sarebbe bastato mantenere in piedi ciò che ha dimostrato di funzionare, a partire da Industria 4.0.

    – di Nicoletta Picchio

    Da Ravello la Carta della cultura. Boccia: ridurre i divari in Italia e in Europa

    Cultura, politica, economia: tre campi strettamente connessi. Su queste basi poggia il «Patto per la cultura - La Carta di Ravello», approvato in Costiera amalfitana su proposta dell'Aici (Associazione delle istituzioni culturali italiane) e del Centro universitario europeo per i beni culturali di

    – di Vera Viola

    Addio teoria: ecco «l'università-brainstorming» (che piace alle imprese)

    Si chiama "Problem-based Learning" (PBL), "apprendimento basato sulla soluzione dei problemi", ed è un metodo pedagogico nato in Canada negli anni Sessanta nelle facoltà universitarie mediche. Si basa sul "problem solving": gli studenti si dividono in piccoli gruppi, ciascuno con il suo ruolo, e

    – di Enrico Marro

1-10 di 1903 risultati