Ultime notizie:

Imprese

    Ritorno a casa? No, la pandemia non frena la globalizzazione (per ora)

    Un sondaggio svolto da Bankitalia sulle imprese italiane conferma una tendenza già emersa circa gli esiti che la pandemia ha generato sui processi di globalizzazione. Ossia che le pratiche di reshoring, ossia di rilocalizzazione dei processi produttivi fino ad oggi svolti all'estero, rimangono residuali. Questa considerazione va inquadrata all'interno di una tendenza che ormai da anni sta generando il rallentamento dell'internazionalizzazione. Quindi di quelle che sono lo strumento attraverso i...

    – Maurizio Sgroi

    Riforma del fisco, caccia alle agevolazioni «di dubbia giustificazione»

    Una selva di 171 misure sui redditi personali, che salgono a 602 con i bonus sulle imprese, per un ammontare di 68 miliardi nel 2021. ... Che salgono a 602 considerando anche i bonus sulle imprese, per un ammontare di 68 miliardi nel 2021 (il 58% a carico dei soli bonus Irpef).

    – di Dario Aquaro

    Cosa bisogna sapere prima di comprare un bond?

    E con l'emergenza Covid si è alzato ovunque nel mondo il rischio di default delle imprese, mentre i tassi di interesse sono scesi.

    – di Isabella Della Valle e Lucilla Incorvati

    Aim ai raggi X: lo shopping di Sourcense in Italia e all'estero

    Gli accordi con Cerved Group si inquadrano soprattutto nell'ambito della linea di business Risk Management, che nel 2020 (dati preliminari) ha evidenziato una flessione dei ricavi pari al 3,7% a 284,2 milioni ma, per quanto concerne il segmento Istituzioni Finanziarie, ha visto un incremento del 4% a 126,2 milioni mentre quello rivolto alle Imprese, a causa del lockdown, ha presentato una contrazione del 9,9% a 158 milioni nonostante la specifica offerta di servizi di Covid-19 Impact Assessment.

    – di Valeria Novellini

    Brexit, i negoziati veri sono appena iniziati

    Tra cui alcune che sono di generale rilevanza per imprese e società finanziarie (gli scambi di merci, i servizi finanziari e le regole di concorrenza o level playing field). ... Entrambe le parti si sono impegnate a mantenere i propri standard di trasparenza in materia ambientale, sociale e fiscale e di difendere i diritti dei lavoratori, al fine di evitare una competizione al ribasso nel tentativo di promuovere la competitività delle proprie imprese. ...le proprie imprese e società...

    – di Gianmarco Ottaviano

    Il dilemma su come affrontare la pandemia

    Il 12 giugno, seppure con resistenze al loro interno, i 27 ministri della salute degli stati membri dell'Ue concordarono di affidare alla Commissione europea il compito di definire un piano europeo per comprare i vaccini dalle imprese... A questo punto, l'Inclusive Vaccine Alliance decise di fare un passo indietro, lasciando alla Commissione il compito di negoziare con le imprese farmaceutiche. ...e a imporre alle imprese farmaceutiche la completa responsabilità legale per...

    – di Sergio Fabbrini

    Occupati, disoccupati e inattivi. Il mercato del lavoro nel 2020

    Data la natura dei provvedimenti di sostegno alle imprese e ai lavoratori, scrive Istat, gli effetti della crisi si sono manifestati più sulle ore lavorate che sull'occupazione; ciononostante il numero di persone rimaste senza lavoro è considerevole, soprattutto a seguito delle cessazioni dei contratti a termine non rinnovati e del venir meno di nuove assunzioni in un generalizzato clima di "sospensione" delle attività, inclusa quella della ricerca di lavoro.

    – Luca Tremolada

    I servizi Pa a portata di Spid complicano la vita agli studi

    La scadenza di ieri non coinvolge in maniera diretta i professionisti e le imprese, perché sempre l'articolo 64 del Cad prevede che sia un Dpcm o un decreto del ministro dell'Innovazione a stabilire la data dalla quale i servizi della Pa saranno accessibili solo con Spid, Cie o carta nazionale dei servizi anche da parte di professionisti e aziende.

    – di Antonello Cherchi

1-10 di 87055 risultati