Ultime notizie:

Imprese

    Venezia, le grandi navi da crociera andranno a Marghera

    La riunione in programma domani dovrà confrontare le diverse necessità organizzative e logistiche per tutte le istituzioni e le imprese che lavorano nella complessità di un terminale crocieristico, come le dogane, la polizia di frontiera, la finanza, la sanità marittima, i fornitori, il catering, le compagnie di navigazione e così via.

    – di Jacopo Giliberto

    Lega-M5S, 2 diverse idee di popolo: così è fallito il laboratorio sovranista d'Europa

    Le priorità sono due: l'abbattimento dell'iperburocrazia che impedisce di far nascere e prosperare facilmente le imprese, sempre intese dalla legislazione italiana come un'anomalia da controllare; la riduzione del carico fiscale che, nel Paese ad evasione record, diventa di quasi il 60% per i contribuenti onesti.

    – di Alberto Orioli

    Crisi di governo, i provvedimenti «spiaggiati» dal taglio dei parlamentari al salario minimo

    Le divergenze tra i due alleati sono anche dietro lo stop per il disegno di legge sul salario minimo, con i due alleati divisi sui costi che rischiano di ricadere sulle imprese, stimati in circa 6 miliardi di euro se davvero si fissasse a 9 euro la... E annessi possibili effetti negativi sul mondo produttivo di piccole imprese, artigiani e commercianti che storicamente rappresenta la base elettorale leghista.

    – di An.Ga.

    Rientro dei cervelli: super taglio alle tasse per chi torna

    I benefici per chi sceglie l'Italia non sono più limitati ai lavoratori altamente qualificati, ma abbracciano una platea più ampia, tra cui sportivi professionisti e chi intende avviare un'attività di impresa, con un forte impulso a stabilire nuove imprese individuali nel nostro Paese.

    – di Antonio Longo

    L'odissea per aprire la partita Iva ripagata dalla passione per il sociale

    Parola di Andrea Calabretta, 26 anni, di Genzano di Roma che oggi collabora con una piccola azienda romana che fa consulenze alle imprese. ... Oggi faccio consulenza alle imprese del terzo settore». ... All'europrogettista si rivolgono imprese, soprattutto le Pmi, ma anche enti, fondazioni, Onlus, Ong e, in quota ridotta, perfino i professionisti.

    Europrogettisti, il colpo vincente tra bandi e «call»

    C'è chi la definisce la professione del futuro; chi ne fa un'attività collaterale da coniugare con la consulenza alle imprese vera e propria; chi al contrario ha puntato sulla specializzazione costruendo studi dedicati. ... Il motivo è schiacciante e nasce dalla mole di risorse messa in pista dalla programmazione comunitaria: tra fondi diretti e fondi strutturali c'è un tesoro per le imprese e da qualche anno anche per i professionisti da andare a conquistare.

    – di Flavia Landolfi

    Brexit è una manna per gli studi legali

    Ovviamente l'aumento degli utili non è dovuto solo alle consulenze su quel campo minato per le imprese che è Brexit. Le incertezze legate alla politica commerciale mutevole del presidente americano Donald Trump hanno contribuito all'aumento della richiesta di consulenze esperte da parte delle imprese, così come la stretta sui controlli agli investimenti stranieri imposti dall'amministrazione Usa per ragioni di sicurezza nazionale.

    – di Nicol Degli Innocenti

    Da settembre ripartono i corsi di laurea in gastronomia

    Organizzato dal dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, offre una formazione interdisciplinare che abbraccia i campi agricolo, economico, medico, nutrizionale e storico-antropologico, formando una figura con competenze utili per interpretare e gestire il complesso sistema dell'alimentazione per svolgere con autonomia attività di gestione di imprese di produzione, distribuzione e somministrazione degli alimenti e per collaborare all'organizzazione e gestione di interventi...

    – di Maria Teresa Manuelli

    Tassi, monete e shock dell'economia

    In primo luogo, una diminuzione dei tassi di interesse stimola le imprese ad effettuare nuovi investimenti, che si traducono in maggior occupazione, migliorando così il ciclo economico. ... In altre parole, quando i tassi sono già molto bassi, se diminuiti ulteriormente, non è certo che essi siano in grado di stimolare le imprese verso nuovi investimenti e pertanto gli effetti sul ciclo economico risulterebbero nulli.

    – di Andrea Monticini

1-10 di 78511 risultati